Sinceramente... a me non frega molto delle politiche editoriali delle case editrici. Le loro scelte andranno a pesare sulle loro imprese, verranno premiate o bocciate di conseguenza, e non sta a me dire chi è buono o cattivo
( ... )
Lecito da parte tua non partecipare, ma non mi sembra questa grande sciocchezza fare un sondaggio per distinguere editori che operano bene da altri che operano male. Non in un paese in cui ci si scanna su pro e contro Apple, su chi preferisce Nokia e chi Samsung, chi è pronto a troncare amicizie a seconda se uno legge Marvel o DC Comics. Parere mio, eh.
Non ho mica detto che è una sciocchezza. Dico semplicemente che non partecipo perché non ho mai dato importanza al simbolozzo in copertina che va a rappresentare l'editore.
La tua iniziativa è lecita... come dici tu, in un paese che vive di Tifo su ogni cosa, dalle squadre di calcio, alle marche di tonno in scatola. Anche in campo editoriale è giusto fare questo tipo di confronto.
Del simbolo in copertina non me ne frega nulla. Qui si tratta più che altro di mettere a confronto strategie editoriali, individuando le più corrette dal punto di vista dei lettori. Io il tifo non lo faccio per nessuno. Ho smesso di essere fan di qualunque cosa molti anni fa ;-)
I miei voti
anonymous
November 15 2011, 11:13:09 UTC
Bell'iniziativa! Temo solo che molti wannabe scrittori non parteciperanno per paura di ripercussioni. Che tristezza :-P
Banalmente io metto tra i cattivi Mondadori, di cui è impossibile salvare qualcosa, tra strategie editoriali dissennate e poco rispetto per i lettori. Tra quelle buone cito Marsilio, elegante e sempre attenta a garantire un livello qualitativo minimo.
Lucia Scalvenzi
Ps: leggo sempre, commento pochissimo. Il blog è strabello!
Re: I miei votimcnab75November 15 2011, 11:31:12 UTC
So che fare nomi è "pericoloso" per chi ha intenzione di pubblicare qualcosa... I lettori, come te, dovrebbero invece trovare una bella valvola di sfogo in un'iniziativa come questa :-) Grazie mille dei complimenti, tra l'altro!
Mondadori e Fanucci tra le cattive. La prima perché non ha alcun rispetto per i lettori, la seconda perché è una nobile decaduta. Decaduta male! Basta guardare la roba che propongono.
Tra le realtà positive dire Edizioni XII, scoperta grazie a questo blog, e Marsilio. Fino a dieci giorni fa avrei citato anche Gargoyle. Sai che ho fatto fatica a trovarne due "buone". Sigh.
Immagino che sia più facile trovarne di cattive che non di buone, ma vi chiedo questo sforzo per ottenere dei dati equi, non solo per spernacchiare gli editori che senz'altro se lo meritano...
mondadori per il semplice fatto che spesso specula sopra sui libri anche se ci sono eccezioni dal lato positivo posso citare edizioni di ar che hanno una vera cura maniacale per i loro libri..... stanno attenti anche alla grammatura della carta.
Comments 42
Reply
Non in un paese in cui ci si scanna su pro e contro Apple, su chi preferisce Nokia e chi Samsung, chi è pronto a troncare amicizie a seconda se uno legge Marvel o DC Comics.
Parere mio, eh.
Reply
La tua iniziativa è lecita... come dici tu, in un paese che vive di Tifo su ogni cosa, dalle squadre di calcio, alle marche di tonno in scatola. Anche in campo editoriale è giusto fare questo tipo di confronto.
^^
Reply
Qui si tratta più che altro di mettere a confronto strategie editoriali, individuando le più corrette dal punto di vista dei lettori. Io il tifo non lo faccio per nessuno. Ho smesso di essere fan di qualunque cosa molti anni fa ;-)
Reply
Banalmente io metto tra i cattivi Mondadori, di cui è impossibile salvare qualcosa, tra strategie editoriali dissennate e poco rispetto per i lettori.
Tra quelle buone cito Marsilio, elegante e sempre attenta a garantire un livello qualitativo minimo.
Lucia Scalvenzi
Ps: leggo sempre, commento pochissimo. Il blog è strabello!
Reply
I lettori, come te, dovrebbero invece trovare una bella valvola di sfogo in un'iniziativa come questa :-)
Grazie mille dei complimenti, tra l'altro!
Reply
Come Lucia tra le cattive metto Mondadori per i prezzi assurdi.
Tra le buone, oltre a Marsilio, citerei Iperborea che mi ha fatto scoprire Passilinna.
Francesca
Reply
La prima perché non ha alcun rispetto per i lettori, la seconda perché è una nobile decaduta. Decaduta male! Basta guardare la roba che propongono.
Tra le realtà positive dire Edizioni XII, scoperta grazie a questo blog, e Marsilio.
Fino a dieci giorni fa avrei citato anche Gargoyle.
Sai che ho fatto fatica a trovarne due "buone". Sigh.
MetaBarone
Reply
Reply
dal lato positivo posso citare edizioni di ar che hanno una vera cura maniacale per i loro libri..... stanno attenti anche alla grammatura della carta.
Reply
Reply
Leave a comment