Soprattutto il punto 6 dei motivi per cui non avranno successo. I libri tradizionali non vendono perché gli italiani non leggono... non perché non sono cool, costano troppo etc etc... solo il 6% degli italiani è un lettore forte... solo il 6% degli italiani accoglierà l'arrivo degli ebook reader con curiosità e, di quel 6% solo quelli più giovani si faranno convincere dal nuovo formato. Insomma... stiamo freschi.
Ho lasciato per ultimo quel punto proprio perché è il più importante :-( Per quel che mi riguarda è da molto tempo che sono entrato nell'ottica di diventare uno scrittore settoriale, underground e con un seguito ridotto ma selezionato. Se non altro, dal mio piccolo e umile punto di vista, il tanto parlare di ebook dovrebbe portarmi qualche lettore in più. Dicono che chi si accontenta gode... dicono.
Io ho deciso di acquistarlo. Mi costerà quanto una decina di prime edizioni, forse di più, ma prima o poi è una spesa che si ammortizza. Non sopporto più di spendere 25 euro a volume!
Mi sa che farò anch'io così. Prima dell'estate acquisterò il mio lettore. Oramai mi è indispensabile. A lungo andare (e considerando quanto leggo) dovrei ammortizzare alla svelta la spesa.
Effettivamente il punto 6 dei negativi incide tanto. Però c'é una variabile: se gli ebook reader diventassero trendy per alcune funzioni supplementari non necessariamente connesse alla lettura (che so, possibilità di inviare sms con citazioni dal libro di Moccia caricato in omaggio sul lettore) allora potrebbe anche avere successo. Il LETTORE in se stesso intendo, non gli ebook :-D
Ma che gli italiani leggano poco non dovrebbe essere un vantaggio? Invece di investire nella stampa di copie che rimangono invendute, l'ebook non ha invece costi di "duplicazione" per gli editori che così non rischiano di rimetterci troppo
( ... )
Ultimamente? Sarà da 1 anno almeno. Poi come ho detto per me è una consuetudine ormai sdoganata anche tra gli altri siti e blogger: esce la cosa nuovissima e super-commerciale e il giorno dopo ne parlano tutti (magari per dire che fa schifo eh). Io non trovo altre recensioni di Uomini e lupi a parte quella che ho scritto io, e qualcosa su un paio di forum. Adesso non sarà il meglio che l'horror possa offrire al mondo, ma se la situazione editoriale è così drammatica perché nessuno consiglia un romanzo comunque apprezzabile e anzi notevole se visto nell'ottica di un'appassionato del genere?
Cioè, io sarei contento di leggere anche 10 stroncature del mio ultimo ebook, piuttosto che il silenzio totale in cui è già sprofondato. L'unica è pensare che si debba recensire solo quello che è già conosciuto, così arrivano più visitatori. Se no davvero non me lo spiego.
Che poi ultimamente sto un po' nervoso, per cui scusa se suono antipatico senza volerlo.
Comments 14
Glauco negativo
Reply
Per quel che mi riguarda è da molto tempo che sono entrato nell'ottica di diventare uno scrittore settoriale, underground e con un seguito ridotto ma selezionato. Se non altro, dal mio piccolo e umile punto di vista, il tanto parlare di ebook dovrebbe portarmi qualche lettore in più.
Dicono che chi si accontenta gode... dicono.
Reply
Mi costerà quanto una decina di prime edizioni, forse di più, ma prima o poi è una spesa che si ammortizza.
Non sopporto più di spendere 25 euro a volume!
hell
Reply
Reply
Però c'é una variabile: se gli ebook reader diventassero trendy per alcune funzioni supplementari non necessariamente connesse alla lettura (che so, possibilità di inviare sms con citazioni dal libro di Moccia caricato in omaggio sul lettore) allora potrebbe anche avere successo. Il LETTORE in se stesso intendo, non gli ebook :-D
Reply
più o meno gli aspetti sono quelli,
ma poi leggeremo tutti con un cavetto usb nell'orecchio e tutto ciò non avrà senso :)
Reply
Reply
Reply
Cioè, io sarei contento di leggere anche 10 stroncature del mio ultimo ebook, piuttosto che il silenzio totale in cui è già sprofondato. L'unica è pensare che si debba recensire solo quello che è già conosciuto, così arrivano più visitatori. Se no davvero non me lo spiego.
Che poi ultimamente sto un po' nervoso, per cui scusa se suono antipatico senza volerlo.
Simone
Reply
Leave a comment