PERCHÉ GLI EBOOK AVRANNO SUCCESSO
1. Rappresentano una nuova moda, e quindi fanno tendenza. In un paese dove conta essere soprattutto cool non è poco.
2. Il lancio dei nuovi lettori ne faciliterà la diffusione, visto che leggere su computer è scomodo.
3. Con gli ebook nascerà - presumibilmente - un mercato più settoriale e specializzato. Un po' come sta avvendendo con le TV digitali e satellitari, tematiche e dirette rivali della televisione generalista.
4. Ci si augura un abbattimento dei costi. Forse - e dico forse - non dovremo più pagare 24 euro per un libro di ultima uscita.
5. Ci saranno spazi per tutti quei generi che l'editoria generalista italiana manco si fila: steampunk, fantascienza old style, horror serio e per adulti, poesia, romanzo d'avventura etc etc.
6. Gli ebook saranno più facilmente trasportabili rispetto ai canonici libri cartacei. Specialmente se i lettori impareranno a caricarli anche su oggetti d'uso comune, come mini-pc, lettori i-pod e cellulari di ultima generazione.
PERCHÉ GLI EBOOK FALLIRANNO MISERAMENTE
1. Gran parte della gente è ancora innamorata dei vecchi ma non obsoleti libri cartacei.
2. Il prezzo dei lettori ebook deve necessariamente calare, altrimenti non se li filerà nessuno.
3. I nostri editori troveranno senz'altro un sistema per rendere gli ebook meno convenienti del previsto, e per difendere sempre e comunque il loro orticello corporativista.
4. Tra i tanti scrittori che offriranno i loro romanzi/racconti/saggi in formato gratuito, solo pochi avranno un reale valore intrinseco. Gli altri saranno solo dei dilettanti allo sbaraglio (comunque la selezione naturale aiuta sempre!).
5. Il nostro paese - a dispetto delle apparenze - è molto meno multimediale, tecnologico e interattivo di quanto sembra.
6. Gli italiani leggono pochissimo.