Prendi su la tua roba ed andiamo in un dungeon di N livelli dove N all'infinito di gente c'è morta

Sep 19, 2012 12:11



Due parole: Etrian Odyssey.


Dopo aver provicchiato il 3 sulla mia ex-r4, ho trovato un'occasione alla Saturn (dove, incredibilmente, i giochi costano di meno °_°) ed ho acquistato il primo capitolo della saga.

I motivi per cui lo amo? Sicuramente i motivi per cui lo detesterebbero tutti gli altri.
1- Non c'è una vera trama. Cioè, in sostanza, crei un party e vieni spedito in un dungeon incasinatissimo ed inesplorato dove mediamente gli avventurieri si fermano al 3° piano (dove c'è uno di quei mostri così bastardi che...*inserire bestemmione sui videogiochi qui*). Hai delle quest principali, tipo "Sega il boss di tot piano per aprire la strada" "Cerca il popolo della foresta" con le quali in sostanza sveli i misteri di questo dungeon.

2- Semplice. Intuitivo. Magari ti pigli la guida per vedere come si sviluppano alcune abilità dei personaggi (che puoi dare con punti che guadagni lvuppando.), ma decisamente ottimo per me.
3- Difficile a livello di combattersi. Ovvero, cazzo se non ti alleni con i mille mostri che ti mollo per strada ed arrivi al boss dopo non essere preparato sei un deficiente (e già così sarà difficile). Un gioco tosto e che ti fa passare parecchio tempo quando sei in metro, non riesci a dormire, stai mangiando ma non c'è un cazzo in tv. E che soprattutto non fa game over se non lo stai a guardare come un sorvegliato speciale.
4-Come Final Fantasy Tactics: ti fai le ship tra le tue unità che non hanno trama. Si forse è questo il vero motivo per cui lo gioco
senza stancarmi mai. Ogni combattimento è fonte di idee e storie nonsense o drammatiche XDD

Ma passiamo alla cosa che mi preferisco: La creazione del personaggio.
Abbiamo a disposizione dal combattente classico al curatore: Paladino (tank), Cavaliere (picchione), Esploratore (arciere), Alchimista (mago picchione), Bardo (Buffer), Domatore (debuffer, status negativi e danni lievi),  Medico (curatore), Samurai (picchione versatile), Mago Nero (debuffer, controlla i nemici).
La cosa che mi piace è il poter scegliere fra quattro grafiche proposte (il link apre un'immagine con tutte le grafiche di tutte le classi), due maschili e due femminili, per creare il personaggio a cui è possibile dare il nome di proprio gusto.

E così mi sono saltati fuori questi personaggi assurdi (il party da far entrare nel dungeon è di massimo 6, ma in qualsiasi momento si possono scambiare i personaggi creati alla Gilda):
-Grizzly, Paladino Femmina dai capelli rosa corti e la pelle scura. La mamma del gruppo. Passa il tempo a proteggersi, proteggere e curare gli altri. Ed eventualmente a bestemmiare quando è l'unica rimasta in piedi.
-Drago, Cavaliere Maschio. Tizio che va in giro con un'occhio chiuso per motivi non specificati e che va spesso in berserk, causando critici a destra ed a manca, massacrando qualsiasi nemico non resistente ai danni fisici.
-Geko, Medico Maschio con una faccia alla "Oh, si lo vedo che mi sta arrivando addosso un pugno del diametro di 2 metri, ma ora devo slanciarmi come un pazzo verso il mio compagno ferito e curarlo." Detto tutto.
-Argento, Alchimista Femmina. Lei invece ha una faccia alla "I Don't give a single fuck", tranne quando i mostri si accorgono che è solitamente lei ad infliggere i danni più pesanti e la crivellano di botte, con sommo disappunto sia mio che della squadra.
-Koi, Bardo Maschio. Ragazzi è un bardo maschio, con la faccia più contenta e gli occhioni più sgranati del mondo. Per lui andare nel dungeon dove orrore si nasconde dietro all'angolo è come andare alla bancarella dello zucchero filato e chiedere doppia porzione. I mostri lo ignorano di principio. E lui se la canta e se la ride: potenza tutto il party, ne aumenta difesa, attacco, velocità e casta anche una sorta di Rigene. Oh, si e può togliere i buff ai nemici e togliere i debuff del party. Quando i mostri se ne accorgono...beh o sono boss di fine livello, od è troppo tardi.


Quando non sei nel dungeon sei a Radrha (o qualcosa di simile. Non lo so scrivere. Non lo so pronunciare. Non lo so.), una piccola città con Locanda, Negozio di oggetti\arm, Negozio di medicine, Gilda dove reclutare personaggi, Taverna dove prendere le quest, il palazzo della Radhra e la strada verso il dungeon.

Alla Locanda c'è un tizio con la faccia sorridente da un orecchio all'altro. E non per ospitalità. Ogni volta che torni e sei salito di livello, costerà sempre di più dormire lì. E sei costretto a dormire lì, non ci sono altre locande. Il sorriso dell'uomo sembra aumentare assieme al prezzo.


Al negozio di oggetti\armi c'è una tizia che si veste male e che parla male. Poi dice "tutta città parlare un sacco di te perchè vai a picchiare mostri", quindi vai per lei a "prende me altri oggetti che mostri da così ti fa nuovi oggetti." Non ho altri commenti.

Il negozio di medicine è gestito da un maledetto vecchio medico bastardo che ti dissangua con i prezzi delle medicine, ma, peggio del peggio, finchè il medico del tuo party non impara la tecnica "Resurrezione", è l'unico che può ressare i compagni caduti. A pagamento. Ed è cugino del proprietario della locanda. Grazie a dio, salendo di livello, il tuo medico è un negozio di medicine
ambulanti e puoi allegramente evitare di tornare troppo spesso in questo luogo di dilapidazione monetaria.

La gilda del reclutamento è un luogo tranquillo, con un simbolo di un micio nero. Il proprietario, omone con tanto di benda nera all'occhio, non ti rompe mai il cazzo, se non chiederti se hai scelto beeeene e con cuuuura il tuo party. Un papà prima che esci di casa per andar a squartar mostri, insomma. Oddio pensando ad un gatto è più probabile che sia una vecchietta molto brutta.



Ed ecco la Taverna. Il mio luogo preferito. La proprietaria è una mamma in tutto e per tutto (togliendo il fatto che spesso ti offre da bere ma vabbhè). Mette fuori gli annunci delle quest e poi si preoccupa che tu stia attento. Sia a non prenderti il raffreddore che al non farti tagliare in due dai mostri. Uno dei pochi posti dove vieni pagato anzichè pagare. E mi viene pure detto che sono un bravo bimbo, che voglio di più?

Ah si, al palazzo della Radrha (dove vengono a darti le quest principali) hanno la puzza sotto il naso e non dicono mai un cazzo di utile. MAI. E poi si sorprendono che la gente muore nel labirinto. Ma vaffanculo.

etrian odyssey, videogame

Previous post Next post
Up