La cultura dello stupro

Feb 18, 2013 21:26

Premessa 1: non sono una fan dei romanzi rosa eterosessuali. Non ho idea di quali siano le loro caratteristiche, a parte vaghe idee ricavate più che altro da parodie o versioni gay, tipo la storia d'amore tra l'ereditiera e il giardiniere o il capo barbaro e la preda di guerra. Forse. *rolls ( Read more... )

..., desgarraduras, femminismo, on tumblr, paure, theme: that piece of the oppressor, mujer

Leave a comment

Comments 19

st_em February 18 2013, 22:55:09 UTC
... Non so se posso riuscire a dire qualcosa a riguardo. Da un lato c'è il fatto che se una qualsiasi amica mi dice che un ragazzo ha cercato di baciarla e lei non voleva io mi sento quasi male. Dall'altro ci sono i "terreni oscuri" della mia mente, il fatto che se tu hai scritto Drenched in red, io l'ho letto e amato, come ho letto molte altre cose BDSM. Alcune sono state di interessante lettura, altre mi hanno messo i brividi ( ... )

Reply

ste_white February 19 2013, 01:15:47 UTC
Hai sintetizzato il segreto del libro di successo per le masse: facile&stupido + erotico.
All'algoritmo aggiungerei anche soprannaturale, visto le entrate economiche dei paranormal romance YA. *rolls*

Reply

december_crime February 19 2013, 20:06:52 UTC
Ma c'è comunque differenza tra la formula "facile&stupido+erotico" e la formula "la-donna-deve-soffrire-per-il-piacere-del-maschio-perchè-lui-la-ama, ma-va-tutto-bene-perchè-ci-sono-scene-di-sesso". Cioè, è la 'monotematicità' a mettermi ansia.
Puoi inventarti anche altri impicci alla storia d'amore oltre alla stronzaggine maschilista dell'uomo. Cioè. Pensavo ci fossero anche altri modelli, ormai. Magari nel profondo altrettanto maschilisti e preoccupanti, ma... Più vari?
Non so. *rolls*
(Anche perchè ripeto che dovrei leggere ste cose prima di sapere cosa dire. *rolls*)

Reply

ste_white February 19 2013, 21:50:22 UTC
Ma c'è comunque differenza tra la formula "facile&stupido+erotico" e la formula "la-donna-deve-soffrire-per-il-piacere-del-maschio-perchè-lui-la-ama, ma-va-tutto-bene-perchè-ci-sono-scene-di-sesso". Cioè, è la 'monotematicità' a mettermi ansia.Sarà che trovo il libro così ridicolo e fatto a occhio, che non riesco a prendere neanche seriamente la loro relazione o a vederla da un punto di vista più critico ( ... )

Reply


ste_white February 19 2013, 00:35:20 UTC
Ho risposto in mp su fb, perché avevo superato le 10.000 battute e stava diventando davvero ridicolo ( ... )

Reply

ste_white February 19 2013, 01:10:01 UTC
Pensate a quanto era lunga la versione non-ridotta. *rolls ( ... )

Reply

ste_white February 19 2013, 01:23:13 UTC
Ah... faccio notare anche qui che la "cultura dello stupro" io l'ho scoperta con le original yaoi di EFP (ma so che è abbastanza presente anche nelle ff, soprattutto quelle con RP tendenti al self-insert).
Una quantità infinita di storie che passano dall'abuso più brutale per poi diventare il grande amore.
Le scrivono le ragazzine, ed è questo che mi mette i brividi.

Reply

kusobaba February 19 2013, 14:38:17 UTC
Non solo ragazzine, Ste, purtroppo, e fidati se ti dico che la parte peggiore non è nemmeno nella conversione del grande amore: io ne beccai una, mesi fa, in cui il gruppo di presunti amici del protagonista l'ha letteralmente spinto tra le braccia del suo aguzzino (perché di amore non c'era nulla, quella era ossessione e basta). la cosa tragica è stato leggere nella risposta alle critiche che il mondo in cui l'autrice ritraeva certe cose era quello che vedeva attorno a sé, dei maschi che frequentava e che si comportavano così.

Reply


ladyaika February 22 2013, 12:33:07 UTC
Posto che già le altre hanno detto almeno la metà delle cose che volevo dire io, ti faccio un riassunto veloce di ciò che penso ( ... )

Reply

december_crime February 22 2013, 16:47:09 UTC
Per Keith, non so bene quando arriverà perché Fata deve ancora scrivere la seconda parte in pov di David e al momento non sta bene, ma spero che non manchi tantissimo.^^ Già avevo annunciato l'intenzione di mantenere un aggiornamento al mese e puntualmente quello di febbraio temo salterà, spero che almeno a marzo riusciremo a postare.^^ Comunque, di quello parleremo poi al momento opportuno. Per ora, ti ringrazio per la fiducia ( ... )

Reply

december_crime February 22 2013, 16:48:53 UTC
Cioè, ripeto, io non sono contraria a nessun kink. Non so se hai presente l'universo Alfa/Beta/Omega - ha spopolato molto nel fandom RPS di SPN un paio d'anni fa, non so se è arrivato anche qui in Italia né se si è spostato ad altri fandom. Si tratta sostanzialmente di un universo parallelo dove non c'è tanto una divisione tra uomo e donna quando tra Alfa e Omega, che è un po' sovrapponibile a quella tra Dom e sub, ma generalizzata e biologicamente predeterminata e, boh. Vagamente orripilante, se lo guardi razionalmente. Soprattutto perchè spesso degenera nel mpreg che è credo una delle cose più disturbanti che i fandom hanno mai prodotto, per me (penso che sia l'unica che davvero davvero mi mette a disagio, perché mi sembra seriamente un portare alle estreme conseguenze il discorso 'a che servono le donne' che è un po' implicito in quasi tutto lo yaoi/slash). Comunque, ammetto che nonostante il giudizio razionale, sono sempre stata abbastanza affascinata da questo tropo e ho letto una quantità di fic impressionante sull'argomento. ( ... )

Reply


Leave a comment

Up