Ovviamente ogni volta che mi riprometto di fare un seguito di un post, succedono eventi nel mondo vero che mi distraggono dai miei doveri internettiani
( Read more... )
Alcune domande mi affiorano alla mente, ma una le sovrasta tutte: hai un babelfish, parli 3 o 4 lingue slave oppure sei stato abbastanza fortunato da trovare tutte persone che conoscono l'inglese? Io ricordo con orgoglio una sera in cui per avere delle informazioni ho fatto il mimo e ho ricevuto risposte da mimo, parlare di politica a gesti la vedo dura ^__^
Ho la quasi completa certezza che tu sia fino dentro "se una notte d'inverno un viaggiatore". Non sto qui a ricordarti che per uscirne dovrai trombare Ludmilla indi convolare a giuste nozze.
Lussuriosi, questi due post. Bravo. "Le chiese ortodosse sono, se ho ben capito, nazionali."--> è così. bene o male una volta le varie organizzazioni ecclesiastiche ortodosse seguivano i destini dei loro stati di appartenenza geografica (unioni, divisioni, accorpamenti).
un bel casino in quell'area. ora è ancora più difficile. infatti come la mettiamo con la chiesa ortodossa serba in kosovo? so che c'è ci sono un paio di giurisdizioni di chiesa ortodossa serba in romania, ma la faccenda è tutt'altro paio di maniche.
eh ma sono sempre stato affascinato dalle cose balcaniche e curioso di saperne di piu'. ovvio quindi che, avendone l'opportunita', ho tenuto gli occhi bene aperti e ho chiesto a tutti di spiegarmi le cose. di altri posti dove sono stato non ho scritto reportage perche' in definitiva non avevano cosi' tanta attrattiva su di me.
Delchev Delchev. C'è un libro di Eric Ambler, scrittore inglese di gialli spy-story tra i quali il grandissimo La maschera di Dimitrios, Epitaffio per una Spia e Topkapi, che ambienta un suo romanzo in paese balcanico x, in realtà molti romanzi sono ambientati in mondi balcanici, insomma una nazione x, un paese arretrato, in mezzo ai monti, ed il libro si chiama Il processo Deltchev, mi sembra quasi un omaggio. Ambler potrebbe essere di qualche interesse per te, in un altro romanzo La frontiera proibita, si ipotizza, siamo nel 1937 credo, che un paese balcanico pirata l'Ixania possieda la bomba atomica e ne immagina e ne descrive gli effetti.
Comments 23
Reply
con altri facevo il mimo :)
Reply
Reply
Reply
"Le chiese ortodosse sono, se ho ben capito, nazionali."--> è così. bene o male una volta le varie organizzazioni ecclesiastiche ortodosse seguivano i destini dei loro stati di appartenenza geografica (unioni, divisioni, accorpamenti).
Reply
se un paese invade un pezzo di quell'altro paese, gli ortodossi di quella regione a quale chiesa afferiscono?
Reply
infatti come la mettiamo con la chiesa ortodossa serba in kosovo? so che c'è ci sono un paio di giurisdizioni di chiesa ortodossa serba in romania, ma la faccenda è tutt'altro paio di maniche.
Reply
(vieni a fare il reporter nei miei viaggi? ti metto nel valigione)
Reply
ovvio quindi che, avendone l'opportunita', ho tenuto gli occhi bene aperti e ho chiesto a tutti di spiegarmi le cose.
di altri posti dove sono stato non ho scritto reportage perche' in definitiva non avevano cosi' tanta attrattiva su di me.
Reply
Reply
tengo presente la segnalazione, grazie mille.
Reply
Leave a comment