[Italian Post] Del pudore.

Jan 11, 2012 14:41

Mi accorgo di star divagando. E' un mio difetto questo di considerare la scrittura allo stesso modo del parlare. Da solo, e col foglio bianco davanti, non ce la faccio, ho bisogno d'immaginarmi attorno quei quattro o cinque amici che mi restano stare a sentirmi, e seguirmi, mentre lascio il filo del discorso principale, ne agguanto un altro capo, ( Read more... )

my wisdom lemme show you it, notable quotes, fic-writer at work!, this sucks so fuckin much

Leave a comment

Comments 14

mikamikarin January 11 2012, 14:09:58 UTC
... ah! Intanto posso dare un parere sulla riscrittura XD (che c'entra un 10%, ma vabbeh). Come Na sa benissimo (8D) io sto buttando via un fottio di roba che ho scritto perché non mi piace/perché dev'essere riscritta; mi è capitato il mese scorso di riscrivere una fic di cui non ero assolutamente soddisfatta: riscrivendola ha acquisito maggior senso, oltre a non sembrare frettolosa come era in origine, e anche se non ne sono ancora interamente soddisfatta mi piace già di più XD secondo me finché non diventa una malattia ci sta >_< ovviamente magari non per i porno random o le drabble o -- 'nzomma, hai capito - però magari per le fic a cui ci si tiene... >_< poi magari il mio è un atteggiamento troppo ossessivo XD però ( ... )

Reply

lisachanoando January 11 2012, 16:24:01 UTC
Allora, sulla riscrittura: siamo d'accordissimo sulla questione del "finché non diventa malattia" XD Non è che dico che chiunque riscriva qualsiasi cosa per qualsiasi motivo stia perdendo tempo a prescindere, riconosco che ci sono casi in cui può avere un suo perché ecc ecc, però per dire, secondo me la stessa energia che uno utilizza per riscrivere robe magari vecchissime che ovviamente non lo rispecchiano più, potrebbe essere utilizzata per scrivere qualcosa di nuovo che invece si possa sentire più proprio, più in linea con quello che si ha da dire nel presente, invece di ciò che si aveva da dire nel passato >.< Tutto qua.

Sul betaggio: sono d'accordissimo sul far presente "questa cosa non mi torna". Se la beta di cui parlo, questa che mi è stata assegnata, si fosse limitata a dirmi "questa cosa non mi torna", allora sarebbe stato tutto molto pacifico. Gliel'avrei spiegata e, se non le fosse tornata ancora, avrei magari riflettuto su qualche cambiamento da apportare. Ma se, nel momento in cui lei mi dice "questa cosa non mi torna ( ... )

Reply


ary_true January 11 2012, 14:25:31 UTC
Ora non ho tempo di esprimermi come vorrei, che devo fare i piatti e poi studiare, ma vorrei dire ua cosa velocissimamente: non capisco AFFATTO le persone che "riscrivono" fanfic adattandole per renderle delle Originali, magari proponendole come lavori veri e propri a una casa editrice, come capita sempre più spesso attorno a me ( ... )

Reply

ary_true January 11 2012, 16:18:35 UTC
Okay, ora che ho finito di sistemare il mondo, aggiungo un'altra cosa.

Trovo anche io legittimo che uno che legge esprima la sua opinione, e nel caso di un beta a maggior ragione. Ma una cosa è esprimere un'opinione, un'altra cercare di inserirsi a forza nelle "maglie" di una storia che non è la propria, cercando di far valere il proprio punto di vista di lettore/editore a un livello paritario rispetto a quello di un autoreMi spiego: è giustissimo esprimere perplessità nel momento in cui qualcosa non torna, o non si è capito, o non è proprio piaciuto: che ci sia confidenza o meno, se uno ti beta una storia è questo che deve fare, no? Correggere la forma, ok, ma anche e soprattutto dare un parere sul lavoro nel complesso. Mi pare il minimo! Altrimenti, tra l'altro, chi si prenderebbe lo sbattimento di fare il beta? XD ( ... )

Reply

lisachanoando January 11 2012, 16:35:13 UTC
A parte che sto ridendo come una minchia per Sampei X'DDDD Tu sei meravigliosa. *soccombe* Allora!

Questione riscrittura in originale: sono una fondamentalista come te XD Ne discutevo l'altra volta con el_defe e una volta mi è capitato anche di chiacchierarne con melting_lullaby in merito alla possibilità di farlo con una nostra storia, ed ho concluso che non mi sentirei a mio agio a farlo. Appunto perché come dici tu e come ho sempre sostenuto anch'io, nel momento in cui scrivo una fanfiction, anche la più AU delle AU, io comunque lo faccio tenendo a mente una serie di personaggi che poi, nel caso dell'RPF, sono anche persone vere, per le quali porto un rispetto anche doppio rispetto al personaggio di fantasia. Motivo per il quale il processo "cambia i nomi, togli i riferimenti e riposta come originale" mi urta i nervi ( ... )

Reply


meggie87 January 11 2012, 14:38:16 UTC
Oh, sproloqui *O* L'ottimo metodo per non fare ciò che dovrei XDDDD ( ... )

Reply

lisachanoando January 11 2012, 16:38:49 UTC
XDDDD So sempre che posso contare su di te per prendere parte alle tavole rotonde, visto che sono il tuo modo preferito per procrastinare u.u La meraviglia della nostra persona.

Riguardo il betaggio ovviamente non potrei essere più d'accordo. Peraltro, quando hai un rapporto lungo e duraturo con l'autore che stai betando è ovviamente tutto diverso, sai cosa puoi permetterti e cosa no, è questa la chiave.

Per la riscrittura: ODDIO, IO SONO UGUALE XD Una volta che una fic è chiusa, è chiusa, basta, non ne voglio più sentir parlare XD Non vedo proprio il senso del riscriverla, è una parentesi ormai chiusa della mia vita, ne ho altre millantacinque che aspettano di essere scritte per la prima volta, non posso perdere tempo a riscrivere quelle che scritte lo sono già! XDDDDDD

Reply

meggie87 January 11 2012, 17:18:46 UTC
Una volta che una fic è chiusa, è chiusa, basta, non ne voglio più sentir parlare XD Non vedo proprio il senso del riscriverla, è una parentesi ormai chiusa della mia vita, ne ho altre millantacinque che aspettano di essere scritte per la prima volta, non posso perdere tempo a riscrivere quelle che scritte lo sono già! XDDDDDDTHIS XDDDD ( ... )

Reply


raxilia5running January 11 2012, 15:48:03 UTC
lisachanoando January 11 2012, 16:43:09 UTC
Tavole rotonde FTW \OOOO\

Sì, ma infatti secondo me il ruolo del beta-reader è proprio incluso nel suo stesso nome: egli è un lettore di prova, uno al quale tu presenti la storia e che può farti da "specchio" per una o più possibili reazioni che tale storia può suscitare in un lettore qualsiasi. Proprio per questo motivo trovo fuori luogo che si "permetta" di esporre soluzioni alternative :\ Trovarle dovrebbe essere il lavoro dell'autore, non quello del beta :\

Io mi sono ritrovata e mi ritrovo a riscrivere vecchie one-shot e soprattutto una vecchissima WIP mai portata avanti, perché quando ho esordito con quelle storie, tre anni fa, ero una novellina nel campo delle fanfiction. Mi mancava l'esercizio e la capacità di esprimere concetti in maniera complessa. Mi mancava quel pizzico di esperienza che ti dà abbastanza sicurezza dal seguire uno stile tuo e osare un po' nella trama. Per dire: spesso mi diverto a riscrivere (anche se parlo di casi isolati, l'80% delle mie storie le lascio lì così), perché rintraccio alcune vecchie ( ... )

Reply

raxilia5running January 11 2012, 17:12:57 UTC
lisachanoando January 11 2012, 19:29:21 UTC
No, no, ti sei spiegata perfettamente ed ho anche capito il perché della riscrittura di quella particolare storia XD Peraltro è una sensazione che ho provato anch'io: una volta ho cominciato una storia a capitoli; io, poi, mi sono evoluta mentre l'andavo scrivendo, e pian piano mi sono allontanata dal piano originario, a tal punto che alla fine l'idea di dover tornare sui miei passi per incastrare nuovamente la storia nei binari che avevo stabilito fin dall'inizio mi sarebbe sembrato una forzatura. Al contempo, non potevo semplicemente continuare a scriverla seguendo la nuova strada che avevo intrapreso, perché a quel punto le premesse erano ormai tutte sbagliate XD
Insomma, alla fine l'ho mollata. Ogni tanto, quando mi ricapita sottomano, penso che dovrei proprio riscriverla e darle una degna conclusione, anche perché l'amavo molto, ma non riesco proprio per questa avversione profonda che provo per la riscrittura XD

Reply


vahly January 12 2012, 10:07:53 UTC
*E Vahly si intrufola nei commenti ( ... )

Reply

lisachanoando January 12 2012, 12:46:46 UTC
Premesso che ho sorriso molto per il tuo esempio XD devo dire che sulla riscrittura ad originale, come ho detto più su ad ary_true, ci ritroviamo perfettamente d'accordo. E' una pratica che non mi piace appunto per tutto quel complesso di caratteristiche proprie del personaggio sul quale hai scritto la fanfiction, e che anche in presenza di AU secondo me non vengono meno, e questo sia in caso di IC-ness che in caso di OOC-ness. Stando così le cose, non riesco in alcun modo a considerare questa "revisione" fattibile (da me), ma conosco molte persone che invece non hanno problemi ad attuarla, anche perché, nel cambiare da fanfiction ad originale, non si limitano a cambiare i nomi e ridurre i riferimenti, ma di base scrivono una nuova storia, con personaggi loro, utilizzando per lo più mondi e meccanismi che hanno creato nella fanfiction ( ... )

Reply


Leave a comment

Up