Seconda stagione Merlin - YAYYYYYYYY - Comment post

Sep 22, 2009 15:58

Ero nuovamente all'estero fino a ieri, ma ciò non mi ha impedito di venire a conoscenza del fatto che il 19, sabato scorso, è andata in onda la prima puntata della seconda stagione di Merlin ( Read more... )

episodio 2x01, stagione 2, !attenzione spoiler!, discussione

Leave a comment

Comments 40

goldslayer September 22 2009, 16:13:00 UTC
Olè, apro le danze perché non vedevo l’ora di commentare e stavo letteralmente fremendo ( ... )

Reply

shatzy_shell September 22 2009, 20:56:36 UTC
Ma sì, vedrai che torna tutto come prima... son convinta che la storia "sunto prima stagione per i nuovi" sia più che plausibile. Anche per chè:
- saranno mica scemi a smorzare il subtext sapendo che è proprio quello ad interessare, a mobilitare orde di slashers et comunità gay et chiacchiera et pubblicità?
- di certo gli inglesi se ne fregano dello 'scandalo' che potrebbe dare il continuare sulla strada del subtext omo. Anzi! Tanto meglio, usiamolo dippiùùù! Altrimenti mica avrebbero dichiarato tutte quelle belle cose, attori e crew ;)
Quindi non mi preoccuperei molto, ecco.
E poi, POI! La prima scena! Solo quella secondo me è un chiaro messaggio a tutte noi, fedeli vestali del verbo Merarthur! E la scenina puccia con Gaius? "Tutto quello che faccio lo faccio per lui". AWWW. Scusate.

Reply

aleluna187 September 22 2009, 22:37:47 UTC
Beh, la prossima puntata si chiama "Once e future queen"... direi che continuano diretti nella loro strada. Brrr...

Reply

shatzy_shell September 23 2009, 06:20:42 UTC
Si, lo so argh o_o
Però checedobbiamofa', Arthur/Gwen credo fosse nei progetti fin dall'inizio. Certo, c'è modo e modo... :D ma a me basta che tornino in linea con il rapporto tra Arthur e Merlin, poi... l'het canon è inevitabile mi sa.

Reply


aleluna187 September 22 2009, 16:19:10 UTC
Sinceramente? A me questa puntata non è particolarmente piaciuta! Le dinamiche tra Arthur e Merlin sono regredite quasi al livello del primo episodio, se non fosse che, all'epoca, almeno Merlin gli rispondeva . Ora è praticamente uno scendiletto. Si fa usare perfino come scalino per salire a cavallo (decisamente umiliante per entrambi, sorvoliamo per Merlin, ma il nostro baldo principino non è capace di montare a cavallo senza aiuto?). Non lo chiama MAI Arthur, ma SIRE e quando per sbaglio lo insulta se ne pente in un istante. Vabbè ( ... )

Reply

goldslayer September 22 2009, 17:16:22 UTC
Ma quanto sono d’accordo con te? Mi sento decisamente più sollevata, stavolta non ero io ad essere ipercritica, allora.
Sul fatto della fiducia ho fatto il tuo stesso, identico commento. Dopo tutto quello che ha visto, dopo tutto quello che hanno passato, Arthur non si fa venire nemmeno lo scrupolo. E appunto, in questa puntata non lo sopportavo proprio, e lo dice una che lo adora di brutto. Nella prossima lo sopporterò ancora meno, presumo, visto il titolo e i pezzi di trailer comparsi qua e là. Vogliamo dirla tutta? Arthur rimane tanto affascinato da Gwen perché gli ha salvato la vita, con buona pace di Merlin che lo fa da 13 puntate, anche se spesso a sua insaputa, e le dice quel You always surprise me che mi ha fatto rabbrividire, specie visto che aveva detto una frase praticamente identica a Merlin non molto tempo prima. Ma ripeto, non è il capriccio dello slash, è una questione di coerenza. Non voglio pensare che questo voltafaccia sia dovuto davvero alle insinuazioni che aveva suscitato la prima stagione, sarebbe uno scivolone ( ... )

Reply

aleluna187 September 22 2009, 18:34:01 UTC
Arthur rimane tanto affascinato da Gwen perché gli ha salvato la vita, con buona pace di Merlin che lo fa da 13 puntate, anche se spesso a sua insaputa, e le dice quel You always surprise me che mi ha fatto rabbrividire, specie visto che aveva detto una frase praticamente identica a Merlin non molto tempo prima.

Povero Merlin davvero. La scena che inizia con "I'm not an idiot" letteralmente mi spezza il cuore. Se vale il principio : "mi salvi la vita, ti amo ", Arthur dovrebbe baciare la terra dove cammina Merlin, o perlomeno dovrebbe farlo appena scoprirà che è un mago e praticamente il suo "guardian angel" !
Tra l'altro "You always surprise me" : ah si? quando? MAH .
Che poi, come mai Arthur è gentile con tutti e bastardissimo con Merlin?

Ma ripeto, non è il capriccio dello slash, è una questione di coerenza. Non voglio pensare che questo voltafaccia sia dovuto davvero alle insinuazioni che aveva suscitato la prima stagione, sarebbe uno scivolone troppo grosso e una delusione ancora maggiore. Secondo me è l'unico e solo motivo. ( ... )

Reply

goldslayer September 22 2009, 19:12:03 UTC
Povero Merlin davvero. La scena che inizia con "I'm not an idiot" letteralmente mi spezza il cuore. Se vale il principio : "mi salvi la vita, ti amo ", Arthur dovrebbe baciare la terra dove cammina Merlin, o perlomeno dovrebbe farlo appena scoprirà che è un mago e praticamente il suo "guardian angel" !

E infatti! Questa storia del guardian angel era già ambigua nell’ultimo episodio della prima, quando Arthur diceva di avere un angelo custode e con Gwen che gli ronzava intorno per tutto il tempo sembrava proprio che si riferisse a lei… Mamma mia, più ci penso e più mi rodo il fegato, va a finire che la fanno ancora più zuccherosa dell’originale. Ma non era meglio una cosa tipo Arthur/Morgana a questo punto? Pure quella era fedele alla leggenda, e sicuramente più intrigante.

Secondo me è l'unico e solo motivo. Nella prima serie gli autori volevano strizzare l'occhio allo slash, ma non si aspettavano un simile impatto(con tanto di articoli sui giornali) sulla mostruosa chimica tra Arthur e Merlin. Abbastanza per "colpa" di Colin e ( ... )

Reply


i_lovetherain September 22 2009, 18:16:26 UTC
Lo sto commentando in diretta mentre lo guardo, però fra un po’ arriva la pizza quindi arrivo fin dove arrivo

- per essere un programma per famiglie e bambini inizia bene con un morto ammazzato in modo violento e con un primo piano sul suo bel faccino sfigurato dalla paura

- per essere un programma per ecc. ecc inizia bene con molto pio Arthur a torso nudo in 3 minuti che in tutte le 12 puntate della prima serie

- certe cose non cambiano mai 1: Arthur è un imbecille che crede alle palle del primo delinquente che gli si para davanti. Fa niente che il delinquente abbia una faccia che farebbe la gioia del Lombroso

- certe cose non cambiano mai 2: a Merlin piace farsi maltrattare

- certe cose non cambiano mai 3: Uther è sempre un gran simpaticone educato (<- is ironic) che passa il suo tempo a mangiare ( ... )

Reply

aleluna187 September 22 2009, 19:00:28 UTC

- ok, abbiamo capito che i produttori nella lista delle cose che si sono segnati da fare per aumentare l’audience, in cima alla lista hanno scritto: moar nekkid!Arthur

Yeah e lo trovo assurdamente triste!

- Colin Morgan ha una pelle bellissima (vabbbè, quando non è ricoperta di cacca di cavallo) e una voce ancora più bella

- i dialoghi fra Gaius e Merlin mi piacciono un sacco, non tanto per il contenuto ma per come li interpretano

Concordo in pieno!!!

EH NO, QUESTO È PLAGIO BELLO E BUONO! Il corpo a corpo di Arthur e Gwen con l’uccellaccio che gli vola sopra è la brutta versione del corpo a corpo fra il Capitano Harkness e Ianto con lo pterodattilo che gli vola sopra. Solo che in Torchwood è MOLTO più divertente e assolutamente slash. Anzi, canon slash. Ma anche le battute sono identiche se non ricordo male. Ma che copioni!

Ecco dove l'avevo già vista questa scena !! E decisamente è meglio l'originale..vuoi mettere Jack e Ianto con Arthur e Gwen?Tra l'altro lei che ci faceva li proprio in quel momento? Mah.

ok, siamo nel ( ... )

Reply

shatzy_shell September 22 2009, 21:12:08 UTC
La cosa che mi stupisce di tutto ciò è che quelle famose dichiarazioni sui giornali (di Bradley, di Colin e di alcuni autori mi pare? Non ricordo) mi parevano molto tranquille, molto serene e anche maliziosamente soddisfatte delle chiacchiere in sè. Alla fin fine il subtext ha contribuito abbastanza all'interesse che è girato intorno alla serie, e nessuno ha affatto gridato alla scandalo mi sembra (figuriamoci, gli inglesi... mica sono puritani come gli americani). Quindi perchè adesso fare un passo indietro? Non capirei, ecco :/ poi, può essere tutto.

Reply

goldslayer September 23 2009, 07:04:37 UTC
Ecco, abbiamo scritto esattamente la stessa cosa ;P Tra tutti Bradley mi pare quello più a suo agio con la faccenda, pure troppo, hihi! E poi basta vedere qualche serie tv per sapere che molte sullo slash ci campano proprio, non gli conviene far arrabbiare quella fetta di fan…

Reply


xel1980 September 22 2009, 22:09:03 UTC
Io non ripeterò nulla perché tutto quello che ho pensato vedendo questa puntata l'han già perfettamente espresso le gentili fanciulle che han commentato prima di me... (-_-)

Reply


ladymacbeth77 September 22 2009, 23:18:54 UTC
Sono assonnata e ho dato solo una lettura veloce agli altri commenti, però ci tenevo a dare il mio contributo. Scusate se ripeto concetti già espressi ( ... )

Reply

i_lovetherain September 23 2009, 06:53:13 UTC
Più che altro ti immagini la faccia di Uther quando Arthur arriva fresco fresco e gli dice "Oh babbo, guarda un po' chi mi sposo?"
Se non gli viene un infarto, disereda il figlio di colpo.

Con tutta la simpatia che ho per Angel Coulby, come te non ho mai sopportato Ginevra, ho sempre tifato per Morgana e in Merlin il mio amore per lei sta raggiungendo livelli esponenziali.
Credimi, il mio cuore slash sarebbe ugualmente felice di un Arthur/Morgana, Uther/Morgana oppure anche di un Merlin/Morgana. Ma Gwen non ce la faccio. Probabilmente se l'avessero chiamata Adalgisa e avessero (<- era scappato il congiuntivo, che vergogna) evitati i riferimenti con Ginevra non avrei avuto nulla da dire.

Reply

ladymacbeth77 September 23 2009, 07:04:20 UTC
E avrebbe ragione Uther. E' chiaro che lui preferisce Morgana... poi secondo me preferisce Morgana anche in un altro senso...

Credo che sia stato per "Le Nebbie di Avalon": dopo averlo letto il mio amore per Morgana (e la mia antipatia per Ginevra) sono cresciuti tantissimo.
Concordo con te: se Lancelot si vuole prendere Gwen, ben venga. E comunque Uther/Morgana, ti dirò che mi dice molto.

Reply


Leave a comment

Up