(Questi due bento li ho fatti io, gli altri no ;p)
Il bento, che poi non è altro che la versione stilosa e nipponica della proletaria “schiscetta”, sta prendendo decisamente piede in Italia accompagnata dalla filosofia che ha accompagnato questa moda.
Dunque, perché bisognerebbe perder tempo a prepararsi il bento?
IT’S A WAY TO SAY I LOVE YOU
Anche solo a te stesso. La cura che si mette in un pranzo che sia buono al palato quanto piacevole alla vista (perché questa è una componente fondamentale della cucina orientale) è una piccola gentilezza che ci concediamo ma, soprattutto che si concede a chi si ama. In effetti, in Giappone, uno dei metodi classici che le giovani studentesse hanno per fare la dichiarazione ad un compagno è preparargli un bel bento per la pausa del pranzo. Altro che bigliettini e amiche compiacenti
.
http://img530.imageshack.us/img530/6033/weddingpeach4nt.gif IT HELPS WHEN YOU ARE ON A DIET
Le scatole portapranzo giapponesi sono piuttosto piccole. Primo per essere pratiche da portar via, secondo perché i giapponesi mangiano meno di noi (son di costituzione più minuta), terzo perché le riempiono all’inverosimile. E proprio quest’ultimo elemento è utilisimo nei duri regimi dietetici: è opinione avvalorata da seri studi medici che, al senso di sazietà, collabori anche l’occhio. Mangiando da piatti enormi che sembrano sempre vuoti si può tendere a mangiare più del dovuto oppure ci si può alzare da tavola insoddisfatti e pronti a sgarrare alla prima tentazione. Per questo compattare le micro porzioni in un contenitore che sembri pieno all’inverosimile è un primo utile aiuto. A condizione, naturalmente di seguire una certa proporzione nella composizione del pranzo (amidi, proteine, grassi, ecc.)
http://www.nutrition.org.uk/upload/bentobox.jpg A CUTE BENTO IS A HEALTHY BENTO
La disposizione di un bento colorato e grazioso non è necessità solo estetica. Per dare un tocco di colore e di armonia tra gli ingredienti ci sarà un giusto equilibrio tra gli ingredienti, Un bento solo di pane e pasta sarebbe poco troppo ricco di zuccheri ma anche molto noioso a vedersi. Lo stesso un bento solo di verdure:colorato ma monotono e sicuramente non appagante. Ecco allora che un bento con molti colori sarà un bento con molti ingredienti in cui,magari, gli alimenti poco sani (una crocchetta, un dolce) verrà equilibrato dalla presenza di frutta e verdura.
http://annaperkowska.blox.pl/resource/bentobox1.jpg IT’S A WAY TO SAVE MONEY
Beh ammettiamolo, con gli stipendi che girano oggi è il caso di mangiare fuori tutti i giorni? Senza contare che anche chi ha il ticket, di solito, si riduce a panini o a prodotti da rosticceria. Non saziano ma fanno ingrassare. Invece con l’equivalente di un ticket/buono pasto si può comprare di che preparare un ottimo pasto equilibrato (e magari ce ne avanza anche).
IT’S A WAY TO HAVE FUN
Si, perché no? Senza arrivare agli eccessi di chi del bento ha fatto una forma d’arte, ci sono molti accessori e modi per rendere un triste e noioso pranzo al sacco uno spunto per portarsi un sorriso al lavoro. I più comuni metodi sono decorare le uova o il riso ma, in effetti, l’unico limite è la fantasia.
http://msittig.freeshell.org/imgs/bento/1050601415_7.jpg (continua..)