Oddio... il solo fatto che girino queste mail sono, di per sè, un virus! Difatti il traffico causato da questi falsi allarmi è tale da poter intasare i server di posta di società "sprovvedute" etc etc (mail bombing). Altro effetto di questi falsi allarmi è quello di distrarre gli utenti dal lavoro, da eventuali altre mail contenenti veri virus, etc etc.
Io, normalmente, quando ricevo una mail del genere, rispondo ("a tutti") affermando che:
1) è buona norma non aprire mail provenienti da indirizzi sconosciuti (effetto "I love You"... pure qui in ditta da noi c'è cascato qualcuno!); 2) è buona norma non avviare programmi allegati alle email;
Dalle mie parti si dice che un cretino e i suoi soldi difficilmente rimangono insieme a lungo. Lo si potrebbe estendere al tempo e al suo computer. Come forse ricordi, io di mestiere faccio il programmatore. Ho iniziato nel 1988, ho letteralmente visto nascere o svilupparsi una serie notevole di tecnologie come puoi immaginare. Eppure una costante c'è stata in questo ventennio. Gli acchiappa-gonzi. Dove per gonzo si intende chiunque sia così privo di neuroni da prendere sul serio gli hoax o le mail-catena. Al tempo stesso è giusto che ci siano queste cose, sono ottime per discriminare i gonzi dagli umani.
Avete ragione entrambi, ma alla fin fine ci cascano in tantissimi, sapete? Si vede che di gonzi ce ne sono molto di più di quanto sospettiamo. Ma a me interessa soprattutto la dinamica che sta dietro alla nascita di questo fenomeno, visto che le urban legends (vecchie e nuove) mi hanno sempre intrigato.
Comments 3
Io, normalmente, quando ricevo una mail del genere, rispondo ("a tutti") affermando che:
1) è buona norma non aprire mail provenienti da indirizzi sconosciuti (effetto "I love You"... pure qui in ditta da noi c'è cascato qualcuno!);
2) è buona norma non avviare programmi allegati alle email;
Ma so che è tempo perso. Sigh!
Glauco
31ottobre.blogspot.com
Reply
Reply
Si vede che di gonzi ce ne sono molto di più di quanto sospettiamo.
Ma a me interessa soprattutto la dinamica che sta dietro alla nascita di questo fenomeno, visto che le urban legends (vecchie e nuove) mi hanno sempre intrigato.
Reply
Leave a comment