Sherlockiani vicini e lontani, il momento è giunto! \*o*/
Diamo il via alla challenge che ci terrà compagnia per otto settimane (quasi, sarebbero sette e mezza in realtà :D)
(art by
naripolpetta)
BE ALTERNATIVE! Challenge
10 ottobre - 30 novembre
Di che si tratta?
- Lo scopo di ogni partecipante sarà scrivere/disegnare/fanworkare avendo come genere l'Alternative Universe (AU).
- Questa è una Challenge, quindi non avremo una prompt list come per il Summer Fest - e come per i Fest in generale.
- Ci sono alcune restrizioni per i fanwork: per le fic, minimo 1000 parole; per i video, minimo 1 minuto; per i fanmix, minimo 8 tracce, per le icone, minimo 10.
- Per agevolarvi sono stati aperti due post, oltre a questo con le info: Alternative Bunnies e Pillole di AU.
°
Alternative Bunnies: uno spazio per 'buttar là' idee per fanwork AU. Ti è venuta un'idea per una fanfic dove i Nostri sono dei ballerini di danza classica ma non pensi che la userai almeno per i prossimi 10 anni? REGALALA! Hai sognato di un John-hobbit e uno Sherlock-drago (ogni riferimento è puramente casuale) e forse hai in mente una scena tra di loro ma niente di più? REGALALA!
Insomma, questo post è un secchio dove possiamo rovesciare accenni di trama, idee sparse, di tutto di più in tema alternative universe. Perché quando l'ispirazione non arriva non basta pregarla, come ci insegna il nostro depressed!John in sidebar, ma alle volte un aiutino ci vuole XD
°
Pillole di AU: dedicato soprattutto ai ficwriter, visto il limite minimo di 1000 parole che ad alcuni avrà fatto storcere il naso. Scrivi solo drabble e/o roba piccina che arriva alle mille parole solo aggiungendoci un chilometro di note? L'idea di scrivere mille parole tutte in una volta ti annoda le budella come neanche il più scadente dei rum scadenti? Questo post è per te!
Postate tutto ciò che non è 'abbastanza lungo' per rientrare nei limiti imposti dalla Challenge, quindi: drabble, flashfic, fanmix di meno di otto tracce, video di meno di un minuto, and so on.
- Come di consueto verranno distribuiti stamps come se piovesse, anche a chi posterà solo tra le Pillole. Banner-fescion e stamp aggiuntivo a chi farà lo sforzo di far rientrare il proprio fanwork tra le restrizioni.
*
Domande & risposte
D: io non ho molto ben chiaro il significato di Alternative Universe...
R: (Nota: leggendo in giro ho avuto l'impressione che il significato di AU non sia esattamente lo stesso per tutti. Vi dirò quello che intendo io, non per obbligarvi a pensarla come me ma per farvi capire cosa secondo me rientra nel tema di questa challenge. OVVIAMENTE se qualcuno fanworka seguendo LA PROPRIA visione del termine AU, che magari non coincide con la mia, NON verrà calciorotato fuori dalla community e NON gli verrà squalificato il fanwork. Ho scritto questa FAQ esclusivamente per chi NON HA PROPRIO IDEA di che caspita sia l'Alternative Universe. Augh.)
Scrivere/disegnare/blablare un AU significa cambiare uno o più elementi del canone su cui si sta lavorando. Gli esempi più 'appariscenti' di AU si hanno quando si sconvolge l'ambientazione della serie (es: Moriarty è un pirata, Sherlock e John lavorano per la marina militare, Mycroft è un ammiraglio) o la cronologia (es: Sherlock e John si incontrano al liceo), ma si parla di AU anche quando lo sconvolgimento del canone non è così marcato (es#1: Carl Powers non è stato ucciso, Moriarty non hai mai sentito parlare di Sherlock e i due si incontrano in una maniera che non prevede donne piangenti e vecchie esplose. Es#2: [sì, se ci pensate non è un cambiamento COSI' marcato] Il fanwork segue del tutto il canone ma John in realtà è una bella bionda che si chiama Jane e finirà a dividere l'appartamento con un presunto sociopatico misogino di nome Sherlock.)
"Ah", direte voi, "ma allora è come il termine 'What if', 'E se?'". Nein, dico io. Per come la vedo - e potrei sbagliare - il termine 'What if' presuppone una variazione nella linea degli eventi del canone, più che uno sconvolgimento vero e proprio. I fanwork 'What if' derivano dal pensiero "E se quel tal personaggio non avesse fatto/detto/pensato in quel modo, come si sarebbe evoluta la storia?" (Es#1: Se John non fosse intervenuto in tempo quando Sherlock stava per ingoiare la pillola in ASiP. Es#2: Se John fosse rimasto a casa quando Sherlock sparava al muro e si deprimeva sul divano invece di andare da Sarah.)
"Non credo di saper distinguere bene tra AU e What if", direte voi. Alcune volte nemmeno io, vi rispondo. Il fatto è che, per come la vedo, alle volte la linea di demarcazione non è così netta.
Per quanto riguarda questa challenge: non fatevi eccessivi problemi e se finite per scrivere una fanfic What if credendo che sia AU e ce la postate come tale... be', nessuno vi bastonerà né vi biasimerà perché avete sbagliato avvertimento. Di sicuro non io. La filippica che avete appena letto era per darvi delle linee guida, nient'altro.
D: ma allora niente prompt? Scrivo una mia idea e basta?
R: esatto 8) Se hai un'idea vai e fanworka! Se non ce l'hai, prova a rovistare nel post con i
Bunnies e vedi cosa ne esce XD
D: ho trovato un bello spunto per una trama nel
post apposito. La vorrei usare ma a chi devo chiedere?
R: a nessuno :) Gli abbozzi di trama che hai letto nel post sono 'regalati'. Però sarebbe carino che menzionassi che la trama ti è stata ispirata da [nome utente].
D: ma nel post dei
Bunnies devo proporre trame intere? O basta un prompt? Un'immagine? Una canzone?
R: va bene tutto :) Come dicevo sopra, tra gli esempi, potresti aver in mente una scena ma non aver l'ispirazione/la sbatta per scrivere una fic intera. Oppure potresti aver visto una fanart AU e proporla nel post perché qualcuno si lasci ispirare. O anche linkare un video e scrivere sotto al link che a te ha fatto venire in mente questo e quell'altro. Poi ci pensa l'eventuale fanworker che rovista nel post a dire "Che bella idea!" e usarla.
D: le restizioni che hai messo sono troppo restringenti ;_;
R: forse potresti postare i tuoi lavori tra le
Pillole?
D: il post con la masterlist non c'è?
R: comparirà dal nulla allo scadere della challenge XD Intanto potete postare i link ai vostri fanwork tra i commenti del presente post. (esclusi i lavori non rientranti tra le restrizioni; quelli vanno messi tra le
Pillole)
*
EDIT: dimenticavo *facepalm*, per segnalare il vostro fanwork usate questo schemino:
- Per le fic:
Titolo:
Personaggi/Pairing:
Rating:
Riassunto:
- Per gli altri fanwork:
Titolo (se applicabile):
Personaggi/Pairing:
Rating:
*
Questo post è aperto a commenti, opinioni, rant(olamenti) e ai link ai vostri fanwork! <3
*ha esaurito le pile come l'orsetto della Duracel e stramazza a terra, esanime*