Bellissima e appassionata recensione. Se vogliamo trovare un difetto è lo stesso che viene segnalato per il film: non ci racconterai che davvero dai credito a bufale sul fatto cher "esisterebbero già diverse prove scientifiche sulla reale persistenza dell'anima umana"! Hot
Io non do nulla per scontato. Le uniche bufale che conoscono vengono proprio dalle religioni. Per quel che riguarda il resto sono possibilista. Né credulone né cinicamente scettico su tutto. Se conosci il mio blog dovresti saperlo. Comunque ho letto diversi libri in materia e farsi un'idea chiara e precisa non è semplice. Liquidare il tutto con un ghigno cinico, no, proprio non ci riesco.
Non commento spesso il tuo blog, ma ci capito sovente... Lascialo pure a me il ghigno cinico, visto che sono un incredulo militante... La nostra specie ha dovuto inventarsi la religione e la persistenza dell'anima per un malinteso senso di superiorità. E' così difficile accettare ciò che davvero c'è dopo la morte? Corpi in putrefazione, gas e molecole che dovrebbero rientrare nel grande ciclo della natura, se non fossero confinate in casse di legno e zinco... Con un eccesso provocatorio, il fine ultimo della vita è... concime!!
Ah, di vederlo lo vedrò. È che in questo periodo sto scartando sempre titoli che poi, a sentire voi altri, sono buonissimi. Sto perdendo il mio fiuto, si vede...
;)
Poi, a quanto sembra, i contenuti di Hereafter danno origine a discussioni ancor più interessanti. Anche se forse un poì troppo radicali, per i miei gusti. Io sono più possibilista, proprio come te.
Per citare Robet Young Pelton (personaggio "Faina-friendly" che raccomando caldamente - http://www.comebackalive.com ), la vita è stare seduti in un cinema a guardare un film, sapendo che senza preavviso mancherà la luce e non sapremo mai come va a finire
( ... )
Bell'intervento, pacato seppur esprimendo un'idea più sbilanciata verso lo scetticismo che non verso il possibilismo.
Riguardo l'ipotesi di Tipler intendi la resurrezione digitale quando disporremo di computer sufficientemente potenti per emulare la vita umana? (detta alla spiccia, si capisce). Magari ci scriverò un post.
Speravo che il vecchio Clint non avrebbe sbagliato questo film, prendo la tua recensione come una raccomandazione di pregio. Sul post mortem ho delle opinioni precise dal momento che credo nella reincarnazione e in altre cosucce interessanti ma sono curioso rispetto a queste dimostrazioni scientifiche, non ne ho mai sentito parlare, neppure dal punto di vista complottistico.
Fermo restando che ognuno ha la piena libertà di credere in ciò che gli pare (come l'amico Tsword che dichiara di credere nella reincarnazione) le uniche risposte a una conservazione dell'essenza umana dopo la morte sono, finora, venute dalla SciFi
( ... )
Comments 21
Se vogliamo trovare un difetto è lo stesso che viene segnalato per il film: non ci racconterai che davvero dai credito a bufale sul fatto cher "esisterebbero già diverse prove scientifiche sulla reale persistenza dell'anima umana"!
Hot
Reply
Le uniche bufale che conoscono vengono proprio dalle religioni. Per quel che riguarda il resto sono possibilista. Né credulone né cinicamente scettico su tutto. Se conosci il mio blog dovresti saperlo.
Comunque ho letto diversi libri in materia e farsi un'idea chiara e precisa non è semplice. Liquidare il tutto con un ghigno cinico, no, proprio non ci riesco.
Reply
Lascialo pure a me il ghigno cinico, visto che sono un incredulo militante... La nostra specie ha dovuto inventarsi la religione e la persistenza dell'anima per un malinteso senso di superiorità.
E' così difficile accettare ciò che davvero c'è dopo la morte? Corpi in putrefazione, gas e molecole che dovrebbero rientrare nel grande ciclo della natura, se non fossero confinate in casse di legno e zinco...
Con un eccesso provocatorio, il fine ultimo della vita è... concime!!
Reply
Reply
Mi sto mordendo le mani... e ho scoperto che non hanno un buon sapore. ;)
Comunque, volevo dire che ci contavo su questo film. Felice di sapere che Eastwood è sempre una certezza. Una delle poche, ormai.
hell
Reply
Reply
È che in questo periodo sto scartando sempre titoli che poi, a sentire voi altri, sono buonissimi.
Sto perdendo il mio fiuto, si vede...
;)
Poi, a quanto sembra, i contenuti di Hereafter danno origine a discussioni ancor più interessanti. Anche se forse un poì troppo radicali, per i miei gusti. Io sono più possibilista, proprio come te.
Reply
Reply
Riguardo l'ipotesi di Tipler intendi la resurrezione digitale quando disporremo di computer sufficientemente potenti per emulare la vita umana? (detta alla spiccia, si capisce).
Magari ci scriverò un post.
Reply
Sul fatto dello scetticismo, come diceva Lyon Sprague De Camp, "Beato chi si aspetta il peggio, perché la sua attesa non sarà delusa".
DM
Reply
Sul post mortem ho delle opinioni precise dal momento che credo nella reincarnazione e in altre cosucce interessanti ma sono curioso rispetto a queste dimostrazioni scientifiche, non ne ho mai sentito parlare, neppure dal punto di vista complottistico.
Reply
Reply
Leave a comment