Luttazzi e la comicità intelligente

Dec 09, 2007 16:18

Come ho annunciato un po' di tempo fa prima di fare un post a favore del Moige in un forum di sigle di cartoni animati, io ho la tendenza innata a schierarmi con una minoranza di persone*. Questo mi porta oggi a fare un post *contro* Daniele Luttazzi il giorno in cui tutta la blogsfera è dalla sua parte, dopo la sua ennesima epurazione ( Read more... )

Leave a comment

Comments 24

the_angie December 9 2007, 16:05:44 UTC
Parliamone.
Amo Luttazzi e lo seguo da molto:in tv,teatro,blog.
Adoro quel modo di dire le peggiori zozzerie con l'aria di un treenne,la sua ironia,la sua sagacia,l'intelligenza,la preparazione.
Mi piace perchè è un colto che dice parolacce.Mi fa ridere di cuore.E pensare.So cosa c'è dietro.
Ma.
Battuta felice o infelice a parte,pur contestando la censura di un programma che si sapeva che cifra avrebbe avuto quindi cazzo lo censuri dopo,non mandarlo prima,
ammetto che Decameron non mi stesse piacendo.
Eccessivo.Ma senza motivo.Volgare a tratti senza molto senso.
Al solito molte buone idee - i filosofi che parlano di pedofilia nella prima puntata è stato puro genio,il figlio che imbalsama il padre,la parodia di Jerry Lewis... - ma il resto.Non ho un granchè riso.E invece avrei dovuto,no?
E.

Reply

lependu December 9 2007, 16:10:27 UTC
Personalmente l'ho trovato meno capace di "reggere la scena", almeno nelle prime puntate, non tanto come battute quanto appunto come presenza. Ma vabbé, io spero che gli diano un altro programma quanto prima, in ogni caso.

Reply


blissonmarch December 9 2007, 17:09:54 UTC
>io ho la tendenza innata a schierarmi con una minoranza di persone

è inutile che cerchi di nascondere il tuo amore per Moretti, viene a galla inconsciamente :)

Reply

lependu December 15 2007, 11:13:24 UTC
Guai a te! :P

Reply


uoitiua December 10 2007, 08:46:16 UTC
nulla costerebbe infilare nel monologo prima di queste battute un: come dice il comico americano bill hicks. non farebbe nè meno ridere, nè lo sminuirebbe.
hicks, è pure il cognome di dante hicks, il commesso con il pizzetto in clercks uno e due.

Reply

lependu December 15 2007, 11:14:50 UTC
Magari un ringraziamento nei titoli di coda, mi starebbe benissimo.

Un "come dice" spezza il ritmo, suvvia.

Reply


kumagoro_42 December 10 2007, 09:58:37 UTC
Ho saputo ieri della chiusura di Decameron. Per ora ho letto un solo articolo che riassumeva i fatti, ma la storia mi ha sinceramente sorpreso e penso ci sia qualcosa sotto. A quanto pare il direttore de La7 avrebbe ritenuto che Luttazzi sia andato troppo oltre per via di una battuta su Ferrara. E' chiaro che non regge: nelle puntate precedenti aveva detto di peggio e su gente ben più importante, incluso il nostro capo di Stato (Ratzinger, intendo). Stando a quanto si riporta, Ferrara non si sarebbe neanche espresso al riguardo. Tutto questo innesca una riflessione su La7, che finora era stata un'oasi felice ma potrebbe avere i piedi d'argilla (dopotutto Tronchetti Provera e Berlusconi non sono affatto nemici ( ... )

Reply

velluto_nero December 10 2007, 20:31:08 UTC
questo paese è proprio andato in vacca ( ... )

Reply

kumagoro_42 December 11 2007, 08:19:11 UTC
Molto interessante. Quindi Luttazzi ha il diritto di esprimere le sue opinioni in TV, ma io ed altri non abbiamo il diritto di fare qualche commento sulle sue performance, perché solo perché dice che la guerra è cattiva e i politici incapaci e collusi diventa automaticamente un santo e un eroe della nazione insieme. Ma per piacere. Senza contare che per cinque puntate intere (non una sola come la Guzzanti) ha potuto dire tutto quello che voleva, quindi fin lì La7 era la rete della libertà di pensiero, poi succede qualcosa (e cosa ancora non si è capito, a dire il vero), e La7 diventa la rete del magna-magna. Tipico atteggiamento italiano, forse "i francesi" aspettano di capire prima di giudicare.
Ma l'immagine dei francesi che si alzano in piedi quando entra un artista in un locale è talmente patetica che neanche la commento, perché ho troppo rispetto dei miei amici d'oltralpe. Io comunque se entrasse Lando Buzzanca in un locale non mi muoverei sulla sedia, se non appena appena per scoreggiare.

Reply

velluto_nero December 11 2007, 09:10:54 UTC
ma hai letto bene il mio post o ti sei fatto prendere da un'ondata di permalosità?
non ho scritto che non bisogna criticare luttazzi, trovo però che bollare grillo e luttazzi di attivismo non sia affatto una critica al loro modo di fare comicità o satira ma che vada oltre, in altri paesi le loro stesse parole avrebbero sollevato inchieste ma in italia preferiamo fare gli struzzi che muovere il culo per vedere difesi i nostri diritti, per questo ormai non sappiamo più cosa sia la satira e ci facciamo prendere per il culo così facilmente da chi la vuole zittire.
e seconda cosa non ho detto che in francia si alzano per un qualunque personaggio televisivo o di teatro, ho parlato di artisti per cui non vedo il nesso con il paragone di buzzanca.

Reply


josephine_march December 10 2007, 12:16:51 UTC
La cosa buona della chiusura anticipata di Decameron e' che hanno ridato per la 706.ma volta due puntate di Sex & the city, che e' sempre cosa buona e giusta.
Pero' io la sigla finale di Decameron la trovavo stu-pen-da (musica, parole e video).
Ma tant'e'. Ci son rimasta male.

Reply

lependu December 15 2007, 11:18:58 UTC
Money for Dope la conoscevo già :)

Reply

josephine_march December 18 2007, 08:59:55 UTC
Eh, io invece non l'avevo sentita prima... ma soprattutto mi fa impazzire il video!

Reply

kumagoro_42 December 21 2007, 21:28:07 UTC
Concordo, la sigla finale è la cosa che mi manca di più di Decameron. :-)

Reply


Leave a comment

Up