Fancomic: Radio 039: Ask Italy - Ep.1 - Part 3

Oct 14, 2012 20:21

Title: "Radio 039: Ask Italy - Ep.1 - Part 3"
Author: J.J.
Warning: I might have failed in portraying correctly the regions involved. If that's the case just tell me. Those were done out of love for the Italian regions, not with the intent to offend someone.
Notes: Recently I really need to draw which is why this long strip managed to have birth ( Read more... )

chara: italy-lazio, chara: italy (south) romano, chara: italy-trentino alto adige (alto a, chara: italy-sicily, fanart, chara: italy-calabria, chara: italy (north) veneziano, chara: mafia, chara: italy-lombardy, time: 2012, chara: italy-tuscany, fancomic: ask italy

Leave a comment

Comments 6

krystal_tsuki November 3 2012, 10:03:06 UTC
Riguardo al fatto della mafia, inizialmente anch'io ero un po' "meh °~°" quando leggevo fanfic o vedevo fan art inerenti ai loro rapporti con la mafia. Poi però mi sono resa conto che in effetti all'estero hanno una visione assolutamente hollywoodina di essa, vedendola più come una "metafora" di famiglia (vedi appunto la trilogia del Padrino, i Soprano, e tutti quegli altri film/serie simili) e dunque appunto esercita una sorta di fascinazione. Ovviamente non è questo lo giustifica e, ogni tanto, è bene ricordar loro di come la realtà si discosti parecchio dalla rappresentazione cinematografica ^^". Però ecco, non è più una di quelle cose che più mi fa arrabbiare nel fandom. Mi fa sorridere piuttosto .. soprattutto nel pensare come talvolta gli americani siano molto "approssimativi" nella "loro" rappresentazione di personaggi, senza prendersi la briga di indagare un poco di più nella realtà ^^". Però pensando che, ad esempio, scrivono di Feli e Lovi legati alla mafia, ma solo in quanto, nella loro visione, non criminalità spicciola, ( ... )

Reply

jjblue1 November 3 2012, 14:07:07 UTC
Già, ho letto un po' di articoli a riguardo ed è sconvolgente sentire come loro vedano la mafia in questo modo assurdo da film di Holliwood. Però, leggendo altri articoli, sembra che per gli Americani Holliwood sia il principale libro di storia con cui hanno potuto persino far passare una loro sconfitta (ad Alamo) in un grande episodio di patriottismo o di come adattino tutti i film storici per farli combaciare con i grandi valori americani ( ... )

Reply

krystal_tsuki November 15 2012, 12:03:41 UTC
Beh ... la concezione di storia e cultura americana talvolta è piuttosto limitata ( ... )

Reply

jjblue1 November 16 2012, 00:40:24 UTC
E poi dicono che dovremmo adottare il sistema di educazione straniero... >_<
Tieni conto che gira un libro che spiega come Holliwood è riuscita a trasformare Alamo, una sconfitta, a mito fondativo del paese.
Sotto un certo punto di vista invidio il loro patriottismo, sotto un altro mi pare esagerato.
Forse è semplicemente troppo distante dalla mia cultura.
*sigh* il patriottismo fu abolito come valore monarchico/fascista qui e per tanti politici è molto più comodo gornare un popolo che non si cura del suo paese anche se questo va a suo danno.

Questo odio per l'inno perché è retorico e ottocentesco è ridicolo.
Allora cosa facciamo, aboliamo la Divina Commedia perché è medioevale?

C'è un articolo interessante su come i media influenzano il nostro modo di pensare. Dicevano che se in troppi film tu vedi una certa cosa alla fine inizi a pensare che non sia una libertà artistica ma un fatto reale ( ... )

Reply


Leave a comment

Up