Nihal della Terra de Vento -Licia Troisi-

Mar 06, 2010 23:45

Prima recensione/ commento di un libro.

Nihal è il primo capitolo della trilogia delle Cronache del Mondo Emerso, opera prima della Troisi.
Se poi di trilogia si può parlare. Licia aveva inizialmente scritto le Cronache come tomo unico, di circa mille pagine. Il dividerlo in tre parti è stata una scelta editoriale.
Io, comunque, recensirò i volumi ( Read more... )

libri, recensione, bimbominkiaggini, critica negativa

Leave a comment

Comments 7

albakiara March 6 2010, 23:25:55 UTC
Sei riuscita a distruggermi una saga che adoro... Devo dire che io leggo i fantasy solo per la trama e questa (ora sono al secondo libro della terza trilogia -l'ultimo in commercio.)mi piace molto. Ti do ragione che molti particolari e spiegazioni sono assenti, ma io leggo i fantsy che mi rievocano avventure e mondi fantastici per viverli poi con la mia immaginazione. Quindi devo ammettere che mi vanno bene anche così.(fino ad ora ho solo letti i twilight, gli harry potter,gli eragon, le cronache di narnia - che non mi sono piaciute- e quelli di troisi. Non ho mai letto quelli di Shannara, e ho rinunciato, per noia, al signore degli anelli. Quindi puoi capire che la mia cultura nel genere fantasy è piuttosto scarsa ( ... )

Reply


charmantemortes March 7 2010, 00:03:39 UTC
Secondo me ti accontenti del pattume fantasy proprio perchè non hai avuto l'opportunità di avvicinarti al genere grazie a degli scrittori bravi.

Se vuoi dei consigli su dei gran bei fantasy ho una decina di titoli che ti farebbero gridare al miracolo, probabilmente :-D

Io purtroppo adoro il genere e mi piacciono, quando raccontate decentemente, anche le solite trite e ritrite storie di elfi, ma nel caso della Troisi proprio no >.Sarà che analizzo il testo, man mano che leggo, ma strafalcioni come quelli che fanno lei e la sua editor li trovo imperdonabili ( ... )

Reply

albakiara March 7 2010, 09:02:24 UTC
dimmi pure dei titoli di fantasy, così mi avvicino al genere!!

per quanto riguarda Moccia mi rifiuto sia di leggere che di vedere i film, e se c'è lui alla tele cambio direttamente!!
Sono allergica sia al genere letterario che alla persona!!
Però la tua recensione la leggo volentieri.

Reply


ciabby March 7 2010, 16:48:49 UTC
Comprai (passato remoto XD) e lessi (altro passato remoto) la trilogia qualche anno fa ( ... )

Reply


charmantemortes March 7 2010, 17:54:34 UTC
Per i libri carini ( ... )

Reply


pirate_otty March 7 2010, 20:42:03 UTC
Il fantasy puro, di solito, non mi piace granché.... nè sono una gran fan di autori italiani che scrivono questo genere... ergo, non ho mai letto niente della Troisi. E, a questo punto, penso che non lo leggerò :-DD tanto, di libri discutibili (:-P), ne leggo già abbastanza per conto mio 8)

"Licia, ma rileggere?"
Più che altro, io mi domando che cosa ci stiano a fare gli editor, in casi come questi.... :-SSSS

Dei libri che hai citato poco sopra, ho letto soltanto "L'onore dei Vor" della Bujold, che è sicuramente un bel libro, ma, nonostante abbia letto in giro critiche ottime, non è tra i miei preferiti :-)

Reply

charmantemortes March 8 2010, 01:40:34 UTC
Quel libro della Bujold non l'ho letto neanche io.
Comunque nonostante i suoi siano davvero dei bei libri ha dei limiti anche lei. Grazie a Dio quasi non si notano, perchè non c'è una castroneria per pagina, come invece capita con la Troisi (Il secondo libro è peggio del primo -.- Zzzzzzzz)

La Troisi leggila, ma solo scaricata/ prestata. Fa ridere tante sono le castronerie che scrive XD Involontariamente, ha scritto una parodia del fantasy.

-probabilmente l'editor di Licia si faceva le unghie invece di fare il suo lavoro, perchè come li ho notati io quegli errori li potevano notare tutti. E non sono nemmeno un' esperta di tattiche militari. Ho PAURA di quel che ci si potrebbe trovare in quel libro, se ci guardasse uno con un minimo di esperienza O.o Persona che la Troisi avrebbe dovuto contattare, avendo scelto di scrivere di guerre -.- -

Reply


Leave a comment

Up