[Italian Post] Sul caso Manni/Lipperini.

Jun 15, 2012 16:12

» IntroAltrimenti detto "mamma, mamma, lo fanno tutti, perché io no?!" XD Di base in questo post non c'è niente che non abbiate già letto o sentito dire a proposito del famoso caso di identità fra Lara Manni (autrice dell'EFP nota più che altro per essere stata pubblicata da Feltrinelli) e Loredana Lipperini (nota giornalista e scrittrice che ( Read more... )

my wisdom lemme show you it, wtf, internet owns me, this sucks so fuckin much

Leave a comment

el_defe June 15 2012, 20:57:32 UTC
- La prova starebbe nel bollino SIAE sull'edizione Feltrinelli di Esbat. Ne sono stati fotografati alcuni esemplari e tutti riportano la dicitura "Lipperini Lor" dove dovrebbe esserci il campo-autore. (esempio)

- Se ne parlava in alcuni spazi web (che non abbiamo linkato perché, ehm, un filo livorosi nei confronti della faccenda, in un senso o nell'altro: abbiamo scelto di linkare solo gli spazi "neutrali") già da un paio di mesi. La scoperta del bollino è recente di qualche giorno, mentre fino a quel momento si erano accumulati solo "indizi" che però non erano punto conclusivi (hanno lo stesso agente letterario, hanno pubblicato entrambe in Feltrinelli, LM si sarebbe collegata dall'IP della RAI dove lavora anche LL, nessuno ha mai visto LM, frequentano gli stessi giri letterari, eccetera) sia presi singolarmente che in gruppo.

Io sono l'ultimo a poter parlare di rigore. XD Ma ribadisco quello che ho detto più sopra e su twitter: non vorrei che questa faccenda infici il tuo pensiero sul fandom, sull'EFP e/o sull'editoria, a meno di fondati motivi (se ho ben inteso su Twitter, ti sei indisposta per il silenzio dell'EFP sulla questione: ecco, questo è un fondato motivo, volendo XD).

Reply

haruka92 June 15 2012, 21:11:46 UTC
(se ho ben inteso su Twitter, ti sei indisposta per il silenzio dell'EFP sulla questione: ecco, questo è un fondato motivo, volendo XD).

Beh, in realtà su EFP non vado più da secoli, appunto. E devo dire la verità, il comportamento tenuto dagli amministratori non gli fa onore, ma è abbastanza coerente con quello che vedo ogniqualvolta risbarco sul sito.
Intendevo dire che avrei potuto chiedervi su Twitter in modo stringato, senza tirare in ballo il mio seguire la Lipperini - perché è il suo atteggiamento che più mi ha deluso in questa storia, per gli stessi motivi detti dalla professoressa Liz nel post.
Il mondo del fandom è altro, oltre e non solo questo, e ci sono dentro da abbastanza tempo da sapere che non è un'oasi incantata: ha i suoi pro e i suoi contro, come tutte le cose.
Dell'editoria non ho un'altissima opinione, ma indipendentemente da questa vicenda :D

Reply

el_defe June 15 2012, 22:14:53 UTC
Il mondo del fandom è altro, oltre e non solo questo, e ci sono dentro da abbastanza tempo da sapere che non è un'oasi incantata: ha i suoi pro e i suoi contro, come tutte le cose.
Raramente ho sentito cose sagge come questa. XD Comunque su anobii trovi una raccolta di "prove indiziarie" sulla questione, lo trovi più sopra. :)

Reply


Leave a comment

Up