Salve, amici lettori! È da un po' che pensavo di scrivere una riflessione del genere e questa bellissima community non solo mi dà la possibilità di non lasciarla a marcire nel mio lj ma magari di farla leggere anche a persone che non sono d'accordo, perché dibattere è sempre divertente
(
Read more... )
Comments 57
*cough* *cough* sento le orecchie che mi fischiano... no, anzi, le AU sui personaggi famosi li capisco molto di più che certe storie che mi spacciano per AU della serie/film/etc. di turno.
no, scherzi e battute a parte, hai fatto una riflessione veramente interessante.
Come hai espresso tu, ci sono elementi che possono anche essere cambiati, però altri no, fanno perdere fascino/profondità al personaggio. (poi tutto è possibile...)
Reply
(poi tutto è possibile...)
E grazie a dio che esiste gente che lo rende possibile XD
Reply
Le AU, come qualunque genere, sono bellissime se l'autore s'impegna e sa veramente cosa sta facendo. Non dirmi che il problema è il personaggio, perché è un'emerita cazzata, il problema - come sempre - è la mano che scrive.
Io ho scritto una AU dove Dean era un pompiere e Cas un professore di teologia (e, okay, è nata da una long in cui il VERO Dean era stato incantato da un Djinn, ma questa è un'altra questione) e nessuno si è mai lamentato dell'IC.
Trovo invece una cosa abbastanza ridicola le RPF AU. Che senso ha scrivere una AU su degli attori/cantanti? Quello che ce li ha fatti conoscere/amare è che fanno quel mestiere ( ... )
Reply
Poi le leggo le AU su SPN, eh XD Mi ci rotolo, davvero, quella di meccanico!Dean/bibliotecario!Cas mi ha fatto passare una bellissima mezz'ora e l'ho bookmarkata e la consiglio a tutti. Non è questione di IC o meno, anche perchè ad un livello superficiale (non il tuo, in generale... anzi, più probabilmente il mio in SPN che ancora conosco pochissimo XD) è facile mantenere l'IC - se scrivo una scena in cui Dean dichiara eterno amore all'Impala, insulta Sam ma con affeto palpabile, si ingozza di cheeseburger e poi va a rimorchiare non sarà la fic più introspettiva del mondo, ma nessuno può dirmi che sono cose che Dean non faNel caso di AU del genere (=personaggi con una vita "normale") l'IC è una cosa relativa, perchè ti ci ( ... )
Reply
Reply
Boh, quello che non capisco è perchè di un fandom come SPN o Sherlock, che ti piace, apprezzi le AU (ben scritte, ponderate, curate etc), mentre di un fandom come il RPF, che ti piace, non apprezzi le AU (ben scritte, ponderate, curate etc) XD Qual è la differenza?
E se me li metti a cogliere margherite, è ovvio che non sono più loro.Magari è tutto un piano ben architettato per sconfiggere il Male, che ne sai. Oppure per dimostrare una volta per tutte che Scotland Yard è piena di deficienti ( ... )
Reply
Però tu hai fatto l'esempio di storie che proprio tolgono del tutto l'elemento di conflitto del personaggio; è ovvio che se io prendo, ad esempio, Harry Potter e lo metto in una AU dove è cresciuto felice e contento con mamma Lily e Papà James in San Francisco si perde una GRANDISSIMA fetta della sua caratterizzazione...
MA se io lascio l'elemento di conflitto, cambiando solo il contesto...o se lo sostituisco...il personaggio in questione si può comunque mantenere invariato o perlomeno simile all'originale, no?
Reply
O stai scrivendo un AU proprio col proposito di studiare il personaggio in un contesto in cui non è stato "traumatizzato", oppure - se sei un autore capace - trovi comunque il modo di trasportare quel trauma in qualunque universo lo infili.
Cioè, per me è tipo una cosa scontata O_O ---> nel senso che dovrebbe essere la basa da cui TUTTI dovrebbero partire. Sì inizia da lì, insomma.
Reply
E poi che se uno accetta fanfic del genere, non vedo perchè dovrebbero criticarle nelle RPF XD
Reply
Yep, assolutamente :) Proprio prima di quel pezzo ho scritto "ci sono quelle che cambiano le carte in tavola mantenendo però il background generale, e ci sono quelle che prendono la trama e la buttano dalla finestra e cercando di adattare i personaggi a tutt'altro" -> mantenere il background originale = sostituire il conflitto, o comunque mettere una pezza in qualche modo.
Il fatto è che in certi fandom - come, appunto, HP - certi personaggi hanno una vagonata tale di conflitti e problemi (prendi Sirius XD) che ce ne vuole per sostituirli tutti in maniera equivalente! Si può fare, naturalmente. Se uno è bravo si può fare tutto. Però se uno è pigro e non vuole smattirsi, allora la scelta ovvia sarebbe fare una RPF AU, che è "più facile" XD
Reply
Reply
Voglio. Datemela. ORA. \0/ *lolla e muore*
Reply
l'abilità dell'autore di AU sta nel saper mettere una pezza coerente con l'universo alternativo e che giustifichi la caratterizzazione QUANTOMENO affine a quella originale.
This! This! *saltella* Fermo restando che ci sono cose che se cambi proprio terreno non si possono attappare al 100%, per quanto bravo sia l'autore: Dracula che non è un vampiro non è Dracula. Magari è qualcosa di simile, ma non è la stessa cosa al millimetro. Edward Cullen che non è un vampiro... è sempre uno stalker con tanti problemi. #trololol
Btw, la metafora culinaria non è a caso. Non so per quale motivo nel bandom c'è UN FOTTIO di fic in cui la gente fa i dolci o_o Adesso però voglio una maglia con scritto I AM CASTIEL THE ANGEL OF THE FROST. *passa gelato per far crescere il ( ... )
Reply
SONO COSI' FIERA CHE VOGLIO ESSERE IL MINCHIONCELLO DEL TUO ERMENEGILDO FOREVER AND A DAY. *muoreggia*
Reply
Also... io oggi non l'ho fatta la cacca. No, volevo solo renderlo noto, ecco u.u
Reply
Comunque kumbaya sorella, mi piace come la pensi. Ora fate girare la canna, che mi dicono abbia anche un certo effetto lassativo. (Il tuo non fare la cacca è chiaramente segno che non sei pronta per il RPF, comunque.)
Reply
Eh, sì, è risaputo che la costipazione è comune nelle persone non avvezze al RPF *nods*
Reply
Mi fa solo un po' strano l'idea, ma mi fa strano come può farmi strano l'idea che a qualcuno piaccia davvero fare scampagnate chilometriche senza che ci sia un bellissimo cestino da picnic ad aspettarti quando arrivi a destinazione XD *non si nota che sono pigro*
Reply
Leave a comment