Salve, amici lettori! È da un po' che pensavo di scrivere una riflessione del genere e questa bellissima community non solo mi dà la possibilità di non lasciarla a marcire nel mio lj ma magari di farla leggere anche a persone che non sono d'accordo, perché dibattere è sempre divertente
(
Read more... )
E' come se mi prendi Leonardo Da Vinci e me lo metti a zappare i campi. Potra essere affascinante, a suo modo, ma non è più l'ARTISTA che mi ha fatto innamorare.
Se prendi Jensen e lo schiaffi nel '700 come attore del teatro Shakespeariano, probabilmente mi piacerà comunque, perché sta vivendo la sua passione.
E' lo stesso discorso per il quale Dean che va a vivere con Lisa e Ben - che io sappia - non è piaciuto a nessuno, anche a chi non shippa Slash. O per il quale Holmes che si ritira ad allevare api fa fare a tutti una faccia così ---> O_O
Quello che li rende IC, non è il fatto che siano un cacciatore di mostri o un consulente investigativo, ma che hanno il bisogno psico-fisico di vivere una vita sul filo del rasoio. E se me li metti a cogliere margherite, è ovvio che non sono più loro.
Per citare un'amica: è come mettere una pantera a fare la maglia XD
Ora, non ci piove che fuori dal set Misha sia una persona meraviglliosa, ma lo è in primis e SOPRATTUTTO - secondo me, chiaro - perché vive quella passione che ce lo ha reso noto.
Reply
Boh, quello che non capisco è perchè di un fandom come SPN o Sherlock, che ti piace, apprezzi le AU (ben scritte, ponderate, curate etc), mentre di un fandom come il RPF, che ti piace, non apprezzi le AU (ben scritte, ponderate, curate etc) XD Qual è la differenza?
E se me li metti a cogliere margherite, è ovvio che non sono più loro.
Magari è tutto un piano ben architettato per sconfiggere il Male, che ne sai. Oppure per dimostrare una volta per tutte che Scotland Yard è piena di deficienti.
Scherzi a parte XD Certo, ci deve restare *qualcosa* del carattere del pg, sennò buonasera e arrivederci. Però così come Dean è reso IC dalla sua determinazione, dalla sua lealtà e dal suo coraggio (impiegato sia saving peoples! hunting things! sia spegnendo incendi), una celebrità è resa "IC" (virgolette sempre per la questione che l'IC definitivo nel RPF è il santo Graal) dal suo essere creativa, piena d'energia o impegnata nel sociale, che sia scrivendo canzoni per promuovere la pace nel mondo o facendo dolci da vendere per beneficienza. Per dire: Leonardo da Vinci messo a zappare i campi che nelle pause disegna sulle rocce con i carboncini avanzati dall'aver bruciato le sterpaglie, di notte si consuma gli occhi a lume di candela leggendo e rileggendo quei tre libri che è riuscito a procurarsi in giro, e in ogni momento libero si distrae perso in sogni a occhi aperti per invenzioni che tutti i suoi amici definirebbero folli... un contadino!Da Vinci così mi convincerebbe.
Reply
I personaggi fittizzi, invece, conoscendoli a 360° o quasi - perlomeno se ci perdi abbastanza tempo - puoi divertirti a ficcarli dove di pare, perchè GIA' li conosci, GIA' sai come si muovono, cosa pensano, cosa provano, cosa hanno vissuto, cosa stanno vivendo e, probabilmente, cosa vivranno in futuro. Sono, insomma, come degli amici o dei vicini di casa.
Le persone famose, invece, sono solo qualcuno di meraviglioso che guardi da molto lontano e ammiri e rispetti con tutto il cuore, ma non fanno parte di te allo stesso modo.
Reply
Certe volte sì, però. Se ci perdi abbastanza tempo, anche nel RPF puoi arrivare ad una costruzione più verosimile possibile del personaggio tale da farti dire "okay, so benissimo come si comporterebbe in questa situazione, adesso voglio vedere che succede se gli do dei superpoteri". Probabilmente è l'approccio diverso che abbiamo per i personaggi famosi XD O forse è proprio il meccanismo del RPF, che c'è il personaggio vero-vero da una parte, che è lontano e ammirato, e quello "da fanfic" che è simile ma appunto da fanfic. Tipo, quattro giorni fa ho visto la metà del mio OTP degli OTP e mi ha fatto un autografo. Me la sono quasi fatta addosso e ho sorriso per mezza giornata poi appena ho avuto una penna sottomano ho scritto una shot su quell'OTP, su cui tra l'altro non scrivevo da mesi. Il pg verovero mi ha fatto un effetto, il pg da-fanfic me ne fa un altro.
Perchè le RPF sono persone reali e se devo immischiarmi, figurativamente parlando, nella loro vita, voglio vederla il quanto più possibile vicina alla realtà.
Lo so, è una delle cose che amo di più, che puoi fargli fare cose perfettamente normali e reali e puoi farlo stando in pace con te stessa perchè probabilmente l'hanno cucinato davvero un dolce per i figli, o si sono ubriacati con gli amici fino a vomitare nella cassetta delle lettere di qualcuno.
Ma. Io scrivo nel bandom e, tipo, una persona può scrivere solo un tot di fic e non più in cui la gente corre su e giù per i tourbus prima di buttare tutto per terra e mettersi a scrivere la storia di quando il suo cantante preferito era una sirena. La noia fa brutti scherzi XD Poi è anche un modo per non incartarsi sempre sulle stesse situazioni, ti aiuta a variare.
Il nostro mi sa che è più un problema di gusti contrastanti che di altro XD
Reply
Dovendo fare lo stesso su una persona reale, di cui per quanto famosa e pubblica sia la vita, conosci solo la facciata, cosa ti resta a lavoro finito? Molto probabilmente ti resta un personaggio che gli somiglia, che ha il suo aspetto e parte del carattere che mostra alle folle, ma che volente o nolente, per quanto tu ti faccia il culo sulla sua vita e lo stalkeri giorno e notte, non è lui.
A me piacciono le RPF, davvero, le leggo e le scrivo, anche se non con la frequenza dei miei fandom di punta. Ho miei OTP e le coppie che davvero-davvero-davero vorrei tanto fossero reali, quindi non pensare che il mio problema sia QUELLO. E' un semplice ragionamento: è umanamente impossibile, a meno che non siano tuoi amici, conoscere i personaggi famosi. Ne scaturisce che, se già è difficile scrivere su di loro in questo universo, resterà davvero poco di loro in un altro. Anche e soprattutto se gli togli la passione che li ha resi personaggi publici.
Reply
Okay, è così solo nella mia testa e, in maniera relativamente simile, in quella dei miei compagni di fandom, ma è una caratterizzazione decente. Quando lo mando in AU tento di rendere al meglio quella caratterizzazione e sì, è tutto molto aleatorio ad analizzarlo per bene, ma è il meglio che posso fare.
Non lo so, per me è veramente come se tale personaggio famoso fosse mio amico come può essere mio amico Remus di HP. Non è la stessa cosa della persona in carne ed ossa e non lo sarà mai, ma è, tipo, una persona parallela che è simile nelle cose più importanti e parte di quelle non fondamentali ma non è precisamente la stessa.
(Poi la mia è una fissazione anche per i personaggi fittizzi. Prendi Naruto, che ha un cast immenso e quei tre o quattro pg di cui sul serio a momenti ti raccontano anche quando vanno in bagno e di loro sai qualsiasi cosa. Chi shippa Will? Ma i due personaggi che in 50 volumi di manga compaiono solo in sette pagine in totale, naturalmente! Neanche di loro so crescita, storia, gusti, carattere e segreti, però non vedo nessuno venirmi a dire che per quanto mi smattirò non avrò mai la verità. È la stessa cosa che per i pg famosi, tranne che loro hanno un internet e possono venire a leggere le castronerie che scrivi.)
Reply
Però apprezzo la passione che ci metti, eh, davvero. Io sono quella che si è fatta il culo per sei mesi sulle biografie di Leonardo e Botticelli solo per scrivere una shot credibile su di loro, quindi, sul serio, ti capisco XD
Reply
L'importante alla fine è impegnarsi. Non credo di metterci più passione di quella che qualsiasi fanwriter mette nel suo fandom preferito :)
Reply
*capitombola giù dal letto*
Amo il tuo cervello e la tua valvola shippante e tutto quello che c'è nel mezzo tra le due cose e attorno, ecco, l'ho detto.
(I miei sono Kankuro e Shino, ma ne ho un fottìo di altri. Ci scambiamo le figurine?)
Reply
Su SPN ho shippato con ferocia Ed/Corbett, tipo. Il mio bandom!OTP non se lo inculava nessuno di striscio finchè non sono arrivata io flailando e aggappandomi alle sottane della gente per farmene scrivere. Etc, etc.
Ho un problema, chiaramente.
(Ma bellini Kankuro e Shino *_* Io shippavo anche Gai/Kankuro per colpa delle fic di lucre_noin XD Anyway, la coppia era Genma/Raidou. Giusto un filino meglio di Kotetzu/Izumo *ride* Poi i classici Kakashi/Iruka, Gaara/Lee e Temari/Shikamaru. Ti manca qualcosa? 8D)
Reply
HELLO BRAIN. No, seriamente. Non leggere mai A song of ice and fire. E Ed/Corbett è canon e OTP, fiiiiiine.
PFTTTTT HELLO BRAIN PARTE DUE. Kotetsu/Izumo è la cosa che più mi interessava per tipo tre quarti dei capitoli di Naruto che ho seguito *ride* Mi manca giusto il Kaka/Iru perché Iruka ce l'ho sulle palle e sono comunque da sempre Kaka/Sasu (non chiamate la pedopolice, per favore), il resto ceeeeeeeeeeeeeeeelo *ride commossa*
(E per la rubrica "pairing che nessuno s'incula", Kisame/Itachi. E mi hai fatto venire voglia di riprendere Naruto, omg, tvb.)
Reply
:D SHINOBI SFIGATI FTW! Io ho mollato intorno al numero 46, tipo, perchè Kishi era chiaramente partito per la tangente (e non è ancora tornato) e c'erano manga migliori su cui investire i miei soldi, ma ogni tanto quando mi ricordo vado a controllare a muzzo gli ultimi capitoli online per vedere che succede. Pare che Izumo e Kotetsu su siano ringalluzziti negli ultimi capitoli, Narutopedia dixit. Tocca rimettersi in paro.
(KISAME/ITACHI ♥ avevo letto una raccolta con blind!Itachi che era bellissima, omg, l'angst. Maratona estemporanea, y/y?)
Reply
Esatto! \m/ #fuckyeah
Ed è la sua vita che voglio vedere. Non la vita in un universo diverso.
Ed io invece voglio vederlo in tutti gli universi possibili, passati presenti e futuri, e riuscire comunque a far emergere nella storia qualcosa che lo renda riconoscibile. E' una doppia sfida! \m/ #doppiofuckyeah #challengeaccepted
tanto vale che scrivi un'originale
NO. No no no no no no no NOOOOOOOOOOOOOOOOH. N-O.
...scusate XD Hika, non ce l'ho con te nello specifico, ma ce l'ho con questa frase perchè OMG MI PERSEGUITA, la trovo ovunque vado e non la sopporto più XD *piange* Dunque, dicevo: no. No, non 'tanto vale' per niente, perchè non sarà MAI la stessa cosa. O meglio, lo sarà sotto un certo punto di vista ma non lo sarà sotto quello (per me) più importante.
Partiamo da un presupposto: tutti i fanwriter sono fan. Dal laureato che scrive da dieci anni e svolge approfondite ricerche per far quadrare un setting alla quattordicenne che smania per Edward il glitter umano che si tromba Bella in ogni luogo e in ogni lago e in ogni piscina. Parlo in senso puramente linguistico: ho letto/visto/conosciuto quell'opera/persona reale, mi piace, ci scrivo = sono un fan. Simple as this.
Ora. Se io fan di Supernatural scrivo un AU dove Dean e Sam sono due fratelli pasticceri (#esempicollaudati), o se scrivo un'originale dove Gino, che ha la faccia di Jensen, e Pino, che ha quella di Jared, sono due fratelli pasticceri, è la stessa cosa? No.
Se io fan di Twilight scrivo un AU dove Edward e Bella sono due pasticceri che invece di cucinare si danno al sesso selvaggio cospargendosi vicendevolmente di panna e cioccolato (#myownpersonalbrandofchocolate), o se scrivo un'originale dove due personaggi con le loro facce fanno la stessa cosa, è la stessa cosa? No.
Se io fan dei Fall Out Boy scrivo un AU dove Pete e Patrick sono due pasticceri che lavorano in tandem e uno stende la pasta mentre l'altro lecca i cucchiai e lo molesta la completa farcendola con la crema, o se eccetera eccetera, è la stessa cosa? No.
Se io fan del Liverpool scrivo un AU dove Stevie è il famoso pasticcere soprannominato Otto Torte e Xabi è il suo collega Quattordici Pasticcini e insieme gestiscono la bottega Ventidue Delizie (Kya, sii fiera di me quanto io lo sono di te), o se bla e ribla, bla e ribla? No.
Perchè? Perchè manca quel qualcosa che ti fa rotolare nell'AU felice come un maialino nel fango e che ti fa fare risatine sceme anche soltanto immaginandotelo (come ho fatto io scrivendo gli esempi di cui sopra XD). Manca, per l'appunto, l'essere fan. Manca il fatto che io, da amante di un personaggio, voglio immaginarmi lui nella mia testa, a prescindere dal fatto che lo mantenga uguale sputato o che ci faccia quello che la mia testa mi dice di farci (stravolgerlo, mandarlo nell'OOC più becero, renderlo gay, trans, sirena, gatto, gamba di un tavolino, whatever). Non per amore di metodo o di tecnica narrativa, ma per amore di quella sensazione cretina che ti prende la pancia e il cervello e il cuore quando sei fan di qualcuno o qualcosa, e che sono sicura che qui conosciamo tutti ♥
Poi tu lettore (o anche tu altro fanwriter che non sei me e quindi ragionerai diversamente) potrai dirmi 'ma non sono loro in realtà' o 'sono solo burattini con la loro faccia' o 'se ci togli tutto quello che conosciamo dov'è il personaggio', e potrai sicuramente avere ragione in linea teorica, e magari dandoti retta arriverei a un risultato scrittoriamente (si dice?) migliore, ma resta il fatto che io, facendo diversamente, non mi divertirei altrettanto. Hence no, scrivere un'originale non sarà mai, mai, M-A-I la stessa cosa. Questo vale per RPF, non RPF, fic serie, fic non serie, bimbominkiate, masturbazioni mentali e tutto il cucuzzaro \o/
(...also, posso dire a entrambe una cosa che sicuramente già sapete ma che mi è stata qui per tutta la lettura del thread? FITTIZI. Con una zeta sola. Scusate. *ride*)
Reply
SEI TROPPO BELLA. *la stringe*
E io voglio scriverla, perché tu non sai che ho già un mezzo 'verse in testa con cui Stevie Otto Torte e Xabi Quattordici Pasticcini s'incastrano meravigliosamente. Ti dico solo: The Special Ice Cream, e andiamo in pace a rotolarci come maialini nel fango e fare risatine sceme (che sono il mio marchio di fabbrica), perché, awww, ciao, brava, applausi, sono d'accordo anche col resto <3 (Anche se mi sono un po' inchiodata come una scema a Stevie Otto Torte *piange amore*)
Che poi, a proposito degli spropositi, il mio vagabondare a cazzo su fandomsecrets quando dovrei studiare non ho di meglio da fare mi ha illuminata sul seducente fenomeno "ho scritto un romanzo che in realtà è una RPF/fic AU coi nomi cambiati e TROLOLOLOL qualcuno me lo pubblica". #bellaroba
Reply
(...come posso disquisire così accazzo di un fandom che non è nemmeno mio. Mah. #nonècolpamiaseciscrivegentebrava #ioleggoperchèleficsonobelle #poinonsonemmenoincheruologiocano #peròsochistasopraechistasotto #conoscenzesommarieioneho)
Reply
(*si sotterra* Ho un problema con le "Z", l'ho sempre avuto, probabilmente sempre lo avrò /0\ Non chiedermi perchè, è così e basta e la mia Beta ogni tanto ha propositi omicidi e sono partita dal fondo perché sì)
Sono appena uscita dalla visione di X-Man3, quindi sono in pace con il mondo.
Il mio è un punto di vista del tutto personale, chiaro. Immagino che semplicemente cerchiamo cose diverse in una fic, tutto qui.
Preferisco, a volte, andare a leggere o scrivere una Mestolo/Terrina (prompt "Mi rimescoli qualcosa dentro", amerò chiunque me la scriva) piuttosto che una fic in cui Jared e Misha si danno al fuoco incrociato con i cibi, sotterrando il povero Jensen che è sempre in mezzo. Sarebbe carina, niente da obiettare, ma io voglio loro come sono qui e ora. Insomma, de gustibus ù_ù
Reply
Leave a comment