Otaku: recentsjia

Jul 12, 2008 23:04

Vi avevo postato qualche giorno fa un bel sito che raccoglie un centinaio di manga tra quelli più letti nel mondo. Per chi se lo fosse perso, è il mio messaggio precedente -obviously.

Ho dato un'occhiata ad un tot di manga e ho deciso di recensirvi quelli che sto leggendo adesso. Ci sono solo quelli che mi son piaciuti, e bon. Visto chen on so quanto scrivero e che metterò senz'altro dei piccoli screenshot per mostrare almeno il tratto di disegno metto tutto dietro cut.


GANTZ

Genere: seinen (per adulti maschi), di mazzate da ciecati sci-fi
Periodicità: quindicinale

E' stato il primo che ho letto subito dopo essermi un po' annoiato di Naruto, che per rispetto metterò per ultimo.
Al momento, per quanto mi riguarda, Gantz batte Naruto 5 a 2.




Due ex compagni delle elementari muoiono investiti da un treno. E' sicuro che muoiono visto che si vede bene la testa attaccata da un fiino di spina dorsale che vola via.
Però, invece di volarsene in cielo circondati da un coro di angeli, si ritrovano assieme ad un altra decina di persone, anche loro fresce di cadavere, in una stanza ove nel mezzo campeggia una sfera nera. Di lì a poco saranno costretti a partecipare ad un gioco che prevede l'uso di alieni, armi non convenzionali, spine dorsali, vampiri, zizze di dimensioni inconsuete per il sol levante e peli di figa.

Anche se quanto detto potrebbe non invogliare alla lettura, date retta a un scemo: leggetene almeno un paio di capitoli. Vi acchiapperà ben bene. A dispetto di numerosissimi fan services (i disegni a uso e consumo dei lettori, tipo pin up per intenderci, specie a fondo erotico) e nudi integrali ipertrofici da segaioli del Sol Levante, la storia è molto ben costruita, le regole del gioco appassionano (e ancora ora non sono ancora del tutto chiare, benchè ferree) e le morti e gli inaspettati ritorni, così come le relazioni tra i vari membri del gruppo sono molto molto forti.
Un capitolo a parte per i disegni. Mi piacciono da impazzire. Lo stesso autore spiega nel primo albo il proceso direalizzazione delle tavole: in breve, lui prepara lo schizzo e i suoi collaboratori girano tutto in 3D, per poi restituirgli il tutto solo da completare. Bello, bello, bello. La periodicità in sè non pesa più di tanto: i capitoli sono molto densie lunghi, e ad ogni modo ci sono 247 capitoli da leggere prima di mettersi in pari, per cui divertimento assicurato.

Date retta a un scemo x2: date una chance alla Grande Palla Nera.


CLAYMORE

Genere: shounen (adolescenti maschi), di mazzate da ciecati fantasy
Periodicità: mensile

Questo triste mondo pseudofantasy è piagato dalla minaccia dei demoni yuma(=demoni), ghiotti di trippa umana. Questi yuma non son fessi: oltre ad essere mediamente più forti di qualsiasi umano, hanno tra le altre l'abilità di prendere le sembianze di chi pare loro e divorano anche i cervelli delle loro vittime per acquisirne i ricordi, così da prenderne il posto nella società e banchettare con il vicinato nella più assoluta intimità.




Fortunatamente per tutti, esiste una sorellanza di bionde guerriere dagli occhi di ghiaccio che dà loro la caccia: costoro son chiamate Claymore, dalla robusta spada a due mani che impugnano con una mano sola. Questo perchè loro sono mezze yuma, ossia sono state prese da piccole da una organizzazione chiamata L'Organizzazione e aperte come cozze per inserire al loro interno carne e sangue yuma, cosa che dà loro forza e abilità sovraumane: tra le varie abilità c'è anche quella di individuare gli yuma anche se mimetizzati come umani. Le Claymore non sono molto amate dal pubblico a casa: sono fredde, spietate, e dopotutto sono pur sempre mezze yuma. Tra queste c'è la nostra Claire, protagonista del manga, che ha una particolarità: è l'unica tra tutte le Claymore a...

Non ve lo dico. e lo faccio per voi. Si scopre molto presto nel fumetto, tipo nel secondo volume, ma questa è stata la parte che mi ha entusiasmato e convinto a proseguire con la lettura. Nel primo volume ero un po' titubante, a dire il vero, è a tratti un po' noiosetto. Però passata quella fase si va in discesa, e si entra in un turbillon di mazzate non male. C'era fortissimo il rischio di trasformare questo manga in un incrocio tra Giovanna d'Arco e i Cavalieri dello Zodiaco: fortunatamente l'autore riesce sempre ad uscirne indenne con accorgimenti nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi che ti fanno stupire della non banalità delle trovate.

La cosa che però aaadooooooovo è il disegno. Queste bamboline di porcellana sono perfette, sarebbero perfette per un shojo (fumetto per ragazze) tipo Georgie. e hanno questi faccini deliziosi anche mentre dicono "Yum yum... Mi punge vaghezza di budella umane calde calde...". L'ambietazione purtroppo è un po' spoglia, anche perchè i personaggi man mano che il fumetto va avanti e la trama si inspessisce diventano sempre di più e sempre più complicati da gestire (tutte le claymore son tutte bionde con gli occhi grigi, e ad un tratto c'è un affollamento di 24 claymore nello stesso luogo per fare non vi dico cosa ma son mazzate che valgono la pena). Purtroppo è mensile. E questo pesa: i disegni sono molto curati ma la storia rischia di allungarsi una volta messisi in pari. E' un rischio da valutare. Inoltre temo sempre la caduta di stile (mai arrivata fin'ora anche se c'è stata secondo me una defaillance un po' grave nella seconda parte) che il tutto si trasformi in una parodia di ken il guerriero (paesotto - cattivo anonimo- battilo ken! - grazie, paesotto - cattivo anonimo- battilo ken!- grazie, ecc)

Se vi annoiate un po': non è imprescindibile ma è ottimo entertainment.


PERFECT GIRL EVOLUTION

Genere: shojo (adolescenti femmine), umoristico da pisciarsi addosso
Periodicità non lo so.

Me fa mmurì.

Allora, la storia è questa. 4 ragazzi delle superiori superbellissimi e poshissimi e a tratti ricchioni da tanto sono bellissimi sono ospitati in una casa superbellissima e poshissima e a tratto ricchiona da quanto è bellissima dalla Sig.ra Padrona di Casa, la quale ha però recentemente imposto un diktat: se trasformano sua nipote in una ragazza di classe cancella loro l'affitto, se non ce la fanno glielo raddoppia.

La ragazza in questione è reduce da un trauma sentimentale risalente alle medie, dove il ragazzo che amava gli ha detto che lui non si sarebbe messo con una ragazza brutta come lei. Da allora lei ha completamente rinunaciato alla sua bellezza, alla Bellezza in generale, e alle relazioni con il mondo esterno. Si è invece immersa in un mondo fatto di film horror, teschi e manichini anatomii, che sono i suoi migliori amici. Normalmente, alla gente lei appare come la tricuta protagonista di The Ring, anche se invece è una ragazza molto carina. Inoltre è provvista di forza prodigiosa, odia il sole ma sopratutto i belli sia maschi che femmine (a cui si riferisce con il termine di "Radiosi") anche perchè tutte le volte che gliene si avvicina uno/a spruzza sangue dal naso. Poveri i nostri incredibili 4 amici metrosessuali, che lavoro improbo!




Il manga è tratosferico. Alterna disegni da shojo spintissimo con tanto di diamanti nell'iride e occhio grandi 3/4 del viso con il superdeformed. A me fa morire dal ridere. Ottimo da stampare e leggere in metropolitana.


NARUTO

Genere: shounen (adolescenti maschi), di mazzate +/-, comunque ninja
Periodicità: settimanale




Questo è il manga più famoso degli anni 2000. La storia è presto detta: in un mondo pseudo feudale giapponese, dove le forze armate dei vari paesi sono formate da truppe ninja, un ragazzino pestifero viene evitato da tutti a causa di una colpa antica: infatti nel suo corpo è stata sigillato lo spirito della Volpe a 9 code che 12 anni prima distrusse il villaggio della Foglia e il suo adorato leader, il 4° Hokage. Questo ragazzino, ossia Naruto, manca delle più elementari abilità per fare il ninja: non riesce a fare una copia di se o di qualcun altro, non riesce a lanciare shuriken e coltelli, insomma una schiappa. Tempo a breve, tagliandola corta, ci riesce, e comincia a spaccare qualche culetto qua e là.

Solo gli insensibili possono leggere almeno due o tre capitoli di Naruto non provando a fare i sigilli ninja con le mani per fare le tecniche magiche. Detto questo, c'è un cast mostruoso, una trama che dura da anni, con trame e sottotrame e micatrame, sempre più complesse. Si parte ovviamente con un microtrama (riuscirà Naruto ad essere un pelo meno schiappa di quel che è?) e una macrotrama (ma chi? ma come? e sopratutto quando glielo diranno a Naruto?!?), a cui si vanno a sovrapporre mille e mille altre trame. Leggetevelo, e se arrivate alla parte degli esami dei chuunin vuol dire che vi piace. A me ultimamente mi ha un po' stancato, perchè s'è rallentato molto come ritmo di narrazione. Per cui mi son girato volentieri attorno. ditemi poi la vostra. Però è settimanale, per cui si aggiorna molto velocemente. Spero vi piaccia.
Previous post Next post
Up