Okay, since I've heard the new header disappointed some because there's no Romano in it, implying again Rome favoured Veneziano, let's go check real world history and see how it would fit in Hetalia canon. Also, since we’re at it let’s see a bit of Rome’s history, if we can discover when the Italys had birth and which was their relation with Rome
(
Read more... )
Comments 23
ti sei dimenticata una stanghettina nel num. 8 romano, secondo punto
la data della nascita dalla repubblica dovrebbe essere il 209 a.C.. Il fatto è che i Romani ci tenevano a presentarsi come eredi dei Greci: secondo la tradizione la cacciata dei tiranni da Atene e la restaurazione della democrazia avvenne nel 209 a.C. Allora gli storici latini pensarono che sarebbe stato carino e altisonante per loro Romani mettere in giro la notizia che le due ribellioni, che avevano portato la libertà in entrambe le città, fossero avvenute nello stesso momento e tramandarono questa versione. In realtà questo contraddirebbe a sua volta la teoria dei 7 re di Roma: un po' pochetti per un arco di tempo di circa 550 anni X'D anche i Greci di Sicilia ebbero una pensata del genere: fecero coincidere la data della battaglia di Himera con quella di Salamina (ovvero 580 a.C.). Questo perchè, come i Greci della madrepatria avevano sconfitto i temibili Persiani, anche i Sicelioti erano riusciti a vincere ( ... )
Reply
Grazie per le interessantissime info di storia! Mi fanno venire una voglia di trasporre il tutto in strips... (per adesso però ho iniziato ad aggiungerle alla cronologia! ^_-)
tbc solo se vuoi XD
potrei farti un trattato sulla seconda punica (con tanto di ricostruzioni delle tattiche militari di Annibale e Scipione) grazie agli insegnamenti del mio prof. X'D
Oh sì, bello, bello! Lo leggerei molto volentieri! (però non vorrei disturbarti troppo...)
Canne è la più brutta tra le cicatrici di nonno Roma
Io ci aggingerei anche il sacco di Roma a opera di Brenno. Credo che siano le due più brutte batoste che Roma abbia mai sofferto.
domani con più lucidità leggerò il resto e riguarderò con più attenzione la stessa cronologia, promesso! anche perchè è un argomento davvero interessante che merita di essere approfondito ;D
Concordo! La storia di Roma è molto affascinante (ed è anche divertente quando la cambia per motivi di propaganda... ^_-)
ps vuoi che il prossimo post sia ( ... )
Reply
well, I'd add too:
218 bC after invading and conquering part of the Iberian peninsula, Romans created two more provinciae: Hispania Citerior and Hispania Ulterior
43 Emperor Claudius invaded Britannia.
212 Constitutio Antoniniana (or Edict of Caracalla). Emperor Caracalla gave full Roman cizitenship to all the free man who lived in the Empire.
Goodhearted? Actually, really smart.
Roman citizens had to pay taxes. A LOT of citizens meant, of course, a LOT of money.
dubbio:
per quanto riguarda le province romane, ti vuoi limitare solamente alle più importanti?
My guess is this means Rome moved in the East part of the empire.
I'm pretty much convinced the Eastern Empire (Byzantine Empire) is actually Mama Greece.wrote a fic about it lolShe was Grandpa's true love. In fact, Romans loved Greek cultures and language (well, there were also people like Cato the Censor, who was quite he xenophobic type), they tried ( ... )
Reply
Well, originally it was done just to compare it with APH canon... but I'm having fun in expanding it... :P
Thanks for the suggestions about what to add!
per quanto riguarda le province romane, ti vuoi limitare solamente alle più importanti?
Honestly I hadn't thought at it... I tried to report the facts about the places mentioned in APH (Greece, Egypt, Carthage) completely forgetting Britannia and Hispania because Himaruya didn't mention them in Rome's history... but now I'm tempted to add more (like that part of Switzerland and Austria were included in Italia Annonaria... :P)
I'm pretty much convinced the Eastern Empire (Byzantine Empire) is actually Mama Greece.It can be. I don't really remember if Himaruya said something about the Byzantine Empire... though it makes sense if it were Greece... Undoubtely Rome loved her much mroe than anyone else ( ... )
Reply
(The comment has been removed)
Reply
Reply
Per quanto riguarda HRE c'è ancora chi non è convinto della cosa così ho cercato di mantenermi il più neutrale possibile.
(ci sarebbe la Confederazione del Reno... che se vuoi è ciò in cui viene trasformato HRE dopo che viene conquistato da Napoleone, che poi diventa Confederazione germanica, che poi diventa Confederazione Tedesca del Nord che poi diventerà l'Impero tedesco...).
Personalmente a me non piace molto uno stato che rappresenta una religione invece che un popolo od un territorio però Himaruya è libero di fare come vuole (anche se in questo caso Vaticano non sarebbe di origini italiane ma israeliane... e poi avremmo bisogno di rappresentazioni di tutte le altre religioni e derivati).
No, personalmente io spero che cambi i suoi piani per Vaticano ma non ci conto. Molto probabilmente non lo vedremo mai perché potrebbe generare polemiche... -_-
Reply
Si insomma,ci sono molte persone che ancora ne dubitano ma .. conoscendo la storia si può classificare così,anche se tra HRE e Impero Tedesco ci sono molte altre "tappe". Ma credo che sarebbe impossibile per Hima-sensei rappresentarle tutte,quindi chissà (?) avrà scelto le tappe che ritiene "fondamentali" per la storia tedesca.
Si decisamente spero che non lo rappresenti,perchè temo che faccia la fine della Korea. Già ce lo vedo Ratzi che si affacia dal balcone e comincia ad avercela anche con hetalia sto per essere poco obiettiva,che nessuno si offenda e metti che poi vede (*rotola*) Feliciano e Romano dormire insieme,cioè insomma..dobbiamo lasciare l'italia u.u *catastrofi*
A parte scherzi, sonostatapocoobiettivama io direi che le cose stanno bene così,senza la rappresentazione di città del Vaticano *tossisce ( ... )
Reply
Reply
Reply
Reply
Reply
PS: Hum... it depends on which time you're referring. During the Italian wars south Italy was also a whealty state, north Italy was a huge bunch of states that were already bitching among them and conqueering each other. Think at Italy back then as a small Europe. If you try to generalize the story of Europe as if it was a single entity... well, it gets messy.
Reply
Leave a comment