[Italian Post] Sul caso Manni/Lipperini.

Jun 15, 2012 16:12

» IntroAltrimenti detto "mamma, mamma, lo fanno tutti, perché io no?!" XD Di base in questo post non c'è niente che non abbiate già letto o sentito dire a proposito del famoso caso di identità fra Lara Manni (autrice dell'EFP nota più che altro per essere stata pubblicata da Feltrinelli) e Loredana Lipperini (nota giornalista e scrittrice che ( Read more... )

my wisdom lemme show you it, wtf, internet owns me, this sucks so fuckin much

Leave a comment

Comments 41

ex_naripolp June 15 2012, 14:38:35 UTC
Sono commossa da cotanto lavoro e chiedo se posso spammicchiarlo in giro. (So anche già la risposta, ma sticastica.)

Reply

lisachanoando June 15 2012, 14:55:32 UTC
La risposta è sempre 42 sì. XD

Reply

galadwen85 June 16 2012, 10:26:18 UTC
42!!!

A parte questo, quando ho saputo della faccenda dalla mia gola è salita una gorgogliante quanto amara risata, insieme alla frase "quanto lo sapevo" XD (anche se ammetterò che lì per lì, quando ho saputo, la mia faccia è stata molto *facepalm* perché avevo totalmente rimosso la Manni e Esbat, visto che anch'io me n'ero andata da efp ben prima XD ma vabbè, a flame donato non si guarda fra le virgole!) Ah, per inciso, complimenti per il post, lo trovo piuttosto obbiettivo -per quel che ne so- e va al punto. Comunque, le mie randomiche considerazioni sono le seguenti:
1) non sarà un reato, ma consigliare e raccomandare se stessi è un tantino brutto. Non che sia storia nuova nel fandom, ma quando lo fa qualcuno che dovrebbe essere un professionista, è un tantino triste. Senza contare i teatrini di autorisposta tra se&semedesima. Bah.
2) siccome fake me once, fake me twice (non me ne volere Def, non è riferito a te XD), ho cominciato a nutrire i miei sospetti sulla Tonna Nostroma (alias la gamberaia). Questo per vari motivi, fra cui ( ... )

Reply

lisachanoando June 16 2012, 10:41:00 UTC
Grazie per i complimenti XD Abbiamo cercato di individuare soltanto la roba provata e comprovata -- peraltro, non fregandocene in genere una cippa lippa di andare a dire "LIPPERINI ZOCCOLAH" in giro per il mondo, abbiamo giusto dato quei dati che potevano smentire chi stava dando informazioni a casaccio senza saperne, fosse dall'una o dall'altra parte XD

Quanto alle tue considerazioni

1) Sì, diciamo che la Lipperini non è stata granché trasparente neanche in questo. Non si è mai e dico mai auto-recensita (in molti ne sono convinti, sa Dio perché o_o), ma si è auto-linkata, e questo più che semplicemente scorretto è una roba triste, proprio XD

2) LOL @ Gamberi & Pesci vari ed eventuali, i sospetti sono legittimi e sempre sensati, comunque X'D

3) I know, right? Personalmente sono sempre più convinta che qualcuno dovrebbe scrivere a Repubblica dicendo loro "basta, vi prego, smettetela di sforzarvi di parlare di cose ggggiovani, non siete capaci". Hai visto l'illuminante articolo fotografico che hanno postato ieri sui meme? X'DDD

Reply


bleakers June 15 2012, 16:13:03 UTC
Sinceramente, sono "sbarcata" da poco più di un annetto nel mondo delle fan-fiction come lettrice e di tutto ciò ne sapevo solo le cose che ho letto qua e là, senza riuscire a farmi propriamente un'idea della situazione, anche se il dubbio che ci fosse sotto qualcosa mi è sempre rimasto. Quindi, finalmente ho beccato qualcuno che dice le cose senza tanti giri di parole. O riempendo il discorso di cose campate in aria, con giustificazioni e scuse che sembrano - e temo che sono - cazzate colossali. E ora che ho compreso meglio la situazione mi viene solo da dire: wow, bello schifo ( ... )

Reply

el_defe June 15 2012, 16:58:20 UTC
Guarda, se posso darti un consiglio dall'alto della mia carriera costellata di nefandezze e virtù. XD Non lasciare che questa cosa alteri, in qualsiasi modo, il tuo giudizio verso il fandom (= insieme di fan). L'EFP ha molti lati positivi e altrettanti lati negativi, ma questo vale per qualsiasi altro archivio nel mondo. Se ti ci trovi bene, perché hai un rapporto con determinate persone che ti piace, o per qualunque altro motivo, restaci: si può essere critici senza chiudere baracca lì e poi pentirsene. Se non ti ci trovi bene, lascialo pure senza rimpianti: si può ripensare ad esso con benevola nostalgia senza restarci. :D

Reply

bleakers June 15 2012, 17:24:04 UTC
Mannò, ovviamente non è che faccio di un filo d'erba un fascio. Lo so che molto fortunatamente non tutti si comportano così. Però è sempre una delusione scoprire certe cose ed esserne irritati è difficile da evitare. Un'enorme bah. E io che credevo di averle già viste tutte tra gli scanlation team e i fansub team. |:
Comunque, come ho già detto su Twitter, prima di prendere tutto e andarmene da EFP ci penserò (e ne parlerò anche con la mia amica visto che condividiamo l'account). 8D
Grazie ancora ad entrambe per aver sollevato la questione (che ora mi è molto più chiara)~

Reply

el_defe June 15 2012, 17:32:08 UTC
^ *indica icon per via dell'errore frequente*
(I forum di fansub sono il male.)

Reply


meggie87 June 15 2012, 17:53:07 UTC
Spammo anch'io, perché mi pesa il culo e figurati se ho voglia di scrivere io qualcosa quando toh, c'è già bello, pronto e molto più dettagliato :*

Reply


haruka92 June 15 2012, 20:41:13 UTC
Non avevo mai seguito la vicenda da vicino, essendomene di fatto andata da EFP prima che scoppiasse la febbre da pubblicazione editoriale. Ho scoperto la doppia identità di Lara Manni ieri, e ora sono qui a chiedermi un paio di cosette. Soprattutto, un paio (ma facciamo anche qualcuno di più) di nomi.
Seguo la Lipperini da un po', sul suo sito e anche nella vita reale, a presentazioni e convegni - di cui uno organizzato da una mia amica sul mondo delle fanfic, guarda caso. Pur non condividendo tutte le sue posizioni l'ho sempre trovata una persona stimabile, oltre che per il suo rigore morale, per le sue idee e i suoi interessi (femminismo e letteratura) che sono anche i miei. Aver saputo questa cosa mi fa sentire, come dire, stupida?, e appunto, non posso fare a meno di pensare che qualcuna delle persone che ruota attorno a lei sappia, e abbia sempre taciuto. Persone che ho conosciuto o seguito.

Ovviamente non è affatto un darvi la colpa del mio stato d'animo, anzi, grazie per la lectio magistralis o non ne avrei mai saputo niente ( ... )

Reply

el_defe June 15 2012, 20:57:32 UTC
- La prova starebbe nel bollino SIAE sull'edizione Feltrinelli di Esbat. Ne sono stati fotografati alcuni esemplari e tutti riportano la dicitura "Lipperini Lor" dove dovrebbe esserci il campo-autore. (esempio)

- Se ne parlava in alcuni spazi web (che non abbiamo linkato perché, ehm, un filo livorosi nei confronti della faccenda, in un senso o nell'altro: abbiamo scelto di linkare solo gli spazi "neutrali") già da un paio di mesi. La scoperta del bollino è recente di qualche giorno, mentre fino a quel momento si erano accumulati solo "indizi" che però non erano punto conclusivi (hanno lo stesso agente letterario, hanno pubblicato entrambe in Feltrinelli, LM si sarebbe collegata dall'IP della RAI dove lavora anche LL, nessuno ha mai visto LM, frequentano gli stessi giri letterari, eccetera) sia presi singolarmente che in gruppo ( ... )

Reply

haruka92 June 15 2012, 21:11:46 UTC
(se ho ben inteso su Twitter, ti sei indisposta per il silenzio dell'EFP sulla questione: ecco, questo è un fondato motivo, volendo XD).

Beh, in realtà su EFP non vado più da secoli, appunto. E devo dire la verità, il comportamento tenuto dagli amministratori non gli fa onore, ma è abbastanza coerente con quello che vedo ogniqualvolta risbarco sul sito.
Intendevo dire che avrei potuto chiedervi su Twitter in modo stringato, senza tirare in ballo il mio seguire la Lipperini - perché è il suo atteggiamento che più mi ha deluso in questa storia, per gli stessi motivi detti dalla professoressa Liz nel post.
Il mondo del fandom è altro, oltre e non solo questo, e ci sono dentro da abbastanza tempo da sapere che non è un'oasi incantata: ha i suoi pro e i suoi contro, come tutte le cose.
Dell'editoria non ho un'altissima opinione, ma indipendentemente da questa vicenda :D

Reply

el_defe June 15 2012, 22:14:53 UTC
Il mondo del fandom è altro, oltre e non solo questo, e ci sono dentro da abbastanza tempo da sapere che non è un'oasi incantata: ha i suoi pro e i suoi contro, come tutte le cose.
Raramente ho sentito cose sagge come questa. XD Comunque su anobii trovi una raccolta di "prove indiziarie" sulla questione, lo trovi più sopra. :)

Reply


beesp June 15 2012, 21:11:37 UTC
Ho trovato molto interessante il post ( ... )

Reply

lisachanoando June 15 2012, 21:58:04 UTC
Be', se voleva davvero rendere un tale servizio avrebbe dovuto essere un attimino più furba e dire al suo editore di stare attento col bollino della SIAE, visto che non è più neanche obbligatorio X'D Comunque grazie per aver detto la tua, l'intento principale di questo post è cercare di diffondere un po' di chiarezza sui fatti per come sono realmente, dal momento che ovunque in giro si leggono versioni parziali e/o troppo schierate per rappresentare una qualche forma di verità :)

Reply

beesp June 16 2012, 02:35:31 UTC
Effettivamente credo che sia stata un'ottima idea creare questo post proprio per il motivo che tra gli articoli che ho letto (quelli linkati ne "Il Forum di Palazzo", per intendersi) c'era poca chiarezza e troppi pareri (non so se vi siete imbattuti in quello del Super Cattivo e dell'Eroina che sarebbero Serini e la Lipperini, va be' XDD) e quindi con quello che avete scritto è stato più facile discernere i fatti dalle speculazioni.
Per quanto riguarda il bollino della SIAE (fatto di cui ho letto dopo aver postato il commento, per questo non ne ho tenuto conto) io credo sia UN CAPOLAVORO XDDD e che più chiarificante di quello sulla faccenda ci sia ben poco.
Ancora grazie ^__^.

Reply

galadwen85 June 16 2012, 15:04:31 UTC
Ok, io non voglio fare polemica, però...XD

Forse voleva dimostrare agli scrittori amatoriali in Italia che con un po' di fortuna e bravura si possono davvero realizzare i propri sogniSe voleva veramente aiutare qualche fanwriter meritevole, perché non ha segnalato LEI, con le sue conoscenze e influenza, qualcuno che veramente fosse un esordiente da pubblicare? Perché non ha presentato LEI qualcuno al suo agente e alla Feltrinelli ( ... )

Reply


Leave a comment

Up
[]