» IntroAltrimenti detto "mamma, mamma, lo fanno tutti, perché io no?!" XD Di base in questo post non c'è niente che non abbiate già letto o sentito dire a proposito del famoso caso di identità fra Lara Manni (autrice dell'EFP nota più che altro per essere stata pubblicata da Feltrinelli) e Loredana Lipperini (nota giornalista e scrittrice che
(
Read more... )
Comments 41
Reply
Reply
A parte questo, quando ho saputo della faccenda dalla mia gola è salita una gorgogliante quanto amara risata, insieme alla frase "quanto lo sapevo" XD (anche se ammetterò che lì per lì, quando ho saputo, la mia faccia è stata molto *facepalm* perché avevo totalmente rimosso la Manni e Esbat, visto che anch'io me n'ero andata da efp ben prima XD ma vabbè, a flame donato non si guarda fra le virgole!) Ah, per inciso, complimenti per il post, lo trovo piuttosto obbiettivo -per quel che ne so- e va al punto. Comunque, le mie randomiche considerazioni sono le seguenti:
1) non sarà un reato, ma consigliare e raccomandare se stessi è un tantino brutto. Non che sia storia nuova nel fandom, ma quando lo fa qualcuno che dovrebbe essere un professionista, è un tantino triste. Senza contare i teatrini di autorisposta tra se&semedesima. Bah.
2) siccome fake me once, fake me twice (non me ne volere Def, non è riferito a te XD), ho cominciato a nutrire i miei sospetti sulla Tonna Nostroma (alias la gamberaia). Questo per vari motivi, fra cui ( ... )
Reply
Quanto alle tue considerazioni
1) Sì, diciamo che la Lipperini non è stata granché trasparente neanche in questo. Non si è mai e dico mai auto-recensita (in molti ne sono convinti, sa Dio perché o_o), ma si è auto-linkata, e questo più che semplicemente scorretto è una roba triste, proprio XD
2) LOL @ Gamberi & Pesci vari ed eventuali, i sospetti sono legittimi e sempre sensati, comunque X'D
3) I know, right? Personalmente sono sempre più convinta che qualcuno dovrebbe scrivere a Repubblica dicendo loro "basta, vi prego, smettetela di sforzarvi di parlare di cose ggggiovani, non siete capaci". Hai visto l'illuminante articolo fotografico che hanno postato ieri sui meme? X'DDD
Reply
Reply
Reply
Comunque, come ho già detto su Twitter, prima di prendere tutto e andarmene da EFP ci penserò (e ne parlerò anche con la mia amica visto che condividiamo l'account). 8D
Grazie ancora ad entrambe per aver sollevato la questione (che ora mi è molto più chiara)~
Reply
(I forum di fansub sono il male.)
Reply
Reply
Seguo la Lipperini da un po', sul suo sito e anche nella vita reale, a presentazioni e convegni - di cui uno organizzato da una mia amica sul mondo delle fanfic, guarda caso. Pur non condividendo tutte le sue posizioni l'ho sempre trovata una persona stimabile, oltre che per il suo rigore morale, per le sue idee e i suoi interessi (femminismo e letteratura) che sono anche i miei. Aver saputo questa cosa mi fa sentire, come dire, stupida?, e appunto, non posso fare a meno di pensare che qualcuna delle persone che ruota attorno a lei sappia, e abbia sempre taciuto. Persone che ho conosciuto o seguito.
Ovviamente non è affatto un darvi la colpa del mio stato d'animo, anzi, grazie per la lectio magistralis o non ne avrei mai saputo niente ( ... )
Reply
- Se ne parlava in alcuni spazi web (che non abbiamo linkato perché, ehm, un filo livorosi nei confronti della faccenda, in un senso o nell'altro: abbiamo scelto di linkare solo gli spazi "neutrali") già da un paio di mesi. La scoperta del bollino è recente di qualche giorno, mentre fino a quel momento si erano accumulati solo "indizi" che però non erano punto conclusivi (hanno lo stesso agente letterario, hanno pubblicato entrambe in Feltrinelli, LM si sarebbe collegata dall'IP della RAI dove lavora anche LL, nessuno ha mai visto LM, frequentano gli stessi giri letterari, eccetera) sia presi singolarmente che in gruppo ( ... )
Reply
Beh, in realtà su EFP non vado più da secoli, appunto. E devo dire la verità, il comportamento tenuto dagli amministratori non gli fa onore, ma è abbastanza coerente con quello che vedo ogniqualvolta risbarco sul sito.
Intendevo dire che avrei potuto chiedervi su Twitter in modo stringato, senza tirare in ballo il mio seguire la Lipperini - perché è il suo atteggiamento che più mi ha deluso in questa storia, per gli stessi motivi detti dalla professoressa Liz nel post.
Il mondo del fandom è altro, oltre e non solo questo, e ci sono dentro da abbastanza tempo da sapere che non è un'oasi incantata: ha i suoi pro e i suoi contro, come tutte le cose.
Dell'editoria non ho un'altissima opinione, ma indipendentemente da questa vicenda :D
Reply
Raramente ho sentito cose sagge come questa. XD Comunque su anobii trovi una raccolta di "prove indiziarie" sulla questione, lo trovi più sopra. :)
Reply
Reply
Reply
Per quanto riguarda il bollino della SIAE (fatto di cui ho letto dopo aver postato il commento, per questo non ne ho tenuto conto) io credo sia UN CAPOLAVORO XDDD e che più chiarificante di quello sulla faccenda ci sia ben poco.
Ancora grazie ^__^.
Reply
Forse voleva dimostrare agli scrittori amatoriali in Italia che con un po' di fortuna e bravura si possono davvero realizzare i propri sogniSe voleva veramente aiutare qualche fanwriter meritevole, perché non ha segnalato LEI, con le sue conoscenze e influenza, qualcuno che veramente fosse un esordiente da pubblicare? Perché non ha presentato LEI qualcuno al suo agente e alla Feltrinelli ( ... )
Reply
Leave a comment