La mancata evoluzione dell'homo sapiens è interessante ma, non cadrei nell'errore di dare l'intelligenza, e soprattutto l'utilizzo di utensili, a specie che non sarebbero mai in grado "fisicamente" di realizzarli e/o utilizzarli
( ... )
Però c'è una saga, quella degli Ylané, in cui si ipotizza un'evoluzione dei dinosauri come specie senziente dominante del pianeta. Ovviamente nel corso dei millenni si antropomorfizzano e acquisiscono mani prensili e una struttura che permette loro di fare tutto quello che necessita una società evoluta. Però l'idea di una civiltà degli insetti è ancora più suggestiva. Mi viene necessariamente in mente "Fase IV", un capolavoro della fantascienza.
Gli spunti sono tutti interessanti. Ricordo di aver letto una volta che anche alcuni famosi scrittori inglesi e americani di fine ottocento provarono a immaginare "cosa sarebbe successo se", una specie di gioco intellettuale.
Suggerimenti utili, ma ho già un'idea su cui ho iniziato a lavorare. Certo sarebbe bello parlarne con qualcuno che non partecipa e neppure fa il giurato... ma insomma cerchiamo di andare avanti... spero che mi venga bene:D
Anch'io ho cominciato a scrivere - ho circa 3000 parole sulla pagina - e mi aspetto che i prossimi post di questa serie mandino all'aria la mia idea.
E se dovessi scommettere su un animale in lizza per la nicchia di sapiens, io punterei sul procione. Anche se il koala non sarebbe male (ed ha due pollici per mano!)
Comments 16
Reply
Però l'idea di una civiltà degli insetti è ancora più suggestiva. Mi viene necessariamente in mente "Fase IV", un capolavoro della fantascienza.
Reply
Reply
Reply
E se dovessi scommettere su un animale in lizza per la nicchia di sapiens, io punterei sul procione.
Anche se il koala non sarebbe male (ed ha due pollici per mano!)
Davide "due idee in croce" Mana
Reply
Reply
Bellissima quella di Vercingetorige "Il messia", ma soprattutto quella di Bruto "salvatore della patria".
Molto belli, questi spunti!
Angelo
Reply
Leave a comment