Leave a comment

Comments 22

ext_338739 April 23 2011, 07:42:30 UTC
Voglio un post che raccolga tutti i tag! Favolosi.
A parte le battute un analisi lucida e seria che ha il merito di essere imparziale in quanto non deve rispondere ad un editore o ad un inserzionista.
E questo in un Paese dove tutto e' giocato sullo scambio idi favori , risulta prezioso ed ammirevole

Reply

mcnab75 April 23 2011, 10:11:48 UTC
Interessante l'idea sui tag più "simpatici" :-)
E grazie per i complimenti...

Reply


theswordman April 23 2011, 07:51:13 UTC
Ci sarebbe da fare un discorso complesso, sulle differenze tra uno stato totalitario e violento e un regime giocato sulle menzogne e le pressioni economiche. OVRA e macchina del fango, squadracce e rovina economica.
Verrebbe da fare una facile battuta sull'edilizia, l'unico tratto comune tra i due autocrati. La differenza è che Mussolini non aveva bisogno di otto ville in Sardegna per sentirsi al comando.
Si potrebbe aprire una riflessione seria e articolata, se è il caso io ci sono. Buon 25 aprile a tutti.

Reply

mcnab75 April 23 2011, 10:19:07 UTC
Secondo me esistono ottimi saggi sul fascismo, che ne parlano con la giusta obiettività - questa sconosciuta -.
Potremmo anche parlare di quanto il fascismo andò alla deriva dopo dei presupposti che, metodi a parte, potevano pure sembrare condivisibili. Come potevano sembrare condivisibili le riforme liberali promesse da B. nel '94.
So di dire cose impopolari ma il compito dello storico non è discriminare buoni e cattivi, bensì cogliere le sfumature e dare un quadro verosimile dei fatti.
Poi, se devo tornare a parlare da opinionista, il mio giudizio è questo:
- Il fascismo fu un totalitarismo da burletta, che sfruttò il carisma di un uomo che aveva dei piani spropositati in confronto alle misere persone di cui si circondò una volta al potere.
- Il berlusconismo è feccia, liquame, l'annullamento delle ideologie. La cosa peggiore capitata al nostro paese dall'Unità. A parer mio assai peggiore del fascismo e di tutte le disgrazie di 150 anni di storia nazionale ( ... )

Reply


ext_242973 April 23 2011, 08:30:52 UTC
Questo post lo spammo urbi et orbi. Posso, vero?

"ammetto che in Italia manca ancora una storia condivisa, una seria discussione su cosa fu il Fascismo"
A mio avviso il problema non è che non abbiamo mai avuto una seria discussione su cosa è stato il Fascismo. Il problema è che non si è mai voluto affrontare di petto la questione (come hanno fatto in Germania, o in Spagna), lasciando quindi il fascismo "morto, ma non completamente sepolto".

Se non sbaglio, già all'interno della costituente erano presenti personaggi che sarebbero stati eminenti esponenti del futuro MSI, tanto per dire.

Sul nano di Arcore, stendiamo una trapunta pietosa. Se il primo ventennio vedeva comunque gente con una certa etica e morale, qui siamo alla fiera dell'immoralità legalizzata.

Il problema è che noi italiani, in queste situazioni, ci stiamo bene...

Reply

mcnab75 April 23 2011, 10:21:17 UTC
Spammalo dove vuoi, per me è solo un onore.

Riguardo al tuo commento sulla costituente, non sbagli: l'MSI nacque quando il cadavere del Duce era ancora caldo (o perlomeno tiepido).
Comunque il discorso sulla destra italiana-preberlusconiana meriterebbe un saggio a parte, e forse anche il discorso sulla destra europea in generale.

Non sarebbe un bel leggere però, e lo dico io che non son mai stati komunista (al limite socialista).

Reply


ext_371169 April 23 2011, 08:37:57 UTC
Sai che è un bell'articolo?

Offre moltissimi spunti di riflessione.

:)

Reply

mcnab75 April 23 2011, 10:21:28 UTC
Ma grazie! :)

Reply


ext_512459 April 23 2011, 08:55:51 UTC
Discorso pericoloso.
Come mi fece notare una sopravvissuta della Shoah anni addietro, gli italiani non hanno avuto una Norimberga, ma i tedeschi non hanno avuto una guerra civile.
Certe cose cambiano tutto.

Non sono però certo che silecito, per così dire, un confronto fra fascismo e berlusconismo - proprio perché il primo è un movimento politico che percola nella società e nella cultura, mentre l'altro è un atteggiamento culturale che viene cavalcato dalla politica.
Insomma, ciò che viene dopo nel Ventennio viene prima nella Discesa in Campo.

Questo, tra l'altro, è il motivo per cui credo che l'opposizione popolare a Berlusconi sia, per una vasta parte, un'opposizione di maniera, sventolata pubblicamente da molti sostanzialmente per vergogna - perché per parafraseare quella vecchia campagna di propaganda, dentro al seggio elettorale, Berlusconi non ti vede, ma il tuo nocciolo duro di egoismo e ignoranza sìInsomma, due periodi storici spiacevoli ( ... )

Reply

ext_512459 April 23 2011, 08:56:49 UTC
La mia tastiera non regge la mia velocità di battuta - qui sopra era "sia lecito".
:-)

Reply

mcnab75 April 23 2011, 10:26:48 UTC
Interessanti osservazioni (non mi aspettavo da meno).

Per indole personale tendo sempre a comprendere (ma non a condividere) chi sbaglia seguendo un qualunque ideale, piuttosto che non chi sbaglia per egoismo e tornaconto personale.

Sfiderei chiunque a trovarmi, nelle gerarchie piedielline, un paio di esponenti in grado di sostenere una filosofia politica articolata e condivisibile.
Una delle cose che mi fa più orrore è vedere che molti "destrorsi" si sono convertiti al berlusconismo. Io ritengo le due cose inconciliabili, ma probabilmente sbaglio...
Perfino la Lega, movimento tanto affascinante (sempre in termini storici) quando rozzo e barbarico, ha perso ogni appeal vendendosi al Nulla politico rappresentato dal PDL.

Verrà un giorno in cui la Storia presenterà in conto, ma temo che lo farà sulle macerie della nostra società.

PS: concordo la tua osservazione sull'opposizione a B.

Reply


Leave a comment

Up