Dialoghi di Archeologia/1

Aug 31, 2010 18:08



Uno dei ricordi più belli della mia carriera universitaria è legato all'esame di Topografia di Roma e dell'Italia Antica.

Al termine dell'esame il prof. Sommella mi fece una domanda, che lì per lì associai all'idea della lode, ma che aveva un significato molto più profondo, come capii a mie spese un paio di anni dopo.

La domanda, all'apparenza banale ( Read more... )

archeologia, thesis, weltanschauung

Leave a comment

Comments 6

(The comment has been removed)

kusobaba September 2 2010, 10:47:01 UTC
Purtroppo, il problema è che spesso è proprio chi detiene i fili della cultura a non voler lavorare per un progetto di bene comune... per farti capire: in Inghilterra, da decenni, sono i migliori archeologi che vanno in televisione a fare programmi di divulgazione, gli scavi sono aperti al pubblico e i materiali "di scarto" vengono regalati alle scuole per sensibilizzare i bambini fin dalla più tenera età ( ... )

Reply


ladyaika August 31 2010, 20:03:41 UTC
Adoro leggere quello che scrivi ( ... )

Reply

kusobaba September 2 2010, 10:25:52 UTC
Grazie ( ... )

Reply


(The comment has been removed)

kusobaba September 2 2010, 09:54:53 UTC
Eh, in effetti Uggeri è molto più rassicurante! :)
Sommella è uno spasso, mi faceva morire quando ci spiegava la topografia di Roma per caffé, credo che il suo corso sia stato il più divertente in assoluto. :)

Reply

anonymous September 6 2010, 17:38:35 UTC
Io non so cosa aggiungere a quello che hai già scritto tu Tesora...se non che la mia voglia di trasferirmi all'estero è già iniziata da qualche anno con un picco l'estate scorsa (non so se ricordi la mia folle idea riguardante gli USA)e proprio per le stesse motivazioni da te esposte... Mi piacerebbe che una volta ogni tanto ci fosse una riforma dell'università in cui i professori siano obbligati a togliersi di dosso questa figura da imperatore divino intoccabile e onniscente, che la smettano di considerarci zerbini come hai detto tu e che ci prendano un pò sul serio. Sarebbe molto meno "difficile" studiare e fare progetti per il futuro e non solo di dottorato... Purtroppo il problema è a monte: classe politica, mentalità ottusa, e chi più ne ha più ne metta!

Reply

anonymous September 6 2010, 17:40:24 UTC
Ah naturalmente sono Lu ;)e soprattutto anche io adoravo Sommella *_*

Reply


Leave a comment

Up