Title: "Radio 039: Ask Italy - Ep.1 - Part 3"
Author: J.J.
Warning: I might have failed in portraying correctly the regions involved. If that's the case just tell me. Those were done out of love for the Italian regions, not with the intent to offend someone.
Notes: Recently I really need to draw which is why this long strip managed to have birth
(
Read more... )
E poi noi ci lamentiamo della retorica ottocentesca... -_-
Sì, spesso il fandom non ha cattive intenzioni quando usa certi stereotipi... quello che più che altro mi sconvolge è che loro li usano convinti che siano reali. Un po' come il tipo che mi ha detto che non esistono italiani biondi perchè gli italiani devono essere tutti mori. Mi sta bene che lo usino come stereotipo nelle storie ma da qui a crederlo come un dato di fatto...
Sì, ho sentito anch'io... la gente crede troppo agli stereotipi come verità di fatto...
Credo che i romani però ci giochino molto sugli stereotipi con i turisti. Non c'erano solo le borsette 'ciao bella' a Roma ma anche molti ristoranti italiani che esponevano la scritta 'qui pasta'... Dove si è mai visto un ristorante italiano che non ha la pasta?
Ma immagino che dire che servono le 'penne alla carbonara' per uno straniero non abbia molto senso e così si sono adattati... dopo tutto Roma ha una folla di turisti stranieri che fa paura... sono più loro che gli abitanti della regione Lazio...
Reply
Lo sapevi, ad esempio, che nello scegliere i corsi scolastici devono scegliere tra "storia americana" o "storia mondiale" ? °-° Mi sembra una cosa piuttosto squilibrata ... ! anche perchè, giustamente anche, la maggior parte della gente sceglie quella americana per conoscere di più sul proprio paese, ma così non si fa una gran cultura su quella mondiale e ... rimane attaccato agli stereotipi come questa qua ^^"" vedendo Hollywood appunto come una sorta di libro di storia °-°" (che poi appunto .. i film di guerra americani sono davvero da vedere con molto spirito critico °-° )
Però almeno loro un po' di patriottismo ce l'hanno ... guarda qua .. proprio a parlare di retorica ottocentesca .. cosa ha provocato la semplice istituzione del 17 marzo come giornata dell'Unità, della bandiera e dell'inno e l'insegnamento di questo a scuola °-°" .. da Nord a Sud proteste a non finire .. ! io non dico che sia giusto o sbagliato, alla fine giustamente uno fa le proprie decisioni come nella religione .. però non mi sembra così grave il fatto che spendano un paio d'ore (non credo ne serviranno molte di più) per leggere e caso mai, non sarebbe male, provare a spiegare una poesia ottocentesca che è stata poi assunta ad inno °-° .. MAH!
Eh lo so .. sconvolge pure a me ^^" e mi fa anche abbastanza tristezza!
ahah! XD non la sapevo questa sul ristorante XD! beh sì .. è ovvio che funge da specchietto per le allodole XD (vedi: turisti XD). Beh .. vabbe' la loro percezione del cibo italiano è spesso molto distorto anch'esso °_°" (loro hanno l'Olive Garden come rappresentate di cucina italiana °-°"" )
.. come turisti ti dirò che anche Firenze secondo me ha più turisti che abitanti XDD e pure Venezia °A°" ... (che si fanno pure il bagno con l'acqua alta .. °_°" non so se hai visto quelle immagini che con l'acqua alta di questi giorni si vanno a fare il bagno e i tuffi °_°" )
Reply
Tieni conto che gira un libro che spiega come Holliwood è riuscita a trasformare Alamo, una sconfitta, a mito fondativo del paese.
Sotto un certo punto di vista invidio il loro patriottismo, sotto un altro mi pare esagerato.
Forse è semplicemente troppo distante dalla mia cultura.
*sigh* il patriottismo fu abolito come valore monarchico/fascista qui e per tanti politici è molto più comodo gornare un popolo che non si cura del suo paese anche se questo va a suo danno.
Questo odio per l'inno perché è retorico e ottocentesco è ridicolo.
Allora cosa facciamo, aboliamo la Divina Commedia perché è medioevale?
C'è un articolo interessante su come i media influenzano il nostro modo di pensare. Dicevano che se in troppi film tu vedi una certa cosa alla fine inizi a pensare che non sia una libertà artistica ma un fatto reale.
Molti poi usano la stessa tecnica di Hetalia. Ti presentano alcune cose come fatti assolutamente veri e ricercati così ti illudi che tutto sia vero e ricercato quando invece parte di esso è campato per aria.
Basta guardare l'ultimo episodio di APH postato su Birz per vedere quante inesattezze contiene che invece sembrano cose documentate.
Non parliamo dell'Olive Garden che dichiarava di avere una scuola di cucina in Toscana quando poi invece mandava solo i suoi cuochi a cucinare lì per un po' in qualche hotel nei periodi di bassa stagione.
I fiorentini sono fantastici nel modo in cui sopportano i turisti... sono stata a Firenze dopo essermi fatta i centri storici di Pisa e Lucca e, visto che questi erano chiusi al traffico, avevo perso l'abitudine a far attenzione ai veicoli... :P
Beh, a Milano mi avrebbero stirato un paio di volte e se non lo facevano me ne avrebbero dette di ogni. I fiorentini si sono limitati a guardarmi con un'espressione tipo 'ecco un'altra turista' e la cosa è finita lì.
E sì, ho visto cosa fanno i turisti a Venezia... c'è da dire che immagino che aiuti il fatto che tutti sembrino molto calmi nonostante l'acqua.
Qui, quando è esondato il Lambro, c'era il panico generale...
Reply
ma, una volta ancora, non posso che concordare con te. E' tutto a vantaggio del governo una cosa del genere,perché è più facile governare un popolo non solo che non si cura del proprio paese, ma che preferisce fare la guerra tra di loro, piuttosto che andare uniti contro di lui ...
°___° un articolo illuminante! e che conferma le mie teorie a proposito appunto all'indottrinamento che certi personaggi/film/libri/etc fanno nei confronti di chi non è tanto interessato a cercare una verità storica, ma piuttosto solo a sfogare certi sentimenti repressi! (non solo film, non solo hetalia, ma questo è ben applicabile anche a certi testi che girano che ti presentano le verità come storiche quando appunto non lo sono)
Si l'ho notato! quando l'ho letto infatti ho sgranato gli occhi e mi sono detta "è IMPOSSIBILE!" °_°! a Roma purtroppo ancora non ci sono stata, ma sapeva che non hai alcun limite di tempo per girare nel Vaticano! E anche quel fatto del cartello in cinese °__° ! è una cosa che trovi in qualunque chiesa di qualunque parte d'Italia nelle lingue più famose, e soprattutto nelle città turistiche! Invece Himaruya l'ha fatto passare come se fosse un monito solo verso i cinesi °_° ! Non riesco veramente a comprendere perché stravolga così la realtà .. ! e la cosa più triste è vedere quanti ci vadano dietro!
Ho letto poi il tuo, al solito, interessante e precississimo commento a riguardo sotto la discussione ... e secondo me tutte quelle indicazioni che hai dato sarebbero state dovute esser messe accanto alla strip ... giusto per mostrare quale sia la realtà a questi fan che ora credono davvero che non si può stare in Vaticano per più di mezz'ora ^^"" (credo che in mezz'ora non riesci nemmeno a visitare San Pietro .. sinceramente ^^""")
Reply
*sigh* purtroppo i media ci bombardano con queste verità di parte volte a manipolarci...
Diciamo che qualcosa può essere dovuto a errori di traduzione e magari è anche stato informato male (per esempio sulla storia della messa del pomeriggio o dello scheletro che dovrebbe stare lì per l'Inghilterra quando è lì per altre ragioni) o non ha capito un'acca di ciò che gli spiegavano....
Ma alcune cose sembrano assurde. Per esempio il cartello.
Un conto è se non sapeva leggere nessun altra delle altre lingue ma lui l'inglese lo capisce. E' chiaro che dovrebbe arrivarci al fatto che non si rivolga solo ai cinesi... a meno che non pensi:
a) che il cartello si rivolge solo ai paesi di cui viene usata la lingua perché rumorosi quindi la scritta in giapponese non c'è perché loro sono silenziosi.
b) che la scritta in cinese è un extra aggiunto specificatamente per i cinesi visto che non in tutti i cartelli multilingue in Italia il cinese c'è... (e qui si dimentica che nelle altre parti d'Italia non c'è così tanto turismo come a Roma e non c'è necessità di silenzio come a San Pietro... San Pietro NON IL VATICANO!)
Il problema è che lui presenta ciò che dice come un fatto assodato, neanche fosse una guida turistica.
Va benissimo darne un'interpretazione umoristica ma se poi metto le note che danno certe cose per assodate la gente finisce col credere che parlo con cognizione di causa, non che sto facendo la battuta.
Per cui per esempio la scenetta sulle statue che calpestano l'inghilterra ci può anche stare ma poi devi spiegarla correttamente.
In mezz'ora non visiti niente, al massimo se hai un passo BUONO, dalla cappella Sistina arrivi all'uscita dei musei vaticani.
Ci ho messo un'ora per arrivare dall'ingresso all'altare (vero che avevo l'audioguida quindi andavo con calma) e bisogna contare che ci sono anche i musei interni a San Pietro da vedere.
Sono entrata a San Pietro alle 11 e sono uscita alle 14 (okay, con sosta al negozio acquisti).
Poi mi sono messa in fila per salire sulla cupola.
Quanto ai Musei Vaticani (fatti il giorno dopo perché altrimenti non avrei avuto abbastanza tempo) sono entrata alle 10:30 e sono arrivata alla Sistina alle 13.
Okay, ho passato mezz'ora alla Sistina perché la vale tutta e anche di più (ma a un certo punto viene fame specie dopo tutto quel camminare) poi mi sono fatta una mezz'oretta di corridoi (e siamo arrivati alle 14) per poi farmi una mezz'oretta di pranzo una mezz'ora di break nei giardini e sono uscita alle 15 direzione Gianicolo perché figurati se me li perdo i luoghi garibaldini.
Se hai solo mezz'ora per visitarli i musei vaticani non ti conviene neanche entrare a meno che non vuoi saltarti tutte le sale, fare la strada di corsa, dare un'occhiata alla sistina e tornare indietro. Sempre di corsa.
Il che è folle.
Stesso dicasi per San Pietro. In mezz'ora non vedi niente.
Ci vogliono 20 minuti per vederti decentemente la Basilica di Santa Maria degli Angeli molto carina ma che, comparata a San Pietro è un buco, figurati quanto tempo ci vuole per San Pietro!
Credo che lì ci sia un grosso errore di traduzione perché la cosa non ha nessun senso logico (alternativamente Himaruya non è affatto entrato nei musei per cui ha solo riportato un pettegolezzo o una spiegazione che non ha capito. AFFATTO.).
E per la cronaca... se ne hai l'occasione visita Roma. Merita davvero. Ma prenditi tempo e scarpe comode. Io devo tornarci perché con ben 5 giorni a disposizione ho dovuto comunque rinunciare ad un sacco di cose... ;_;
Reply
Leave a comment