Buongiorno a tutti!!!
Finalmente ho tra le mie adorabili zampette il blu-ray di Inception, e quindi mi sono rivista il film!!!
Poiché sono in raccolta spunti per una storia un po' più articolata che sto scrivendo, e visto che nonostante le mie mediocri doti artistiche, sono una persona parecchio fissata con il canon delle serie su cui scrivo, mi chiedevo: chi vorrebbe discutere con me del canon di Inception??? :)
Ci sono tanti particolari che uno magari non si accorge perché si fissa su altre cose (tipo sbavare sull'abito di Saito all'inizio del film, senza notare com'è vestito Cobb) o cose che magari non avendone conoscenza (tipo architettura e moda per la sottoscritta, idem gli scacchi) non possono essere apprezzate a pieno.
Poi non bisogna dimenticare che se si è visto il film solo in italiano (come nel mio caso al momento), c'è il problema dei nomi, delle traduzioni un po' strampalate, e degli accenti che sono andati a farsi friggere.
Io qui "allego" le mie osservazioni, però sentitevi tranquillamente in dovere di confutarle! ;)
RIFLESSIONI RANDOM SUI PERSONAGGI
● Dominic Cobb l'estrattore. Vedovo, era sposato con Mal e ha due figli piccoli (James e Philippa).
Una volta era anche un architetto (io suppongo che il suo ruolo principale prima della fuga era proprio quello: "Ho bisogno di un architetto bravo come lo ero io." "La realtà non gli basterà più.").
Miles, un professore di fama internazionale (almeno credo, visto che insegna in Francia benché non mi sembra abbia molto di francese), è stato il suo mentore alla scoperta del mondo dei sogni, ed è anche il nonno dei suoi figli. Poiché, Cobb non l'ha mai chiamato papà, molto probabilmente è il padre di Mal. Dalla scena dell'aula oserei avanzare l'ipotesi che Dom e Miles si incontrano regolarmente (l'uomo non è molto stupito di vedere il genero e che Cobb gli dia i regali per i figli in quella che sembra una consuetudine).
Cobb prima della morte della moglie lavorava nello spettro "onesto" del mercato dei sogni ("Dopo quello che è successo non c'erano molti modi legali per usare questa abilità."). Il tizio che lo fa scappare ha tutta l'aria di un agente governativo (CIA?) e questo mi pone davanti alla domanda: che lavori "onesti" possono interessare a un governo? Militarizzazione dell'inconscio degli alti papaveri? Ricerca di informazioni sulla sicurezza nazionale?
Cobb ha la sensibilità di un elefante (tenia intestinale mentre uno sta mangiando?) e una sicurezza/arroganza ("Sono io il più abile degli estrattori.") che irrita ma affascina allo stesso tempo ("Quindi ora sai quanto tempo passa Cobb a fare cose che dice agli altri di non fare."). E' comunque un leader nato (le decisioni definitive sono sempre prese da lui se notate).
In definitiva è un po' stronzo (dopo che la proiezione della moglie gli ha sparato: "Fatti bastare queste scuse, ok, Arthur?")
Chiaramente ha già lavorato sia con Arthur che con Eames (con tutti e due nello stesso momento?), con Nash e con la defunta signora Cobb (a cui bisogna aggiungere Arianna, Yusuf e Saito).
E' palese che la persona che conosce meglio è Arthur, anche se non lo tratta esattamente da pari (chi comanda tra i due è Cobb, punto, fine del discorso).
Mentre, rispetta molto Eames (v. sotto) e dallo scambio di battute a Mombasa, direi che ha anche una grande familiarità con il falsario e si fida di lui (è un uomo con una taglia, come fa a sapere che l'altro non lo venderebbe? Anche Arthur, che pure protesta contro il coinvolgimento del falsario, non gioca la carta del tradimento).
Cobb ha un rapporto di ammirazione e fiducia con Arianna (v. sotto).
Mentre fugge dai segugi della Cobol dimostra una notevole preparazione fisica (senza dimenticare la scalata nella villa di Saito a inizio film, ma uno potrebbe contestare che è in un sogno), che, unita a come si destreggia con le pistole (sempre nella villa), fa presupporre che sia stato addestrato militarmente (si può osare fino a ex-militare o magari è stato addestrato da Arthur?)
Poiché Mal è una proiezione di Cobb (Ergo Mal = Cobb) si può dedurre che aveva con la moglie un rapporto quasi totalizzante ("Come puoi capire? Lo sai che significa amare all'estremo? Essere la metà di una cosa sola?")
Non si sa se aveva un totem, prima di ereditare la trottola appartenuta alla fu signora Cobb.
● Arthur il manovratore (rabbrividisco per la traduzione, point man era decisamente più azzeccato&figo!). E' il socio di Cobb. E' il suo principale collaboratore e "fratello minore" (mi spiego, mentre con il resto del mondo Cobb è ancora civile, con Arthur alla fine è proprio stronzo! Gli dà ordini e si comporta come se questo fosse dovuto) e cerca di fungere da tramite tra il socio e il resto del mondo ("Quello che il signor Cobb cerca di dirle..." "Andiamo Cobb!").
Oltre ad essere elegante ed impeccabile, ha una predilezione per i completi a tre pezzi (sono quelli più indossati, v. link sotto).
E' probabilmente un appassionato di arte contemporanea (Mal che guarda il quadro di fattura moderna "Sembra del gusto di Arthur") e i suoi ambienti sono sempre molto glaumor.
Ha una carattere che si irrita facilmente, non si fa problemi a esprimere il suo disappunto (la prima cosa che dice a Nash risvegliandosi è "Stronzo") e ha un sarcasmo diretto (Cobb: "Ho tutto sotto controllo" Arthur: "Pensa se non ti controlli.")
Dalla sua espressione di cucciolo ferito (la scena delle architetture impossibili con Arianna), direi che era molto amico di Mal ("Era adorabile.") e che la morte della donna è una ferita ancora aperta.
E' molto bravo a spiegare le cose (scena in elicottero quando spiega a Saito perché non si può fare un innesto e quando spiega ad Arianna alcuni principi di architettura paradossale sono tra le poche cose che ho capito anch'io al primo colpo!), cosa che fa anche nei momenti più drammatici (è lui che ci spiega cos'è il Limbo mentre Cobb sta urlando), e a calmare le persone (quando Arianna gli urla dietro che Cobb è un pazzo e lui continua a spiegarle come funziona un totem, in effetti calmando un po' la ragazza).
Naturalmente è bravo a organizzare le cose/persone/informazioni.
Arthur è molto bravo a improvvisare (il calcio dato con l'ascensore), tuttavia preferisce i piani dettagliati e pronti ad ogni evenienza ("Potrebbe? Serve qualcosa di meglio di potrebbe" "Perdonami se voglio un po' di specificità.").
Vista la sua preparazione ipotizzerei che è un ex-militare (cosa che dovrebbe essere venuta fuori anche da un'intervista).
Arthur è il portatore del PASIV.
Il suo totem è un dado truccato rosso e questo è interessante a mio avviso e qualcosa che dovrebbe essere analizzato più spesso.
● Saito il turista, capo/CEO della Proclus Global. Un uomo di stile (il completo che indossa all'inizio, un misto tra tradizionale giapponese e occidentale, è semplicemente divino!), soldi ("Ho comprato l'intera linea aerea. Mi sembrava più... semplice.") e carisma. E' estremamente sicuro di sè ("No, tornerò indietro (dal Limbo).")
Sembra che sia sposato (Cobb gli dice "sua moglie, il suo analista", anche se magari era una sorta di figura retorica o come vogliamo definirla), ma di sicuro ha un'amante (sposata) in un qualche paese dell'America Latina (le proiezioni parlano spagnolo durante l'assalto, e tuttavia non indicherei il posto come Spagna). Saito nonostante sia ricchissimissimo viaggia in treno (questo a me fa pensare che abbia orchestrato tutto, persino quando essere intercettato).
Un uomo che si è di sicuro sporcato le mani e che sa come difendersi in prima persona.
Nonostante tutto, sembra una persona che ci tiene molto alla lealtà (vedi come tratta Nash) e alla parola data. ("Ma io lo farò. E' disposto a fare un atto di fede?")
La scena in cui lui spiega perché vuole l'innesto, l'ho trovata terribile. Cioè, mi sono sempre chiesta se Saito è convinto che con l'innesto salvino il mondo dal monopolio dei Fisher o è tutta una sceneggiata per placare la coscienza di Dom.
● Arianna, l'architetto, una studentessa di Miles.
Be' prima di tutto è una ragazza con un bel caratterino (quando si mette a fare il labirinto tondo su carta, lancia un'occhiataccia a Cobb con un "fanculo" sottinteso) che non si fa intimorire dalla prospettiva di un lavoro illegale (non ha nessuna reazione al "non strettamente legale" di Cobb), "bachettona" (non riesco a trovare il termine adatto, cmq una persona che da dei giudizi anche senza avere tutte le informazioni, v. la sua espressione quando parla con Arthur di Mal "Sono ancora assieme?")
Segue una moda molto particolare con giacchette/sciarpe/accessori intellettualoidi, ma non nerd (hippy-chic? non sono un'esperta di moda).
E' molto, molto intuitiva e intelligente (capisce subito perché Cobb non può più costruire), nonché estremamente curiosa ("Volevo vedere che razza di test fai da solo ogni sera."). Si direbbe seguace delle terapie d'urto (v. come ha gestito tutta la faccenda Cobb).
Ha una simpatia reciproca con Arthur (Arthur, you dog! dai, anche se non se li shippa, la scena del bacio è carinissima), il quale la istruisce e fa dei test con lei. Forse proprio per questo motivo ha una grande fiducia in lui ("La squadra ha bisogno di una persona che capisca contro cosa stai lottando [...] Ma allora tu devi mostrare ad Arthur quello che ho visto io.")
Con Cobb ha un rapporto molto particolare, conflittuale eppure quasi intimo (Cobb: "Non ha niente a che vedere con te" Arianna: "Ha tutto a che vedere con me. Mi hai chiesto di condividere i tuoi sogni." Cobb: "Non questi. Questi sono i miei sogni.")
Con Eames, Yusuf o Saito non interagisce quasi mai direttamente.
Il suo totem è una pedina (cavallo, torre? help!) degli scacchi.
● Eames, il falsario. Bravo ladro ("Il mondo è pieno di bravi ladri"), tuttavia è la sua capacità di falsario che lo rende indispensabile per l'innesto. Eames è conscio della sua bravura e credo che si consideri un artista ("Prima di tutto per un innesto serve la fantasia." "Le referenze sono diciamo una specialità per me, signor Saito.")
Cioè, alla fine rendiamoci conto, ma tutto il piano dell'innesto l'ha creato lui! E dal discorso a Mombasa si capisce che Cobb è andato da lui, non solo per le sue capacità di falsario, ma anche per le sue capacità analitiche e il suo bagaglio d'esperienza ("L'hai mai fatto (l'innesto) altre volte?")!
Sa mantenere la calma anche nelle situazioni più imprevedibili (nella scena in cui scoprono l'inganno di Cobb, mentre Arthur cerca di calmarlo & scusarsi, Eames rimane controllato e si vede come le sue parole siano quelle che colpiscono Cobb; inoltre crea un anticarro nella scena "Non dobbiamo aver paura di sognare un po' più in grande, tesoro" senza agitarsi neppure un po').
Indossa dei completi che variano dall'osceno (la camicia anni '70 gialla con quelle decorazioni agghiaccianti) allo sbavoso (il completo nero che indossa in aereo).
Lui e Cobb hanno una grande familiarità e una base di fiducia reciproca (v. sopra).
Ha un rapporto di amichevole rivalità con Arthur (per me Cobb gli ha detto "Perché Arthur continua a dirmi che non si può fare" solo per punzecchiarlo) ("Eames, sono stupefatto" "La tua considerazione come sempre è molto apprezzata Arthur, grazie").
Ha una serie di tic legati al movimento delle mani, e se non impegnato totalmente in qualche attività (studiare/impersonare/sparare a qualcuno) per lo più giochetta sempre con qualcosa (fiches, noccioline, penne, ecc...).
E' lui che introduce Yusuf alla squadra, tuttavia dal fatto che non sapeva dei sognatori finché il chimico non li ha mostrati a Cobb e Saito, direi che hanno un'amicizia per lo più professionale.
Reputo che non aveva un rapporto molto stretto, per non dire inesistente, con Mal (nella scena della fortezza, si precipita subito a controllare Saito, ma non batte ciglio al cadavere di Mal a terra).
Oltre all'attività illegale legata al mondo dei sogni, porta avanti anche quella di falsario nella realtà (cosa di cui Cobb è a conoscenza). Eames, proprio perché è un criminale di professione, non sembra farsi troppi scrupoli (fa capire a Cobb chiaramente che lui non li avrebbe aspettati se non fossero tornati dal limbo), ha una buona dose di cinismo alle spalle (Saito proclama che l'innesto è per salvare il mondo dal monopolio energetico e lui ha una faccia "smettiamola con queste cavolate e andiamo al sodo, please") e ha un sarcasmo da "uomo di mondo" ("Oh, grazie per il tuo contributo Arthur!" quando l'altro esprime i suoi dubbi, "Gli avvoltoi volano in cerchio.", "Dovremmo chiedere a Fisher molti più soldi che a Saito.").
Da come si muove nel terzo livello, Eames è chiaramente un ex-militare (me lo immagino reparti speciali montani XD tipo il nostro Monte Cervino. Essendo inglese direi SAS). Questo dovrebbe essere confermato da un'intervista con il regista, il quale inoltre afferma che l'uomo è "old-money".
Comunque, a discapito del fanon, non si sa se abbia un totem.
● Yusuf è il chimico. Ha un gatto!!! Ha un gatto fighissimo, a pelo lungo.
Anche il laboratori è molto fikkio, con mobili in legno e stranamente tutti i liquidi sono giallognoli. Cmq, nei sotterranei della sua abitazione ci sono dei tizi che sognano tutti collegati e molto spesso.
Eames lo introduce alla squadra, sembrano amici, ma (v.sopra) non sono proprio BFF. Tuttavia è come tutti gli altri molto preparato e bravo ad improvvisare.
Non è persona che si fa molti scrupoli, basti vedere come ha "venduto" gli altri a Cobb.
Benché collabori con criminali, solitamente non partecipa spesso alle missioni, preferendo starsene in laboratorio.
● Robert Fisher, il bersaglio. Tuttavia non interessante, perché non conto di usarlo nuovamente *zac* *zac* (vorrei solo far notare come quest'uomo non abbia riconosciuto quello che dovrebbe essere uno dei suoi principali avversari, cioè Saito, ma vabbe' XD)
● Mal, l'ombra. Moglie suicida di Cobb e altamente probabile figlia di Miles. Ora, la sua caratterizzazione nel film non c'interessa, poiché si tratta di una proiezione di Cobb e nulla più. MA parliamo di una persona che è stata descritta come "deliziosa" da Arthur (non c'è dato da sapere se Eames la conosceva o no).
A mio avviso c'è una scena molto sottovalutata ed è quella in cui Mal chiude la sua trottola nella casa delle bambole ("...una verità che una volta aveva conosciuto, ma che aveva scelto di dimenticare."). Ammetto di non sapere come interpretarla, però credo che non andrebbe, appunto, sottovalutata: la conseguenza di una grave depressione post parto?.
Non viene specificato che ruolo avesse la donna, tuttavia mi piace immaginarla come estrattore (una persona simile che riesce a farsi dichiarare sana di mente da tre psicologi...)
APPUNTI SPARSI
● Altre ai vari ruoli all'interno del gruppo, ci sono anche dei collaboratori occasionali (il ragazzo sul treno e la hostess) che tuttavia sono importanti per la riuscita delle missioni. Mi chiedo se questo significa che c'è anche un mercato parallelo, o una sorta di lista per questa figura che potremmo definire "operatore pasiv". (mi piace l'idea che il ragazzo sia un aspirante operatore nel campo, una sorta di stagista XD ovviamente conto di usare questa cosa)
● Arthur e Cobb non sono sempre che lavorano assieme. Fin dall'inizio è chiaro che non si fanno problemi a fare lavori separatamente (Cobb parla di andare a Rio e rimediare un lavoro, mentre Arthur dovrebbe tornare negli USA)
● Arthur beve vino (sia bianco, come nella scena iniziale con Saito, che rosso, come sull'aereo). Cobb sia vino che birra, mentre Eames solo birra (direttamente dalla bottiglia! Questa cosa mi fa sempre rabbrividire per qualche strano motivo...)
● Un sogno di due livelli, non è la regola. Infatti Yusuf, quando vuole "vendere" le proprie capacità a Cobb&company, rimarca sui "due livelli" e obietta ai tre di Cobb. Il fatto che Cobb sia già sceso più in profondità, mi fa sorgere il dubbio di quale fosse il ruolo di Mal, magari invece era un chimico?
● Le altezze dei personaggi (dati da
IMDb):
- Leonardo DiCaprio 1.83 m
- Joseph Gordon-Levitt 1.78 m
- Ellen Page 1.55 m
- Tom Hardy 1.75 m
- Ken Watanabe 1.85 m
- Dileep Rao dato non pervenuto
- Cillian Murphy 1.75 m
LINK INTERESSANTI
.
inception_meta .
The Cobol Job .
50 Things About Inception (Spoilers).
Inception Explained .
PASIV Device Instruction Manual.
The Rules of the Dream World (this page).
Inception Limbo Explained .
The Cast Of Inception (Graphic) .
Picspam: Costumes in Inception.
How to Dress Your Man/Character: An Informal Tutorial Heavy on the PicSpam.
Dressing Arthur.
Dressing Eames and Arthur .
Architecture and Architects - Real life, that is .
the Inception Fic Writer's Guide to Firearms.
Inception @ Internet Movie Firearms Database