[Discussione] AU, RPF e AU RPF

Jun 30, 2011 16:03

Salve, amici lettori! È da un po' che pensavo di scrivere una riflessione del genere e questa bellissima community non solo mi dà la possibilità di non lasciarla a marcire nel mio lj ma magari di farla leggere anche a persone che non sono d'accordo, perché dibattere è sempre divertente ( Read more... )

rubrica: discussione, fandom: rpf, theme: caratterizzazione, theme: au, fandom: multifandom

Leave a comment

waferkya June 30 2011, 16:25:52 UTC
*abbraccia il post stretto stretto stretto*
Non ho obiezioni, vostro onore! Anzi sì, una ce l'ho, ma è per me stessa: perché non conoscevo la fic che hai linkato? Shame on me, io che pensavo di essere una lettrice preparata.

Amenità circostanziali a parte, il win che è questo post, e la giustezza delle cose che dici. Ho dato una scorsa veloce agli altri commenti (dopo me li rileggo bene e m'intrometterò, probabilmente XD), e boh, è servito solo a confermare quello che pensavo: sono d'accordo, e pure tanto, e specialmente sulla questione "è il personaggio che conta". A meno che l'AU non sia così grandiosa e geniale e con una trama così impensabilmente bella che finisci per amare l'insieme (della serie, I came for the characters, I'm staying for the plot/writing/whatever), una base di coerenza con la caratterizzazione originale ci vuole, di conseguenza una certa quantità di eventi e concetti "salienti" andrebbero, se non proprio mantenuti uguali, quantomeno adattati.
E sta proprio in quell'"adattati" il punto del ragionamento, IMHO, perché, per dire, non è necessario che se sto scrivendo, poniamo, una gelatai!AU (giusto per rimanere in tema di professioni culinarie con i tuoi pasticcieri XD #ilbossdelletorte) su Supernatural, metta Dean e Sam a combattere i demoni della panna montata con l'aiuto di Cas-the-Angel-of-the-Frost. A quel punto diventerebbe una crackfic, che ci sta tutta (...io non sto essendo ispirata, Dio santo, no, ti prego), ma io sto perdendo il filo e quello che volevo dire è che: l'abilità dell'autore di AU sta nel saper mettere una pezza coerente con l'universo alternativo e che giustifichi la caratterizzazione QUANTOMENO affine a quella originale.

Altrimenti è facile, grazie tante, e difatti il mondo brulica di AU in cui i personaggi mantengono giusto i nomi e l'aspetto. Tutto ha il diritto di esistere, per carità, ma questo non significa che ergerò una statua d'oro alla prima AU su The Social Network in cui al posto di Mark ed Eduardo potrei trovar scritto Minchioncello e Ermenegildo e non me ne accorgerei. Cioè, a parte per il fatto che Minchioncello ed Ermenegildo sono nomi epici e omg voglio scrivere un'AU su TSN in cui si cambiano a vicenda i nomi su facebook in Minchioncello ed Ermenegildo. #wantwantwant (Fae sarebbe fiera di me.) Scusami, ti sto annoiando con scemenze varie ma ho poche ore di sonno sulle spalle, e quindi.

TL;DR HAI RAGIONE. RAGIOOOOOOONE. *flails*

E niente, sostengo in pieno la tesi dell'RPF che ha maggiore fluidità. E l'immagine del bozzetto in bianco e nero che sta a noi colorare è OMG bellissima e probabilmente me la farò incidere sulla pelle, tatuarla non sarebbe abbastanza.
Adesso vado a ficcare il naso negli altri commenti, con permesso! \O\

Reply

hikaruryu June 30 2011, 16:33:33 UTC
una gelatai!AU [...] su Supernatural, metta Dean e Sam a combattere i demoni della panna montata con l'aiuto di Cas-the-Angel-of-the-Frost.

Voglio. Datemela. ORA. \0/ *lolla e muore*

Reply

p_will June 30 2011, 16:47:26 UTC
OMG NON VA BENE, VAI SUBITO A CONOSCERE QUELLA FIC. CARNALMENTE. Quella, la serie cui appartiene ( click!) e quella autrice che è un fottutissimo GENIO. Scrive di tutto, e lo scrive benissimo. Tra l'altro adesso ha iniziato pure con X-Men First Class, so, sciò. *la spinge a leggere*

l'abilità dell'autore di AU sta nel saper mettere una pezza coerente con l'universo alternativo e che giustifichi la caratterizzazione QUANTOMENO affine a quella originale.
This! This! *saltella* Fermo restando che ci sono cose che se cambi proprio terreno non si possono attappare al 100%, per quanto bravo sia l'autore: Dracula che non è un vampiro non è Dracula. Magari è qualcosa di simile, ma non è la stessa cosa al millimetro. Edward Cullen che non è un vampiro... è sempre uno stalker con tanti problemi. #trololol
Btw, la metafora culinaria non è a caso. Non so per quale motivo nel bandom c'è UN FOTTIO di fic in cui la gente fa i dolci o_o Adesso però voglio una maglia con scritto I AM CASTIEL THE ANGEL OF THE FROST. *passa gelato per far crescere il plot sano e forte*

No, ti prego, continua, narrami dell'epico amore di Minchioncello ed Ermenegildo *chinhands*

NON SO DA DOVE MI È USCITA PROBABILMENTE DAL C :'DDDDD Pensa che all'inizio ero "ooh, qui ci sta una bella metafora! Allora... 'AU RPF è come prendere un vaso e spostarlo dal tavolo, AU normale è come prendere un... una... presa della corrente e doverla strecciare dalle altre'?" #immagini poetiche #doinitwrong

*per finire coordina l'icon*

Reply

faechan July 1 2011, 23:40:37 UTC
omg voglio scrivere un'AU su TSN in cui si cambiano a vicenda i nomi su facebook in Minchioncello ed Ermenegildo. #wantwantwant (Fae sarebbe fiera di me.)

SONO COSI' FIERA CHE VOGLIO ESSERE IL MINCHIONCELLO DEL TUO ERMENEGILDO FOREVER AND A DAY. *muoreggia*

Reply


Leave a comment

Up