Per chi non lo sa su Shoten, una doujinshi pubblicata dalle CLAMP agli inizi della loro carriera, venivano pubblicate storie originali delle CLAMP contenenti i personaggi da loro usati successivamente. Fra questi tutta la famiglia Imonoyama, i personaggi di Combination e quelli di Tokyo Babylon.
In Shoten 5 e 6 sono infatti contenute 2 novelle illustrate di Tokyo Babylon
iamsocool12345 ha tradotto la novella su Shoten 6 in inglese
qui ed io ve la ritraduco in Italiano.
TOKYO BABYLON
BABILONIA
Antica capitale della Mesopotamia.
Nel 18° secolo AC Ammurabi, re del regno di Babilonia, si impossessò di essa e la città prosperò come un ricco centro politico e culturale. Col tempo però, la gente della città inizio a diventare troppo orgogliosa di quella prosperità e sfidò Dio costruendo una torre chiamata "Babele" che avrebbe raggiunto il cielo. Incapace di perdonare quell'azione, Dio fece crollare la torre e con essa cancellò il linguaggio comune a tutta la gente.
Le persone sono ora condannate a ripetere i loro errori costantemente, un segno del loro folle atto contro Dio.
Disgrazia su Babilonia,
città che soffrì la furia di Dio.
"Lui sembra abbastanza tosto, vero?" Hokuto riflette, sorseggiando felicemente il caffé freddo con latte di Subaru.
Subaru non è sicuro di chi stia parlando Hokuto. Inclina la testa. "Chi?"
"Sei-chan."
"Oh. Seishiro-san."
Hokuto ha già iniziato a chiamare Seishiro "Sei-chan". Ci ha messo tre ore dopo il loro primo incontro, ma dopo tutto lei è un po' più... amichevole della gente comune. [1]
Questo è Heinesen [2], in Shinjuku, Kabukicho. [3] Non è esattamente il quartiere che raccomanderesti a qualcuno come un bel posto in cui vivere ma ha tuttavia una buona quantità di complessi residenziali di buona qualità. Tutti loro con un buon sistema di sicurezza ovviamente.
E il nostro eroe è Sumeragi Subaru. E' alto 163 cm [4], ha 16 anni ed è stato appena ammesso al primo anno di scuola superiore del CLAMP Gakuen. Ha una sorella: una gemella, Sumeragi Hokuto, che è al momento sdraiata comodamente sul sofa di fronte a lui con un sorriso.
Come alcuni di voi possono già sapere (dopo aver letto Shoten 5), Subaru-kun va a scuola e "lavora" allo stesso tempo. E' un Onmyouji. Ultimamente la sua professione ha ricevuto un sacco di attenzioni da giornali e riviste e un sacco di persone sanno cosa fanno gli Onmyouji. Hanno una buona conoscenza in astronomia e studiano il calendario accuratamente per praticare predizioni e altri rituali speciali.
Infatti, gente come Subaru-kun ha iniziato ad apparire dappertutto nei mass-media ultimamente. [5] Sembra che tutti abbiano letto "Kujaku-ou" [6] o visto "Teito Monogatari" [7], e hanno notato questi personaggi con un potere incredibile. Abilità superiori a ciò che un normale umano può avere.
Sumeragi Subaru-kun è uno di questi onmyouji. In verità stanno diventando sempre più rari ai nostri giorni. Così rari che, se smettesse, la stampa sommergerebbe completamente la sua vita.
Sumeragi Subaru-kun è un onmyouji. E' adorabile, è ancora solo uno studente delle superiori e potrebbe non sembrare il ragazzino più brillante fra quelli della sua età, ma quando si tratta di onmyoujutsu [8], è il migliore di tutti. Il 13° capo del clan Sumeragi. E' una posizione che richiede una certa dose di rispetto. Ma con il rispetto vengono anche un giusto numero di difficoltà.
Subaru-kun sorride sempre, ma in una professione così inusuale è facile sentirsi esausti. Il suo lavoro può essere duro. Ed è lavoro per lui; viene pagato per ciò che fa perciò sente che non può occuparsi di un caso in modo trascurato. Deve occuparsene con completa dedizione, ogni volta. Subaru-kun ha affrontato alcune situazioni discretamente spiacevoli ma fa del suo meglio per non permettere alla cosa di influire troppo su di lui.
Il che è più facile da dire che da fare. Qualche volta si deprime ma ci occuperemo di ciò un'altra volta.
Per ora, qualcosa di completamente diverso sta preoccupando Subaru-kun. Qualcosa che non riguarda il suo lavoro... o per lo meno è questo ciò che dice a se stesso. Però, non può fare nient'altro che chiedersi se...
"Hey, Subaru!"
Se...
"Terra chiama Subaru! Heiiiii? Subaru!!!"
Subaru alza lo sguardo all'improvviso per scoprire Hokuto torreggiare sopra di lui.
"Stavi pensando ancora, vero? Lo fai sempre! Ti perdi nei tuoi pensieri e ti chiudi fuori dal resto del mondo... E scommetto anche che ti stavi deprimendo per qualsiasi cosa a cui stavi pensando. Potresti smetterla?"
Lei abbassa lo sguardo su di lui e... E, beh. Subaru ha pensato che lei stesse toreggiando su di lui ma sembra che lei si sia seduta sulle sue gambe. "Qui. C'è qualcuno al telefono per te." Lui non l'ha neanche sentito suonare.
Subaru pensa che lei abbia ragione; davvero, lui non presta abbastanza attenzione a ciò che succede attorno a lui e questo può causargli dei guai un giorno o l'altro. Che cosa succederebbe se qualcuno entrasse nella sua stanza senza permesso e lui non lo notasse? Anche se lui non può immaginare qualcuno che vorrebbe farlo. Forse un ladro? Ma in ogni modo questo non è il genere di cose che accadono spesso e...-
"Il telefono, ho detto! Geeze! Sei completamente impossibile!"
Oops! Lo ha fatto di nuovo. Dovrebbe davvero perdere quell'abitudine...
"Chi è?"
"Darling."
"Da-Darling-san? Chi è?"
"Tu mi stai prendendo in giro."
Subaru prende il ricevitore da Hokuto. "Pro-pronto? Parla Sumeragi."
"Salve! Parla Sakurazuka."
"Oh! Seishiro-san!"
Hokuto salta, volteggia ed inizia a saltellare attorno eccitata. Energetica è un dato di fatto. Avete mai visto nella vostra vita gemelli con personalità più opposte?
"Mi spiace di averti tenuto occupato così tanto oggi."
"N-No, va bene! Mi sono divertito."
"Beh, c'è qualcosa che ho dimenticato di darti quando ti ho accompagnato al tuo appartamento."
"Huh?"
"Pensi che potresti fermarti alla clinica quando ritorni a casa da scuola domani?"
"S-Sicuro..."
"Grandioso. Sii prudente stanotte. So che fa molto caldo fuori ultimamente ma assicurati di non prendere un raffreddore tenendo acceso il condizionatore, okay? [9] Buona notte."
"O-Oh, um! Okay! B-buona notte!"
Subaru siede sbattendo le palpebre mentre guarda il cordless che tiene in mano. "Allora!? Che ha detto!? Dimmi tutto!"
"Um... Ha detto che c'è... um, qualcosa che vuole darmi..."
"Regali! Sta iniziando coi bei regali di già per conquistare il tuo amore! Ooh, è bravo, è davvero bravo!"
"I-Io davvero non credo che stia provando a 'conquistare il mio amore'..."
"Ma a cosa diavolo sta pensando Sei-chan!? Sa che sei il capo del clan Sumeragi e lui è il Sakurazukamori!"
I Sakurazukamori sono, come i Sumeragi, un altro famoso clan di Onmyouji. Però... la storia dei Sakurazuka è un po' meno prestigiosa e il Sakurazukamori non lascia che il pubblico conosca i suoi lavori. Si suppone che il Sakurazukamori consideri se stesso sopra le restrizioni morali ordinarie e seppellisca tutte le sue vittime in una tomba chiamata "sakurazuka". [10] Basilarmente, il Sakurazukamori agisce come assassino dei Sakurazuka.
"Non lo sappiamo di sicuro! I Sakurazuka sono così misteriosi che neanche gli altri Onmyouji possono ancora sapere cosa è verità e cosa è leggenda. In questi giorni chiunque potrebbe essere il Sakurazukamori. Il solo fatto che il cognome di Seishiro-san è 'Sakurazuka' non significa necessariamente qualcosa..."
"Beh, sappiamo che l'odierno Sakurazukamori è un uomo! Obaachama ce l'ha detto!" [11]
"Ma questo non vuol dire che è Seishiro-san!"
"Non lo ha negato, vero?"
"Non ha neanche detto di sì!"
"Oh, avanti, Subaru! Che cosa non va in te? Sarebbe molto più eccitante se tu fossi il capo dei Sumeragi e lui il Sakurazukamori!"
"... Sei matta..."
"Sciocco! Non realizzi cosa stai facendo? Ogni giorno, accendo la TV e che vedo? Perestroika, Kuwait, Iran, inquinamento dell'ambiente, mancanza d'acqua... [12] Ma la sai una cosa? Va bene così a patto che ragazze come me possano divertirsi! Ma i ragazzi come te ce lo permettono!? No! Invece tu devi sempre rovinare tutto!"
"... Se tutte le ragazze sono come te, allora sono un po' spaventato..."
"Scusami per averti fatto venire qui in questo modo." Seishiro si inchina profondamente a Subaru appena esso è entrato. Subaru si inchina in risposta. "Ma avevo alcuni affari di cui occuparmi ad Ikebukuro [13] oggi, così mi sono fermato ad un piccolo ristorante chiamato Melos [14] e ho comprato del Tiramisù per noi. Huh? Dov'è Hokuto-chan?"
"Oh, um, ha detto che il Marui [15] aveva una svendita oggi..."
"Aha. Capisco. Questo ha definitivamente la priorità," Seishiro assentisce vigorosamente. "Bene, non rimaniamo qui in piedi tutto il giorno. Vieni dentro e dimmi come è andata a scuola. Ti stai abituando ad essa?"
Subaru segue Seishiro nella sala visite dove Seishiro gli offre il Tiramisù e del té. "Sì. Ci sono così tante facce nuove ma... ma è molto divertente."
"Mmm. CLAMP Gakuen è una buona scuola. Anche se a volte esagerano un po'."
"Dove hai studiato, Seishiro-san?"
"Vorresti dell'altro té?"
Seishiro cambia argomento con così tanta nonchalance che Subaru pensa che non abbia sentito la domanda. "S-Sicuro. Grazie."
"In verità ho avuto questo té da Krishna-san. E' andato nella sua casa in India per un matrimonio e ne ha portato un po' al suo ritorno in Giappone. Deve aver sentito parecchia nostalgia di casa visto che è tornato a casa per la prima volta dopo così tanto tempo." [16]
"Hai vissuto a Tokyo per tutta la tua vita, Seishiro-san? O..."
"Che tempo meraviglioso c'è oggi, hmm?"
E allora Subaru capisce: apparentemente, Seishiro non vuole rispondere alle sue domande.
"Allora cosa hai imparato oggi a scuola?"
"Um. Beh, in verità, la malvagia associazione segreta del quartiere commerciale Imonoyama si è mostrata a metà lezione e poi la polizia scolastica del CLAMP Gakuen, Duklyon, è arrivata a cacciarli e la situazione è diventata un po' bizzarra e questa è stata più o meno la fine della lezione." [17]
"Ahahahaha! Interessante come al solito allora!" Seishiro ride, a lungo e a voce alta, e Subaru si chiede se può essere davvero il Sakurazukamori, come Hokuto ha detto. Dopo tutto evita tutte le domande di Subaru sul suo passato...
Per un brevissimo istante Subaru sente male al cuore.
"Cosa c'è? Il dolce non è buono?"
"Huh!? Oh! No! E-E' delizioso!"
"Sei sembrato così triste per un secondo. Sei sicuro che va tutto bene?"
"Sto bene! Non è niente, davvero! Giuro!"
"Hmm. Va bene allora. Anche se devo ammettere che è un po' sospetto se lo neghi con così tanta energia." Seishiro ride di nuovo e si muove per riempire la tazza di Subaru. "Oh, questo mi ha fatto ricordare! Che ne dici di occuparci della ragione per cui ti ho fatto venire qui, hm?"
"O-Okay!"
Ancora sorridendo, Seishiro mette la mano in tasca e tira fuori una piccola scatolina coperta in velluto rosso.
"Cos'è?"
"Aprilo e vedi da te."
Subaru apre la scatola... e si immobilizza. "Q-Questo è--!"
"Un anello. La misura dovrebbe andar bene, spero. Ho una certa abilità per cose come queste."
"A-A chi lo darai?"
"Ahahahaha! Perché lo chiedi, a te ovviamente, Subaru-kun!"
"C-Co-! Tu-! A-! Aspetta!"
"Non ti preoccupare, non intendo tenerti legato con questo. E' solo che sembra che così tante persone si stiano sposando di recende, vero? A Iserlon e Heinesen [18] credo di conoscere almeno 10 coppie che hanno deciso di legarsi assieme."
"S-Sì, anche io sono stato invitato ad alcuni di loro ma..."
"Cliniche veterinarie possono essere cliniche ma sono sempre un lavoro! Inizia a preoccuparmi il fatto che, un giorno, non potrei essere più in grado di comprare un anello. Così sono uscito e ho comprato questo per te ieri, quando sapevo che avevo sicuramente abbastanza denaro per farlo."
"Ma non posso accettarlo! E' così costoso!"
"Non puoi accettarlo perché è costoso o perché non vuoi?"
"Cosa?"
"Perché, davvero, non era affatto costoso, Subaru-kun. Tu mi credi, vero?"
"Beh, sì...-"
"Allora lo accetterai!"
"Seishiro-san!"
"Prometto che farò qualsiasi cosa per darti il matrimonio che meriti. E sarò un devoto marito sia nel bene che nel male! E tu ti occuperai di me, vero, Subaru-kun?"
Sembra che Subaru-kun non abbia molto da replicare questa volta! Non preoccuparti, Subaru-kun! Siamo sicuri che ti renderà una sposa in regola presto! *ride*
Note di
iamsocool12345:
[1] Una nota che avrei preferito ignorare ma ovviamente "chan" indicata una certa familiarità che non tutte le persone ottengono in 3 ore.
[2] Heinesen è un po' complicato. E' un nome tedesco ma ho scoperto che era anche usato come nome di luogo in un manga degli anni '80 chiamato 'Ginga Eiyuu Densetsu' (Leggenda degli eroi galattici), da dove le CLAMP l'hanno probabilmente preso. Penso che lo abbiano inserito per usarlo come nome per l'immaginario complesso residenziale in cui Subaru e Hokuto vivono.
[3] Come ci dice il testo, Kabukicho in Tokyo, Shinjuku è... un luogo pieno di movimento. E' famoso per essere molto attivo di notte, con una buona quantità di ristoranti, love hotels, bars, ecc. Non sarebbe esattamente la mia prima scelta se io stessi cercando un luogo in cui vivere ma ci sono anche alcuni dei club e ristoranti di gran classe.
[4] Oppure 5'4".
[5] In verità, il Giappone ha davvero avuto un qualche tipo di boom sull'occulto nel '90. Il 1999 stava arrivando e specialmente i ragazzi iniziarono ad interessarsi a cose come questa. Pensate alle predizioni, agli abbinamenti di coppie e alla paura dell'apocalisse che vediamo in 'Tokyo Babylon'.
[6] Un manga di fine anni '80 inizio anni '90, con divinità e demoni, incantesimi esorcismi e così via.
[7] Novella degli anni '70 trasformata alla fine degli anni '80 inizio '90 in un film e in un anime (tradotto come 'Doomed Megalopolis'). Il nemico principale è un Onmyouji.
[8] Onmyoujutsu è la magia degli onmyouji o "magia dello yin-yang".
[9] Okay. La Corea è famosa per questo tipo di cose e io ho incontrato una ragazza brasiliana che ci credeva. Non penso di aver incontrato Americani che ci credevano ma potrei sbagliarmi. In ogni modo l'idea è che se lasci acceso un ventilatore nella stanza in cui dormi di notte ti puoi ammalare. Io... voglio dire, forse se lo programmi su una temperatura molto bassa? Ho fatto una nota qui solo perché leggendo quella linea in Inglese così mi farebbe pensare che Seishiro sia più strano di quanto abbia immaginato.
[10] Letteralmente, "tomba dei petali di ciliegio".
[11] "Nonna" ma non mi sento a mio agio traducendolo così, siccome il "chama" è caratteristico. Pensa a "chan" + "sama". Subaru usa semplicemente "obaachan". E in ogni modo in inglese tutti hanno il loro grazioso vezzeggiativo per la loro nonna.
[12] Deprimenti notizie degli anni '90. Perestroika si riferisce alle riforme economiche fallite di Gorbachev, poi abbiamo avuto la guerra del golfo e l'operazione Desert Storm, il buco nell'ozono, ecc.
[13] Grande e affollato distretto commerciale in Tokyo. Il Sunshine 60 è qui. Ci sono un sacco di negozi e attività commerciali.
[14] "Melos" potrebbe essere il nome di un vero ristorante da qualche parte ma probabilmente non è così. Direi che le CLAMP stanno facendo un riferimento veloce a 'Hashire Melos!' (Corri, Melos!), un film d'animazione degli anni '80 che ebbe un remake all'inizio degli anni '90.
[15] Marui è un grosso e famoso negozio, ben conosciuto per la moda femminile. Il logo del negozio è "OIOI", ma è pronunciato "marui"..."maru" sta per "zero" e "i" per "uno".
[16] Seishiro si riferisce a Krishna, un personaggio delle CLAMP che compare in alcuni lavori iniziali. Lavora al CLAMP Gakuen come insegnante (di Takeshi e Kentaro in 'Gakuen Tokukei Duklyon', e il suo amante è Shiva, l'insegnante di Utako in '20 Menso ni Onegai'.
[17] Leggi 'Gakuen Tokukei Duklyon', se non l'hai già fatto. Questa è più o meno la trama per ogni capitolo.
[18] Iserlon sembra essere un altro nome tedesco per un luogo in Ginga Eiyuu Densetsu. Vedi nota #2. Qui è un palazzo vicino alla clinica di Seishiro in cui vive Krishna, insieme a due dei personaggi di 'Combination' (Tsuzuku e Sasaki).