Giappone 2010->2011

Jan 24, 2011 15:39

Mi ero ripromessa di fare un resoconto del viaggio in Giappone (sempre con la solita scusa del “riempiamo questo povero lj abbandonato” e del “vediamo di ammazzare il tempo”), ma come al solito, i miei buoni propositi vanno a farsi benedire… anzi, più precisamente, i tempi di realizzazione diventano abbastanza lunghi data la mia proverbiale pigrizia.

Quindi adesso rimedierò… ho deciso (più o meno sull’aereo di ritorno…l’ho detto che i miei tempi sono più o meno quelli di un bradipo stanco no? XD) di fare una cosa per topic, così almeno non diventa il solito report in ordine cronologico (cosa di cui peraltro sarei incapace visto che ormai mi sono dimenticata quasi tutto! XD), se avete la pazienza di leggere…ecco qua:

A
Andata: nonostante i timori per la neve caduta copiosa nei giorni precedenti, il viaggio Milano-Francoforte va benissimo (a parte il fatto che il Malpensa Express che parte da Centrale è una cazzata perché si ferma pure a Garibaldi accumulando ritardo su ritardo…>__<), al check-in però ci danno dei posti separati, quindi io mi ritrovo a chiacchierare con una ragazza che va a Washington e un ragazzo che va in Messico… cosa che tra l’altro non faccio quasi mai…ma i viaggi in aereo mi rendono stranamente loquace! XD
L’aeroporto di Francoforte è ENORME, infatti ci mettiamo una buona mezz’ora a trovare il gate per il volo fino a Osaka.
Durante le 10 ore di volo (in cui tra l’altro facciamo una rotta diversa dalla solita, dovendo arrivare al Kansai kuukou…passiamo sopra Pechino e la Corea), io e Daria rimaniamo affascinate da “Inception” con Leonardo di Caprio. Film grandioso e ottimo cast. Da vedere!
Ovviamente tentiamo di dormire e ovviamente non ci riusciamo (io mi appisolo per un paio di orette).

B
BUON ANNO DEL CONIGLIO!!!
Sì perché secondo il calendario cinese, questo è l’anno del coniglio e il Giappone è invaso di coniglietti di ogni forma,genere e colore! Come al solito, trasformano qualsiasi cosa in business fino allo sfinimento…

C
Concerto: già ampiamente trattato qui http://yukari85.livejournal.com/1057.html

Cosplay: è risaputo che le fans dei concerti gionnici amano vestirsi in modo che un profano della materia definirebbe “stravaganti”. La norma è vestirsi o almeno portare degli accessori del colore del proprio ichiban, e anche noi non ci siamo sottratte a questa regola creando delle versioni femminili e colorate degli abiti di Uppers. Le nostre “divise” erano abbastanza originali, c’erano un po’ di ragazze che invece indossavano le canoniche suutsu, altre ancora con l’immancabile tuta da Eito Renjaa (una da Pink Renjaa a cui volevo dire che aveva sbagliato concerto…ma mi sono trattenuta…>__<), ma i premi per i migliori costumi quest’anno se le aggiudicano le due tipe in cosplay da T.O.R.N. (con anche lo stesso taglio di capelli!! Infatti all’inizio una l’avevo scambiata per un ragazzo!! O.O) e la tipa che aveva rifatto il costume di scena di Ichibou KISS del Puzzle tour. Tanta stima.

D
Daria.

E
Eighters: OVUNQUE!!! XDDD A Osaka nei giorni di concerto è anche abbastanza prevedibile, ma a Tokyo in un ristornate a Sangenjaya o al LOFT di Shibuya no! XDD
La prima che mi ha avvicinato è stata una ragazza in ostello (ostello che in quei giorni era over booking! E poi alla parete con tutte le foto dei precedenti ospiti c’era una foto di alcune ragazze con gli uchiwa di Puzzle! <3). Salgo in ascensore con la mia borsa di Uppers e lei mi fa: “Sei una fan?” e poi le solite domande di rito: “Da dove vieni? Sei stata al concerto? Chi è il tuo ichiban?” al che io rispondo “Ryo” e lei mi fa: “Si capisce dalla sciarpa!”
La mia faccia: O___O
Ora, la mia sciarpa è di un colore indefinibile tra il senape e il verde militare…non potrebbe assomigliare al giallo neanche per sbaglio!! Ad ogni modo… il suo preferito è Yoko…(avrei dovuto capirlo dal cappotto nero?XD).
Poi mentre eravamo in giro per Osaka, volevo portare le altre all’Horie Kouen cantato in “Puzzle”, luogo che dovrebbe evocare i momenti difficili dei nostri 7 beniamini e che quindi avrebbe una certa atmosfera, oserei dire, quasi sacrale (sì, sto esagerando! XD) ma che è stata completamente distrutta dall’orda di fans che ci hanno “attaccato” non appena hanno visto le nostre borse (ormai segno distintivo di appartenenza al fandom).
All’inizio credo non si fossero accorte che siamo straniere, quando poi ho detto alla riidaa che capivamo il giapponese si sono illuminate e ci hanno coinvolto nel loro progetto: fare il video dei saluti finali, quando i membri si prendono per mano, e quindi ci hanno diviso in base all’ichiban (ho capito che avere un ichiban è una cosa fondamentale nel fandom giapponese…meno male mi sono capitate fan dei Kanjani e non degli Arashi sennò avrei avuto dei problemi! XD). Fatto videino (andando a importunare dei poveri passanti…la ridaa, fan di Yassu, ha detto, testualmente, “Ippanjin ni kite miyou” XDDD) e fatta fotina, nonostante il primo impatto traumatico, le ho amate. <3
Specialmente la fan di Ryo che ha concordato con me sul fatto che è uno s**zo perché non saluta mai ma che gli si perdona tutto perché è taaaaanto figo! XD
Sono stata una scema a non chiedere l’indirizzo mail di almeno qualcuna…>__<
A Tokyo, invece, quando una delle prime sere siamo entrate in un ristorante di Sangenjaya, una delle cameriere si è avvicinata a noi, io pensavo volesse prendere le ordinazioni, invece ha dichiarato di essere una eighter anche lei! XD Purtroppo non poteva rimanere lì a chiacchierare, però è stata carinissima lo stesso!
Mentre la tipa che mi ha fermato al LOFT mi ha sorpreso un sacco perché non me lo aspettavo proprio! XD ha estratto il cellulare e mi ha mostrato orgogliosa lo strap! XD

F&G
Fila per i Goods: non avevamo voglia di alzarci presto (eravamo ancora un po’ sotto per il jet lag) per cui siamo arrivate giusto quando aprivano gli stand e ormai si era già creata un po’ di fila che girava attorno al Kyocera, con dovuti giri della morte. Mentre aspettavamo facevamo la conta delle fans… il verde stra-vince! XD E in mezzo alle giappe abbiamo scovato un francese sulla trentina…O______O Gli ho chiesto cosa ci facesse lì ma temo non abbia capito bene il senso della domanda e poi non ci siamo più incrociati per avere delle spiegazioni! >__<
Oltre a noi poi c’era un altro gruppetto di occidentali e poi basta.
Dopo due ore di coda, quando finalmente riusciamo ad arrivare in vista dei mitici tendoni blu con i goods, arriva il diluvio universale…>___< seguito dal vento gelido… per un attimo ho pensato che mi si staccasse la mano con cui davo i soldi alla signorina allo stand! XD

H
Horie-kouen: これは 何年前だろう?堀江公園のサクラ はじめてけんかした夜もこの場所だったな ( Questa foto di anni fa sarà? Sono i ciliegi in fiore dell’Horie Kouen, anche la sera in cui abbiamo litigato per la prima volta eravamo in questo posto, vero?)
Vedi alla voce “Eighters”

I
Ilaria

K
Kyocera Dome : visto da fuori sembra un’enorme ostrica, visto da dentro e dall’arena ha tutto un altro aspetto! XDD Ma ci voglio tanto bene! <3 Mi ha regalato due concerti memorabili!
Martina e io siamo tornate il girono dopo il concerto e abbiamo ascoltato l’inizio da fuori…si sentiva perfettamente! O___O Infatti ho registrato “Baby baby”! ^^ peccato facesse freddo, sarei rimasta volentieri lì fuori!

Karaoke: se si va in Giappone, è D’OBBLIGO provare l’esperienza del karaoke! Noi ci siamo state il 31, per festeggiare Capodanno, in realtà volevamo fare un giro a Tennoji ma il parco era chiuso e faceva un freddo assurdo, per cui abbiamo cambiato un po’ i programmi e ci siamo rifugiate nel primo Jankara che avevamo sottomano… ci siamo rimpinzate di cose buonissime e le bevande erano aggratis!
Invece quello a cui siamo andate a Tokyo la sera prima che io partissi costicchiava un po’… eeehhhh…Jankara is the best! XD
Ovviamente abbiamo cantato di tutto: Arashi,Kanjani passando anche per i Backstreet boys e Cindy Lauper! XD
Sono anche molto orgogliosa e soddisfatta di aver cantato “Utautai no ballad” di Secchan e “Purin” dei Sankyoudai! XD

L
Lufthansa: decisamente promossa!! Soprattutto lo steward gay con un gran bel culo! XD Che si è preoccupato perché non avevamo mangiato quasi nulla della colazione…tesoro, non puoi darmi le uova e la carne alle 3 di mattina! >___< però il panino con la marmellata l’ho apprezzato…

M
Martina

N
Negozi illegali: che dopo l’assalto delle Eighters di cui sopra (quando eravamo all’Horie Kouen delle ragazze hanno chiesto a altre come ci si arrivava…non ho fatto in tempo a spiegarglielo io! XD mi sarebbe piaciuto vedere che faccia facevano quando realizzavano che conosco Osaka come le mie tasche! <3 -sto esagerando di nuovo-) erano decisamente vuoti! XD Meno male ho potuto rifarmi a Takeshita doori! (e comprare tigrotto e coniglietto! <3<3<3)
Pregio il nuovo negozio che hanno aperto a due passi dal Gionnis Shop! XD Sul volantino che ci ha dato la tizia a Dotonbori c’era scritto “piano 2.5”…. eh?? XDD
Abbiamo sbagliato ingresso e siamo entrate nel palazzo di fianco, ma poi abbiamo capito che “piano 2.5” stava a indicare il piano rialzato di un negozio di vestiti! XD Tutto ciò è straordinario…

O
Osaka: la mia adorata Osaka! <3 E’ esattamente come me la ricordavo! Beh..in fondo è passato appena un anno…ma è sempre bello tornare in vari luoghi e ricordarsi episodi. Tornare a Shinsaibashi e scoprire che hanno spostato UNIQLO, che all’Amemura ha chiuso il negozio che aveva l’altarino dei Kanjani con poster e uchiwa (un minuto di silenzio…), perdersi per la millesima volta a Umeda, immergersi nella folla al Nanba Walk e sentirsi rispondere “Ookini” quando si paga il conto. Sensazioni che mi ero dimenticata ma che in fondo sono sempre state dentro di me.
Purtroppo non sono riuscita a tornare al nostro appartamento a Nishinari-ku…chissà chi lo occupa adesso…sarà tornato Mangos? XD

Obaachan: durante il viaggio di ritorno, nello scalo a Francoforte, ho fatto amicizia con un gruppo di obachan che facevano parte di un viaggio organizzato in Italia (andavano a Verona, Bologna, Firenze e Milano). Ho attaccato bottone con la scusa di dover andare in bagno e se potevano guardarmi le valigie un attimo. Al mio ritorno, si sono tutte complimentate per l’ottimo giapponese (non capisco mai se lo dicono tanto per dire… però fa sempre piacere!). Così sono rimasta con loro e la guida a chiacchierare. Sul volo Francoforte-Linate poi, avevo di fianco due obachan di Nagoya (l’avevo intuito dall’inflessione del Kansai-ben!XD) che non sono state zitte un secondo! XDD Si sono raccontate vita,morte e miracoli delle rispettive famiglie e del vicinato! XDD Ho amato anche loro. Però andavano talmente veloci che non riuscivo a starci dietro! Anche erchè come al solito, quando hanno iniziato la fase di atterraggio l’orecchio sinistro ha iniziato a farmi male….>___<
La cosa che più mi piace è che quando si sentono rivolgere la parola nella loro lingua, rispondono senza pensarci… solo dopo si rendono conto che sono occidentale, siamo in Europa, quindi, di norma, NON dovrei sapere il giapponese! XD

P
Poster: quando sono tornata con Martina al Kyocera (vuoto totale…era il 31 o l’1?? >__<), la mia intenzione era impietosire un addetto/un tizio dello staff/ una guardia o chessò io a consegnare ai Kanjani i cartelloni che avevamo fatto… l’intenzione principale era liberarmene così non occupavano più spazio in valigia, visto che all’andata li abbiamo dovuti mettere in quella di Ilaria sennò non ci stavano! XD Ovviamente si sono tutti rifiutati… nel mentre, siamo andate agli stand dei goods (cha avevano spostato sotto una delle entrate…ma non potevate pensarci prima??? Così almeno noi non ci bagnavamo!!) per prendere il poster di Yoko per Ilaria…al che io non resisto e prendo anche l’album+dvd perché non lo avevo ancora preso…e mi danno un poster in omaggio! XDDD
Missione di oggi….fallita!

R
Raizan South Hotel: il nostro ostello. In cui, tutto sommato, ci siamo trovate bene. Le stanze erano accoglienti e i bagni puliti. Si sono anche offerti di tenerci le valigie tutto il giorno prima che prendessimo il night bus e non ci hanno cacciato quando ci siamo appropriate dei divani e della tv per guardare Vs Arashi! (vedi alla voce: Vs Arashi). Poi era molto comodo, perché essendo a Doubutsuen-mae (con la fermata della metro a 2m) era a pochissima distanza dal centro. Purtroppo non c’erano molti locali nella zona, anche se era pieno di konbini e poi c’era il mitico Tamade, per cui non morivamo di fame (in Giappone è pressoché impossibile morire di fame cmq, dato che ci sono distributori di schifezze e convenience store aperti 24 ore su 24 a ogni angolo di strada)

Rachele

S
Setagaya-ku: ovvero il quartiere degli idol! XD Il nostro loculo fornito dalla Sakura House si trova a Kamimachi che è da qualche parte sperduto in mezzo al ku più grande di Tokyo… peccato non c’erano campi da futsal nelle vicinanze (fufufu! ^^), però il nostro quartiere era carino! Vicino alla stazione c’era un supermercato e tanti bei locali, quando siamo arrivate il primo giorno, armate di cartina scraussima della Sakura House (completamente sbagliata), una signora si avvicina e fa: “May I help you?” (con una pronuncia un po’ diversa ma vabbeh! XD) e ci ha strappato la cartina di mano andando a chiedere al tizio della panetteria di fianco dove dovevamo andare! Signora! Un attimo!! Non abbiamo neanche fatto due passi!! Non abbiamo neanche avuto il tempo di perderci! XDD

T
Tokyo: è risaputo che amando alla follia Osaka e sentendomi Kansai-jin nell’anima (esagero ancora! XD), non apprezzo molto invece la capitale…>__< troppo grande, troppo dispersiva, troppa gente, troppi negozi…insomma…TROPPO TUTTO!XD E, come si dice, dopo un po’ il troppo stroppia, quindi la mia resistenza è di 5 giorni massimo. Stavolta però, vivendo un pochino anche l’atmosfera più rilassata delle zone residenziali fuori dal centro, devo dire che ho un po’ rivalutato la vecchia Edo.

V
Vs Arashi: la sera che dovevamo lasciare l’ostello e prendere il night bus per Tokyo, ci siamo accampate indebitamente nel salotto dell’ostello a guardare Vs Arashi! 1. perché così almeno stavamo al calduccio fino alla partenza che era a mezzanotte, non era il caso di andare in giro fino a quell’ora tarda 2. perché c’era la puntata special con il cast del dorama di Bibu! <3 (al secolo: Yoko, ovvero Yokoyama Yuu, che poi si chiamerebbe Kimitaka! XDD quanti nomi hai Bibu! <3).
Fortunatamente il gruppo di americani che erano davanti alla tv se ne sono andati giusto in tempo, e mentre guardavamo il programma, è arrivato un bambino che ha esclamato: “Ah ci sono gli Arashi!”, stavo per chiedergli se gli piacevano e se voleva vedere Vs con noi, ma il padre l’ha trascinato a lavarsi! >__< nuuuuu!! Signore! Ci lasci qui suo figlio! XDDD dopo l’ofuro sono saliti a guardarlo in camera, quindi non ho potuto fare amicizia con il bimbo…>___<

Valentina

W
Welcome back: beh, adesso dovrebbe partire lo sproloquio del “Non volevo tornareeeeeee!! Volevo rimanere lììììììì!!! Voglio tornare dai kanjabimbiiiiiiii!!”
In realtà, l’impatto con la dura realtà non si è fatto sentire subito… forse un po’ avevo voglia di tornare (più che altro ero stufa di patire il freddo ogni volta che dovevo andare in bagno nel nostro povero loculo di Kamimachi! >__< imparate a fare dei muri VERI e non di cartapesta,scemi!!). Dopo qualche giorno, ovviamente, mi sono resa conto per la 407esima volta del Paese di m** in cui viviamo…sia per fatti personali sia per i fatti di cronaca… (ogni tanto tendo a dimenticarmene… mi piace sperare che cisia ancora del buono da qualche parte…poi mi rendo conto che non è così) e allora torna più forte che mai il desiderio di espatriare…ce la farò mai?

io, report

Previous post Next post
Up