THE COW-T 4: The Clash of the Writing Titans, Take 4 | PRIMA SETTIMANA

Jan 12, 2014 00:00

"Tutto ciò è inammissibile," protesta severamente il Barone Icore, sbattendo il pugno contro il tavolo con una veemenza che non gli si era mai vista adoperare in simili situazioni ufficiali, "Pretendo che vi allontaniate immediatamente dal tavolo delle trattative e che copriate le vostre caviglie, come si conviene ad una giovane dama della vostra età!"

"Ah, Cesare," sospira la Veggente, dondolando vezzosa il capo, "Di tutto ciò che ho appena detto, la cosa che ti sconvolge di più è che stia seduta qui sopra ed abbia le caviglie scoperte. Come faccia la tua casata a non essere ancora stata spazzata via da qualcuno di molto più intelligente di te è un vero e proprio mistero."

"Come--" balbetta l'uomo, preso alla sprovvista, impallidendo, "Come osate chiamarmi per nome e insinuare--"

"Non ho insinuato niente, Cesare," sorride lei, "Se avessi voluto insinuare qualcosa, non dubitare, l'avrei fatto."

Per qualche ragione, le sue parole sono sufficienti a costringere il Barone al silenzio. E, nel vederlo così remissivo e quasi spaventato, anche tutto il resto della tavolata cade nel silenzio più assoluto, fatta eccezione per il Principe d'Harlequin, il quale, dopo essersi chinato all'altezza delle orecchie della sorella, le bisbiglia qualcosa.

La Duchessa lo ascolta parlare per qualche secondo, e poi un affascinante sorriso si dipinge sulle sue labbra vermiglie. "D'accordo, ragazza," concede con un grazioso cenno del capo, "Hai la mia attenzione. La nostra armata prenderà parte al tuo gioco, almeno per un certo periodo. Spiega le tue regole."

Nascosta dietro l'ennesimo sorriso di pesca, la Veggente non si lascia pregare.



E... finalmente si ricomincia \*_*/ Siete emozionati? Ci siete at all? Spero di sì, perché davanti a noi si prospettano sei settimane di intense battaglie, intensa rivalità, intensi admin che s'incazzano e, soprattutto, intenso divertimento -- e intensa scrittura, o almeno si spera. Prima di procedere con la spiegazione delle missioni alle quali dovrete adempiere questa settimana, cinque minuti della vostra attenzione per analizzare il sistema con cui verranno attribuiti i punteggi in questa nuova edizione, ed il funzionamento delle nuove missioni.

SPIEGONE PUNTEGGIO
A differenza delle passate edizioni, il numero di parole non si aggiunge direttamente ai vostri wordcount. Scrivendo una storia, si accumulano Punti Attacco (PA) per la vostra squadra e per la missione per cui scrivete, punti il cui ammontare dipende da due cose:

1) la lunghezza della storia: 1 PA ogni 10 parole pubblicate, arrotondati per DIFETTO.
Quindi 1 drabble = 10 PA, 1000 parole = 100 PA, 999 parole = 99 PA.

2) il giorno di pubblicazione della storia rispetto alla settimana corrente:
se la storia è pubblicata entro i primi 4 giorni, i punti PA vengono aumentati del 50% (arrotondati per DIFETTO);
se la storia è pubblicata il 5° o il 6° giorno, i punti PA vengono aumentati del 20% (arrotondati per DIFETTO);
per le storie pubblicate il 7° giorno non c'è variazione di punteggio.
1500 parole pubblicate il 7° giorno: 1500/10 = 150 PA + (no bonus) = 150 PA.
1250 parole pubblicate il 6° giorno: 1250/10 = 125 PA + 20% = 150 PA.
1000 parole pubblicate il 4° giorno: 1000/10 = 100 PA + 50% = 150 PA.

Eventuali variazioni di questi bonus saranno comunicati nel post settimanale.

SPIEGONE MISSIONI
A differenza delle passate edizioni, cambia il tipo di sfide che dovrete affrontare.

- La missione globale è ancora "maggior numero di parole" (è indipendente quindi dai bonus dei Punti Attacco) e conferisce a sua volta un bonus di un certo valore, definito nel post settimanale.

- Le altre missioni vengono rimpiazzate da una "missione unica" che, se soddisfatta, conferisce un bonus di un certo valore, definito nel post settimanale. La missione è vinta se si raggiunge la soglia di Punti Attacco specificata settimanalmente (per la prima settimana, 300 PA).

- Ogni settimana, ogni casata-squadra può attaccare un numero massimo di territori, fissato per uno per la prima settimana e in numero variabile per le successive, scelto tra quelli che confinano con i territori conquistati (un territorio confina con un altro se hanno almeno una parte di bordo in comune) o che è possibile raggiungere via mare (un territorio è raggiungibile via mare se sono collegati da una doppia freccia). Per la prima settimana, per esempio, ogni regno può scegliere tra due territori confinanti possibili.

- Ogni territorio è definito da:
1) un certo numero di Punti Attacco, che deve essere almeno raggiunto dal monte storie segnalate dalla casata-squadra. Per esempio, tutti i territori attaccabili nella prima settimana hanno 300 PA, quindi va accumulata almeno la stessa quantità di punti.
2) uno o più prompt, che bisogna seguire perché la storia sia valida.
3) un limite minimo di parole per la singola storia: se non specificato, come per la prima settimana, vale 100 parole (un drabble).
4) un limite massimo di storie per il singolo partecipante: se non specificato, come per la prima settimana, ogni partecipante può segnalare quante storie preferisce.

- In caso di violazioni su [numero minimo di parole/numero massimo di storie/presenza del prompt], la storia sarà rimossa dal counter a fine settimana e sono cazzi vostri e della vostra casata-squadra. Non ci chiedete se il prompt è interpretabile così e cosà, fate il cazzo che volete, ci basta che non bariate consapevolmente.

- Nel caso in cui i componenti di una casata-squadra attacchino più del numero massimo di territori ammesso per la settimana, sono considerati validi solo quelli con più PA accumulati, se effettivamente conquistato. Considerando che i territori non conquistati sono disponibili per l'attacco la settimana successiva, è bene non sprecare storie su un prompt che si dovrà riaffrontare la settimana successiva!

- Se due o più casate-squadre attaccano lo stesso territorio e superano i PA del territorio, questo va assegnato alla squadra che ha accumulato più PA. E l'altra o le altre resta/no a bocca asciutta.

- Anche i territori conquistati o già sotto il controllo di una casata-squadra hanno una certa soglia di PA, e anche i territori non neutrali (se confinanti a uno dei propri) possono quindi essere attaccati! Tuttavia, i PA di ogni territorio non neutrale aumentano:
* di 100 PA, istantaneamente, quando il territorio viene conquistato da una casata-squadra;
* di 50 PA all'inizio della nuova settimana, se il territorio era già sotto controllo all'inizio della settimana precedente;
* di eventuali bonus assegnati con la missione unica e/o con la missione globale.
Questi bonus rendono più difficile attaccare territori occupati da molto tempo, quindi più fedeli alla casata-squadra regnante... ma non impossibile.

Confusi? Persuasi? Volete un consiglio personale? Non state troppo a preoccuparvi/calcolare punteggi. O meglio, fatelo nel limite del possibile e per quanto le vostre capacità matematiche/strategiche vi concedono, ma non perdeteci sopra il sonno. I calcoli per stabilire il punteggio li fa il form in automatico e l'organizzazione delle missioni, per quanto possa sembrare confusa, è in realtà molto semplice. Come bignamino, tenete presente che:
- prima postate, più punti vale la vostra storia;
- se non riuscite a conquistare un territorio questa settimana, avrete la possibilità di ritentarci presto!

Ciò detto! Missioni!

MISSIONE (uguale per tutte le fazioni)

Per completare questa missione, ogni casata-squadra dovrà raggiungere almeno 300 PA, con storie lunghe almeno 100 parole e con prompt terra incognita; completando la missione, abbasserete di 50 PA la soglia del territorio che non conquisterete questa settimana. Superare la quota di PA per questa missione servirà solo per il wordcount di squadra.

GREEN ARMYTERRA INCOGNITA
(300 PA)
BROWN ARMY
BLUE ARMY
PURPLE ARMY

ATTACCO NAZIONI (specifica per ogni squadra)

La vostra casata-squadra ha l'occasione di attaccare un territorio tra i due che confinano col vostro regno - il prompt è indicato in maiuscolo accanto al territorio conquistabile; non è previsto limite minimo di parole, né limite massimo di storie, ma verrà conquistato solo il territorio su cui sono stati assommati più PA (ammesso che i PA superino la soglia prevista). Superare la quota di PA per questa missione servirà solo per il wordcount di squadra

GREEN ARMYAstraios: PIUMA
Achelois: STELLA
BROWN ARMYNephelai: SOLE
Hemera: LUNA
BLUE ARMYLeucothea: MARE
Palaemon: UNICORNO
PURPLE ARMYMacaria: FRECCIA
Melinoe: SANGUE

MISSIONE GLOBALE (un solo vincitore)

La squadra che avrà accumulato più parole per questa settimana potrà aumentare la resistenza dei due territori iniziali di 50 PA.

Ricordate che siamo qui per ogni domanda, ma che vi è tassativamente e moralmente proibito cominciare a chiederci robe tipo "maaaaa se io scrivo su mia nonna in carriola e mio nonno sul trattore, posso usarla come interpretazione di questo o quel prompt?", perché queste sono sempre le domande alle quali non manchiamo mai di rispondere con un educatissimo "fai il cazzo che vi pare". Compilate il form attentamente (e ricordate si spuntare la casellina del COW-T e della missione alla quale la storia partecipa, o non verrà conteggiata!), date un'occhiata al regolamento prima di muovervi a sproposito, sentitevi liberi di consultare il minisito dedicato all'iniziativa (GUARDATE QUANT'E' CARINA LA MAPPA! PASSATE COL MOUSE SUI TERRITORI CONQUISTABILI DALLA VOSTRA ARMATA! AWWW), scrivete tanto - sempre entro le 23.59 del 18/01, però -, divertitevi ancora di più ed alla settimana prossima! ♥

!iniziativa, clash of the writing titans, !lizzi on the road, !rules

Previous post Next post
Up