Bellissima e appassionata recensione. Se vogliamo trovare un difetto è lo stesso che viene segnalato per il film: non ci racconterai che davvero dai credito a bufale sul fatto cher "esisterebbero già diverse prove scientifiche sulla reale persistenza dell'anima umana"! Hot
Io non do nulla per scontato. Le uniche bufale che conoscono vengono proprio dalle religioni. Per quel che riguarda il resto sono possibilista. Né credulone né cinicamente scettico su tutto. Se conosci il mio blog dovresti saperlo. Comunque ho letto diversi libri in materia e farsi un'idea chiara e precisa non è semplice. Liquidare il tutto con un ghigno cinico, no, proprio non ci riesco.
Non commento spesso il tuo blog, ma ci capito sovente... Lascialo pure a me il ghigno cinico, visto che sono un incredulo militante... La nostra specie ha dovuto inventarsi la religione e la persistenza dell'anima per un malinteso senso di superiorità. E' così difficile accettare ciò che davvero c'è dopo la morte? Corpi in putrefazione, gas e molecole che dovrebbero rientrare nel grande ciclo della natura, se non fossero confinate in casse di legno e zinco... Con un eccesso provocatorio, il fine ultimo della vita è... concime!!
Assolutamente! Trovo però che l'approccio fideistico sulle questioni dell'anima sia "religioso", senza necessariamente fare riferimento a una delle sgangherate religioni mono o politeistiche esistenti.
Una volta anche l'elettricità veniva vista come qualcosa di mistico, senza parlare della "trasmissione di immagini a distanza", che aveva addirittura connotazioni necromantiche. Fra cento anni, chissà...
Se vogliamo trovare un difetto è lo stesso che viene segnalato per il film: non ci racconterai che davvero dai credito a bufale sul fatto cher "esisterebbero già diverse prove scientifiche sulla reale persistenza dell'anima umana"!
Hot
Reply
Le uniche bufale che conoscono vengono proprio dalle religioni. Per quel che riguarda il resto sono possibilista. Né credulone né cinicamente scettico su tutto. Se conosci il mio blog dovresti saperlo.
Comunque ho letto diversi libri in materia e farsi un'idea chiara e precisa non è semplice. Liquidare il tutto con un ghigno cinico, no, proprio non ci riesco.
Reply
Lascialo pure a me il ghigno cinico, visto che sono un incredulo militante... La nostra specie ha dovuto inventarsi la religione e la persistenza dell'anima per un malinteso senso di superiorità.
E' così difficile accettare ciò che davvero c'è dopo la morte? Corpi in putrefazione, gas e molecole che dovrebbero rientrare nel grande ciclo della natura, se non fossero confinate in casse di legno e zinco...
Con un eccesso provocatorio, il fine ultimo della vita è... concime!!
Reply
Reply
Trovo però che l'approccio fideistico sulle questioni dell'anima sia "religioso", senza necessariamente fare riferimento a una delle sgangherate religioni mono o politeistiche esistenti.
Reply
Fra cento anni, chissà...
Reply
Leave a comment