Lo Spiegone, aka perché, percome e perquando

Nov 10, 2010 18:07

Avete deciso di leggere sta massa di dettagli sostanzialmente inutili sul bivio e, più in generale, sulla generazione 10?? Bravi, così vi voglio, masochisti fino in fondo :P

Come detto di là… davvero complimenti a tutti per aver azzeccato il bivio giusto! Io non so se c’avrei preso… probabilmente sarei stata più del partito “ah, ora mi cerchi, brutto stronzo??? ma stai lì col tuo nuovo tipo e non mi rompere le balle!!”… mentre voi avete capito a larghissima maggioranza che quella giusta non poteva che essere la A… per varie ragioni (molte delle quali sono state infatti riportate nei vostri commenti):

1) perché è la più *giusta* in senso oggettivo: è verissimo che il Maestro si è comportato male con Lucas, ma mollarlo così nel momento del bisogno sarebbe stato comunque sbagliato e fatto solo per ripicca, dato che, in un modo o nell’altro, l’uomo è stato importante nella sua vita. Inoltre, Lucas aveva già provato ad affrontare il Maestro per conto suo, ma poi la cosa non era andata a buon fine quando aveva scoperto che Etienne era ancora in mezzo… quindi, da parte sua, la loro relazione era già quasi del tutto chiusa e non c’era pericolo a farli incontrare di nuovo;

2) perché ricevere la notizia per telefono in quel modo appaiava la situazione a quanto successo con Jennicor, e abbiamo visto com’erano andate le cose a Lù dopo una tragedia simile;

3) perché Bianca era effettivamente sparita e magari poteva essere stata chiamata anche lei al capezzale del Maestro (poi non è andata proprio così, ma la possibilità effettivamente c’era);

4) perché spesso, nelle mie scelte, è meglio agire che NON agire: nella maggior parte dei casi è stato così (l’ultimo bivio di Clarissa è un esempio palese), anche se non sempre (vedi Daniel :P);

5) infine… ebbene sì, anche stavolta c’era un indizio! Come già fatto per il penultimo bivio di Nico, l’indizio stava in un verso della canzone che ha dato il titolo all’episodio 41 “Musa di Nessuno”, in cui c’è una frase che recita proprio “Tu che questo figlio non lo vuoi / ed io non so…”… *lieve* riferimento al fatto che Bianca non solo era già incinta ma stava seriamente pensando di abortire!

In più, il fatto che avessi deciso di far “rispuntare” Payne (in rappresentanza dei Tricou) nello scorso episodio non era casuale… serviva a:
- ricordare ulteriormente la morte di Jennicor e quello che era successo a Lucas quando non aveva potuto neanche salutarla;
- ricordare che, malissimo che vada, in ambito lavorativo Lù può avere le spalle coperte da loro… quindi, la sua scelta di “assistere” il Maestro o meno era puramente di natura personale e non era influenzata da eventuali motivi lavorativi.

Cosa sarebbe successo se avesse vinto lo scenario B, ovvero non andare all’ospedale?
(vi incollo la bozza che avevo preparato, perché con tutti gli avrebbe/sarebbe c’è da diventare scemi)

“L’episodio è strutturato in maniera diversa dal solito: si inizia vedendo queste foto di persone di spalle/tagliate in cui qualcuno si riferisce ad un’altra persona chiamandola “Maestro”… solo ad un certo punto capiamo che quella persona non è il Maestro che conosciamo noi, ma… Lucas.
Si capisce che abbiamo fatto un salto in avanti di molti anni: Lucas, ormai alle soglie della terza età, ripensa agli avvenimenti accaduti dopo che NON era andato all’ospedale… tramite flashback, quindi, vediamo che ha continuato a fare la sua solita vita… ma che ad un certo punto Bianca gli mancava talmente tanto da mettere da parte l’orgoglio e andare a cercarla.
Solo che (come abbiamo capito nell’episodio odierno) Bianca nel frattempo si è ri-trasferita nel suo quartiere d’origine e quindi Lù non è riuscito a trovarla. Passato altro tempo ancora, il Maestro, ristabilito definitivamente dall’infarto, va’ a trovarlo, si scusa con lui e gli dice che, dopo averci riflettuto, è arrivato alla conclusione di tenere davvero a lui e di volere stare solo con lui. Durante la conversazione però viene fuori che il Maestro ha visto Bianca all’ospedale e che sa del suo aborto. Lucas naturalmente cade dalle nuvole e non sa se crederci, ma il Maestro gli dice che ne è sicuro, che era convinto che lo sapesse anche lui e che fosse stata una decisione presa in comune. Lucas inizia ad incazzarsi di brutto e, con un indirizzo dato dal Maestro (che, conoscendola da anni sapeva dove stavano i suoi genitori), va’ a Fiumefertile, trova Bianca e le chiede spiegazioni. E Bianca gli dice che sì, è tutto vero: era incinta ed ha abortito, senza neanche avvisarlo.
Da allora in poi, Lucas odia lei e tutte le donne… naturalmente riprende una relazione con il Maestro, che però stavolta è seria e dura diversi anni, fino a che il Maestro non muore, per cause naturali.
Lucas, dopo aver tentato e fallito un’altra relazione stabile (sempre con un uomo, perché con le donne non vuole più avere a che fare), inizia ad avere storie con quelli che nel frattempo sono diventati i suoi allievi (perché ormai è diventato molto famoso e apprezzato), seguendo quindi le orme del suo mentore e diventando a tutti gli effetti il nuovo Maestro.
Fine della LoD.”

Ecco quindi dove avrebbe portato lo scenario sbagliato: tutte le varie considerazioni sul fatto che Lucas ed il Maestro per molti versi si somigliano, e che per Lucas l’uomo è sempre stato un modello da seguire, avevano queste, come conseguenze. Il punto di svolta, come si è visto, è arrivato quando Lù ha deciso di non voler diventare così, dopotutto, di non voler seguire la sua strada ma crearne una propria :)

Nell’ipotesi sbagliata non sarebbe andata poi malissimo, ma di sicuro è meglio così!

Altre cose sparse (scusate, è una roba lunga, ma in questo caso devo scrivere tutto quello che m’è passato per la testa negli scorsi anni, visto che è da un sacco che sto tizio mi martella!!!)…

Per Lucas, Bianca era l’unica possibile vera partner. Ed il perché è dato dalla seguente analisi semi-para-fanta-psicanalitica: Lù ha sofferto molto per aver avuto dei genitori come Madeleine e Oliver. Non ha certo avuto un’infanzia brutta, non gli è mai mancato assolutamente niente… se non l’approvazione e la guida dei suoi, però. E per uno con la sua sensibilità, avere una madre che continuava a fargli pesare il fatto di essere "anormale" e "strano" e un padre praticamente inutile, è stato piuttosto brutto. Poi non l’ha mai dato troppo a vedere, se non in momenti particolari (come quando si sfogava con Jennicor), perché non è nel suo stile… ma è così. La sua facciata di menefreghismo infatti è nata da lì, ed è nata da lì anche l’esigenza, il bisogno di trovare qualcuno che lo facesse sentire accettato.
E infatti, a parte le storie che ha avuto solo per motivi fisici (Gretchen e Joie), le due più importanti sono state con Jennicor ed il Maestro: Jen era una figura materna, la prima persona che l'ha davvero capito ed accettato... come avrebbe dovuto fare Mimi; e il Maestro alla fine non era nient'altro che una figura paterna, che gli ha insegnato, gli ha fatto da mentore. Poi ok, essendo bisex la cosa si è evoluta in altro, ma prima di tutto si è trattato di quello.
Bianca è l’unica persona con cui si è ritrovato in un rapporto non sbilanciato; sono pari, per età, esperienze, storia personale. Anche se apparentemente è iniziato tutto per un puro capriccio fisico, i due in effetti si conoscevano già da anni, quando è successo il resto. Qualcosa del reciproco carattere lo sapevano, della reciproca storia, di tutto. Lucas l’ha scelta come compagna, in maniera istintiva, forse, ma è così. Quindi, non poteva essere altro che lei. :)

Relativamente al paragone tra Lù ed Evangeline, che in diversi avete fatto… è vero, i due si somigliano davvero tanto :-D hanno una sensibilità spiccata e molto più alta del normale… anche se ha portato a conseguenze diverse: lei non ce l'ha fatta a reggerla e si è chiusa in quella maniera, lui, come già accennato, ha iniziato ad interpretare la parte di quello a cui non gliene frega niente di niente. Il che per alcune cose è vero, gli viene naturale (soprattutto perché l’Arte gli occupa un buon 70% dei pensieri), ma per altre proprio no... è solo una forma di auto-protezione.

Infine… il nome del Maestro :-DD credevo che qualcuno si sarebbe accorto dell’apparente errore di trama della sottoscritta… sì, Lucas sapeva il vero nome del Maestro da quando questo gli ha ceduto la casa. Solo che in quel momento, tra l’incazzatura per la cosa in se’, la perdita della “vista” e poi i due lutti, di sicuro non era una cosa importante. Ma ad un certo punto doveva rispuntare… e infatti, eccolo qua :-D
Ne avevo pensate parecchie, tra cui ad esempio farlo risultare uno dei tanti Tricou dei rami “non ufficiali” sparsi in giro per il mondo… oh, tanto quelli sono peggio della gramigna, ogni poco spuntano, ma poi la trovavo troppo ovvia (almeno per me, che appunto li infilo ovunque :-D) e allora ho deciso un’altra cosa: il Maestro doveva avere una storia e soprattutto un nome talmente banale da essere assolutamente fastidioso, per uno con un ego come il suo… e quindi l’ho chiamato Tom Riddle mi serviva il nome di un townie :-DD sono stata indecisa per parecchio su nomi come “Joe Grundstorm”, “Gordon King”, “Joe Gervasoni”, “Benjamin Long”… ma il battesimo vero è proprio è stato dato inconsapevolmente dalla Sposa (aka elisetta89), che, quando le ho chiesto di dirmi i primi nomi da townie che le venivano in mente, se n’è uscita di botto con un Agamennone Sims… che naturalmente era perfetto, con quel nome del cavolo ed il cognome più banale del mondo (simmico) 8))

Quindi, cara Sposa, ti potrai vantare tantissimo di aver battezzato il Maestro, il tuo personaggio preferito!!! Sei felice??? >:->>>

A proposito di nomi, però… nella seconda parte dell’episodio si scoprirà anche come si chiama Bianca di cognome… ma magari qualcuno di voi ha già un’idea in proposito, dopo la fine di questa prima parte?? :PP

---------------

Per quanto riguarda i bellissimi e numerosissimi commenti, non risponderò a tutti, giusto ad alcune domande/chiarimenti particolari che mi avete chiesto negli stessi, perché comunque la maggior parte hanno già trovato risposta nell’episodio stesso ^___^ grazie moltissimo a tutti per la partecipazione, la gentilezza, i complimenti, i ricordi etc. etc. che mi avete lasciato… mi hanno fatto davvero tanto tanto piacere :’-)

Però, premesso che appunto li adoro tutti, anche quelli che si sono limitati ad urlare "NON LO SOOOO, VOTO X MA E' UN CASINOOOOO!!!" (anche perché io per prima spesso mi impanico e scrivo robe simili :-D), e che in generale i ragionamenti e le analisi della maggior parte di voi erano assolutamente corretti, coerenti e sicuramente più elaborati di quello che avevo in testa io, ci tengo a citare alcune cose particolari che mi hanno fatto spuntare un sorrisone quando le ho lette, perché, pur non essendo magari sempre evidenti, sono invece state capite in maniera assolutamente precisa.... quindi si meritano un ulteriore moto di apprezzamento (utenti citati in ordine cronologico di commento):
terry_stories: il fatto che Lucas avesse già provato ad affrontare la situazione con il Maestro andando da lui per parlare (anche se poi non era andata a buon fine) e che quindi andare ora non avrebbe significato piegarsi di nuovo ai suoi comandi;
elisetta89: il paragone tra Lucas ed Evangeline ed il fatto che Lù tenga davvero ed abbia bisogno di alcune persone, pochissime ma sue;
bisboccina: tutta la PERFETTA analisi della frase del Maestro, le conclusioni della stessa, il fatto che il menefreghismo di Lucas sia soprattutto una maschera (quando l’hai scritto così di brutto, nero grassettato su rosa bianco, in realtà non ho sorriso ma m’è praticamente venuto da piangere *____*) (e anche a Lù, ma non lo diciamo troppo forte :P) e che, in campo artistico, Lù ha le spalle coperte dai Tricou, eventualmente;
justka002: il fatto che andando all'ospedale avrebbe beccato Bianca per le analisi della gravidanza (quasi, un po’ peggio, ma quasi :P) e, in un certo senso, che vedere il Maestro all’ospedale avrebbe giovato all’allontanamento tra i due (non per una carenza di appeal, ma anche qui fuochino :-D);
francysimmy: il fatto che di solito la scelta più coraggiosa, nella LoD, è anche quella più giusta (con le debite eccezioni, però :P).

Trattandosi di una scelta sola naturalmente non c’è un bannerino per la generazione 10… ma ne ho comunque fatto uno speciale (un bannerone!!!), per i due (anzi tre :-D) utenti che hanno votato per tutte le votazioni di tutte le dieci generazioni, ovvero Riccardo caferacer02 e Myriam&Sabrina natsumi82! Grazie tantissimo, non ne avete persa neanche una!!! Tra poco tramite MP vi mando la sciocchezzuola che attesta la vostra fedele e costante partecipazione *si inchina*

E anche qui, incredibile ma vero, abbiamo finito!! Ancora grazie grazie e GRAZIE a tutti… un abbraccione collettivo e alla prox!!!!

post di servizio, moon lod, generazione 10

Previous post Next post
Up