Leave a comment

Comments 6

ext_209182 November 19 2009, 14:35:57 UTC
E' interessante il secondo livello di interpretazione e, mi va di fantasticare un po' su di esso. Penso a Dianetics, libro che oggi rappresenta la "Bibbia" di Scientology e che, negl'anni 80, quando uscì, apparve come romanzo di fantascienza.
Non è che Dan Brown stia cercando di calcare le orme di Hubbard e fondare una propria religione? e/o... magari è massone e vuole portare a nuova vita il suo gruppo?

^_^

Ok, sto facendo della fanta/ucron/politic/religione ma... mumble mumble!

Glauco

Reply

mcnab75 November 19 2009, 14:44:51 UTC
Non arrivo a ipotizzare tanto (anche se la tua idea non è male, anzi! Ci sarebbe da scriverci un romanzo!).
Penso piuttosto che dietro a certe scelte editoriali ci siano interessi che vanno oltre il solo profitto.
Piaccia o non piaccia, la massoneria è molto forte in alcuni ambiti. Quale migliore promozione, se non un romanzo che viene letto soprattutto dagli under 40? (le nuove generazioni).

Sono tutte frescacce da complottista, lo so... ma qui a furia di dire che ogni teoria è una vaccata, va a finire che ce la fanno sotto il naso :P

Reply


brownassone theswordman November 19 2009, 16:07:08 UTC
25 euro da me non li vede neanche con il binocolo, a meno che non me ne versi cash almeno 500 come "mossa promozionale" (ebbene sì, ho un tariffario); la massoneria, per se, non è peggio di altre cose/religioni/filosofie. Il problema è che viene declinata in modo perlomeno eccentrico a seconda di chi la propala, il che rende difficile definire in toto cosa sia. Il successo di Brown manipolato? Certamente in nome del marketing, vera mano divina dell'era moderna, che promuove e costruisce prodotti tanto luccicanti quanto incosistenti. Io paragono libri come questo ai dischi delle Spice girls...
Quanto al tuo essere complottista, ti ribadisco la frase attribuita ad Altieri "il problema non è essere paranoici ma non essere abbastnaza paranoici". Get more ammo and a better lawyer, that's all.

Reply


ext_204777 November 19 2009, 16:26:35 UTC
Non ho mai letto nulla di Brown, ma da quel che capisco potrebbero essere più che verosimili le ipotesi complottiste... Effettivamente questo successo planetario di Brown si spiega col marketing, ok, ma chi c'é dietro il marketing?.....

Reply


mcnab75 November 20 2009, 13:03:22 UTC
"il problema non è essere paranoici ma non essere abbastanza paranoici".
Riassume alla perfezione il mio modo di vedere le cose :)

Reply


anonymous January 12 2010, 16:45:47 UTC
ciao,io ho letto anche angeli e demoni e il codice da vinci e ,penso che questo romanzo piu' che avvicinarsi a tratti al codice,secondo me si avvicina di piu' ad angeli e demoni,comunque e' sicuramente un romanzo che merita,me ci vuole anche una certa intelligenza e la capacita' di ragionare,per capire le ultime 100 pagine,io l'ho interpretato come un modo,oltre che a riportare alla luce la massoneria,anche a far capire ,soprattutto alle nuove generazioni dato che il libro si dedica a loro,che non tutto quello che noi pensiamo vero e stabile e' cosi',che il nostro credo puo' cedere da un momento all'altro e che ci vuole una certa maturita' per far si che libri come questi nn ci facciano oscillare sulle nostre convizione,ma ragionare e ragionare,su quello che possiamo fare per far si che i romanzi delle volte possono davvero essere importanti per noi...per le nostre scelte di vita!!!!

Reply


Leave a comment

Up