Nihal della Terra de Vento -Licia Troisi-

Mar 06, 2010 23:45

Prima recensione/ commento di un libro.

Nihal è il primo capitolo della trilogia delle Cronache del Mondo Emerso, opera prima della Troisi.
Se poi di trilogia si può parlare. Licia aveva inizialmente scritto le Cronache come tomo unico, di circa mille pagine. Il dividerlo in tre parti è stata una scelta editoriale.
Io, comunque, recensirò i volumi ( Read more... )

libri, recensione, bimbominkiaggini, critica negativa

Leave a comment

ciabby March 7 2010, 16:48:49 UTC
Comprai (passato remoto XD) e lessi (altro passato remoto) la trilogia qualche anno fa.
A me non dispiacque. Certo, non è Tolkien che io venero e che considero uno dei massimi scrittori dell'era contemporanea. Tuttavia, come lettura fantasy non è poi così terribile... è questione di gusti credo, anche se effettivamente gli strafalcioni che hai sottolineato li ho trovati fastidiosi, però almeno ha un ritmo incalzante e se non altro la Troisi ha il pregio di avere uno stile scorrevole.
Nihal non la sopportavo: mi sono scocciata di protagoniste tutte perfettine, valorose, coraggiose e praticamente prive di quella cosa chiamata "umanità", quella cosa cioè che fa compiere alle persone (mezz'elfi compresi) degli errori madornali. Più che altro mi piacevano gli altri personaggi e forse se fossi stata in Licia avrei dato più spazio a Soana, che mi sembrava più carismatica e in più mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè volevo sapere di più sul suo passato, di cui si accenna appena appena.
Poi all'inizio del libro mi sono cadute le braccia leggendo del solito stereotipo della bambina orfana cresciuta da un uomo solo che le vuole bene come una figlia... ma una famiglia normale?
Ecco, queste cose mi hanno rovinato un po' la lettura, ma per il resto è stato carino da leggere.

Se lo confronto però con l'universo Tolkeniano,la Troisi ne esce sconfitta su tutta la linea: non ha inventato nulla di nuovo (cosa teoricamente possibile visto che si parla di fantasy), non ha innovato alcunchè.

Come combattimenti ho preferito di più quelli descritti nella saga di DragonLance (mentre leggevo facevo i paragoni ^^'''), che si, si vede che ci sono i turni tratti dal gioco D&D, ma almeno ci sono mosse di preparazione, la posizione degli arti, fendenti, parate e tutto il repertorio che ti fa proprio vedere come funziona un duello, una guerra.

PERO' anche la trilogia della Troisi piò essere considerata un capolavoro rispetto alla saga di Shannara: quella si che è veramente carta straccia!!!!
E' tutta una copia ai limiti del plagio verso la letteratura di Tolkien! Con Allanon che è Gandalf con qualche decennio di meno, il protagonista mezz'elfo, basso come Frodo e con un fratellasto che ricorda tantissimo Sam! Per non parlare di tutta la combriccola che accompagneranno il protagonista! Ci sono tutti: Aragorn, Legolas, Gimli... con nomi diversi, ma sono proprio loro! Mi stupisco che nessuno abbia sporto denuncia a Terry Brook! O_O

Insomma per farla breve, come voto darei un 5,5: una media tra lo stile 6 e la trama 5.

Bacioni! ^__^

Reply


Leave a comment

Up