Leave a comment

Comments 17

rog2 May 6 2007, 06:14:04 UTC
1. Complimenti, Deacon Joseph, hai delle orecchie alquanto fotogeniche

2. metterai la foto incorniciata nel tuo studio, ora?

3. ricordati che anche il tuo amico fotografo ha diritto al perdono cristiano

4. Come si pronuncia "Dzivisz"?

5. Non poteva chiamarsi Brambilla, o qualcosa del genere?

Vabbuò, non mi viene in mente altro. Buona domenica =)

Reply

jojofc May 7 2007, 11:06:26 UTC
A mia memoria, si scrive "Dziwisz" e... uhm, non so l'alfabeto fonetico, ma si legge come si scrive, a parte la W che si legge U. Forse ad essere precisini (ma non sono polacco!) il suono DZ e' pronunciato come se fosse un nostro (inesistente, ma vabbe') DS.

Reply

goldhands May 7 2007, 11:25:36 UTC
Ho trovato ambedue i cognomi, Dziwisz e Dzivisz, penso però che tu abbia ragione perchè è polacco, e quindi dovrebbe avere la "W".

Reply

jojofc May 7 2007, 11:30:47 UTC
Dzenkuie! :)

...che e' poi "grazie" in polacco, l'unica parola che so -- a parte un pugno di canti di Taize' :)

Reply


jojofc May 7 2007, 11:32:14 UTC
Uh, mi e' sembrato di vedere un crocifisso di S.Damiano, il mio Io francescano se ne rallegra :)

Reply

goldhands May 7 2007, 11:44:52 UTC
Certo e c'era anche la Madonna Nera (non scrivo il nome della città Polacca, perchè dovrei fare una ricerca in internete ed un copia-incolla, troppo complesso :))

Reply

jojofc May 7 2007, 11:49:06 UTC
La so a memoria io, Czestochowa :)
...di cui ne so decisamente poco, tra parentesi. Non sono mai stato in Polonia, e nonostante abbia avuto contatti con alcuni polacchi (anche sacerdoti) ad una GMG e/o a Taize', non ho mai approfondito.
Quel poco che so della Polonia, e' al 90% relativo a Giovanni Paolo II :)

Reply

goldhands May 7 2007, 12:17:37 UTC
Wow, memoria d'elefante! In effetti, pensandoci bene, ho iniziato pure io a conoscere la Polonia col Papa e quello che so lo devo a lui.

Reply


feandil May 8 2007, 08:11:09 UTC
Ma come mai adesso Giovanni Paolo II lo chiamano il grande? Perchè è stato grande nell'adoperarsi per mantenere i popoli dell'america latina nella schiavitù delle dittature e del capitale? O nel riabilitare gente come Marcincus per finanziare con qualsiasi mezzo la sua lotta contro il comunismo?

Reply

goldhands May 8 2007, 20:51:33 UTC
Non è luogo di polemiche; non cancello il commento perchè rispetto le opinioni di tutti, ma sono un tipo pacifico, dedito soprattutto al dialogo ecumenico e non mi piace fare polemiche. Grazie.

Reply

feandil May 8 2007, 22:24:04 UTC
Lo sospettavo. Apprezzo la politica del non cancellare, anch'io non cancello mai, anche quando mi insultano. Tantomeno cancellerei il commento di qualcuno che in fondo ha ragione. Meglio così, che poi non si sa mai quando finisce. Io veramente non vorrei, fare cose come queste, è che è più forte di me. Il mondo è così sbagliato. Così cattivo. E io non ci posso fare niente. Non posso fare nulla per fermarvi, per non farvelo rendere un posto ancora peggiore. Frustrante, lo so ( ... )

Reply

jojofc May 9 2007, 07:08:03 UTC
Per come la vedo io, riprendendo parte del tuo intervento, un buon cristiano NON deve fare di tutto per far rispettare le leggi di Dio in terra. Mi spiego meglio, altrimenti e' 100% sicuro che verro' frainteso: dal mio punto di vista, un cristiano deve rispettare le leggi di Dio, ma non puo' obbligare gli altri a fare lo stesso. Semmai il meccanismo e' quello dell'esempio, teorico ma soprattutto pratico, grazie al quale un'altra persona possa comprendere il vero significato dell'essere cristiani (ed esserlo sul serio) e semmai sia essa stessa a porre in essere un interessamento, una conversione ( ... )

Reply


Leave a comment

Up