[REVIEW] Chonmage Purin

Feb 15, 2011 17:18

Va bene, lo ammetto, mi inginocchio sui ceci e mi cospargo il capo di cenere… m(_ _)m

La mia prima reazione alla notizia del film di Chonmage Purin è stata(direttamente dal topic dei Kanjani sul forum):

“Sono in lutto....ma che c**o di trama è????? Che cavolo fanno i manager del JE al posto di scegliere script interessanti?? giocano a freccette??? ma io vi ammazzo e prendo il vostro posto, razza di inetti!!
Addio sogni di gloria...speravo in un bel doramino leggero e divertente la prossima stagione, una bella love comedy per riprendersi dal tonfo di emismo di Wanwan e invece....
Spero che escano altri particolari che me lo facciano rivalutare perchè in questo momento mi sembra una grandissima c***ta e vedere Ryochan-amore-mio-bellissimo sprecato così non riesco a sopportarlo!!!!!!!”

Ebbene…ora ho visto il film e…..MI SBAGLIAVO.   ._____.

Beh…in questi mesi avevo già ampiamente cambiato idea, in realtà, un po’ perché guardando i trailer e i promo alla fine mi ero affezionata e mi ero fatta un’idea più delineata della trama, un po’ perché mi ero già fatta spoilerare il film da Irene che l’ha visto al cinema questa estate!XD (onestamente, reggere 6 mesi prima di poter vedere questo film senza sapere nulla non avrei retto!XD)

Alla fin fine, quindi, ero impaziente di vederlo e mi sono gustata la visione secondo per secondo.

E sono rimasta piacevolmente sorpresa non me lo aspettavo così…così….DOLCE, direi che è la parola che meglio sia adatta anche se può sembrare inutile.

Da adesso in poi partiranno commenti random quindi è meglio se, per evitare SPOILER, leggiate solo dopo aver visto il film (e DOVETE vederlo….U_U).

La cosa che più mi lasciava perplessa della trama, era la questione del “viaggio nel tempo” del samurai Kijima Yasubei che si ritrova a passare dall’epoca Edo all’era Heisei così, apparentemente senza una spiegazione logica. In realtà, lo si capisce solo guardando il film: Kijima-san aveva espresso il desiderio a una statua votiva di poter lavorare, visto che sostanzialmente fare il samurai equivaleva a vivere di rendita. Quindi Buddah pensa bene di spedirlo un centinaio di anni nel futuro a fare il pasticcere!XD

Detta così sembra una cavolata, però in fondo è una cosa giusta: voler rendersi utili e poter “produrre” qualcosa di proprio (piacerebbe anche a me, tipo…se solo trovassi un lavoro).

Ci sono anche altre tematiche assai interessanti: è più importante il lavoro o la famiglia? Risposta: (più o meno, come al solito i film giapponesi non prendono mai una posizione netta) la famiglia. Infatti il nostro samurai-pasticcere non solo trova il lavoro ma capisce che stare vicino alle persone cui si vuole bene è più importante. E forse dovrebbe capirlo anche Hiroko-san (il suo personaggio non è che mi sia piaciuto moltissimo anche se Tomosaka Rie l’ha interpretata molto bene) che essendo una madre single deve dividersi tra casa e lavoro, ma sembra mettere al primo posto quest’ultimo.

Capisco però le sue ragioni quando sbatte fuori di casa (per la seconda volta! XD mi scusi signora ma…1. se trova un tizio vestito da samurai perché se lo porta in casa? 2. perché con altrettanta disinvoltura lo fa uscire dopo averlo sfamato? 3. ma non le fa pena?? XDD) Yasubei quando le dice di lasciare il lavoro e stare a casa con Tomoya (adorabileeeeeeeeeeee!!!! <3<3<3 il bimbo più pacioccoso dell’universo! Durante il making è bellissimo vedere lui e  Ryochan che giocano! *__* il mio cuoricino si scioglie di tenerezza! <3<3 anche se Ryo è mille volte più infantile di Fuku-chan! XD), perché anche se è donna vuole impegnarsi e sentirsi gratificata per il lavoro che fa.

Quindi anche se si tratta di un film molto leggero e divertente (non ci sono gag spettacolari ma

alcune scene sono molto comiche tipo…Kijima che fa la colf! XDD quando scruta l’aspirapolvere sono morta! XDD), in fondo tratta anche cose serie, senza appesantire l’andamento del film che ha me è sembrato scorrere molto bene: nessun cambiamento di ritmo, con pause o rallentamenti della narrazione.

Scena preferita: beh…mi pare abbastanza ovvio…quella al tempio no? <3<3 il “joudan degozaru” mi ha fatto rotolare! XDD Poi sono così carini quando sono tutti e  tre per mano! <3<3

Il linguaggio dell’epoca Edo cmq è incomprensibile…che razza di lingua era?!? XD In realtà dopo un po’ mi ci sono abituata, però ci ho messo 20 anni per realizzare che “makoto”=”maji”! XD Chissà perché… o__o eppure sul treno o negli annunci registrati si sente spesso, però nona vevo collegato!XD

Ma la cosa che mi ha sorpreso di più (che non è il finale, che mi era già stato spoilerato… che cavolo! Potevano impegnarsi un po’ di più! L’unica scena che pecca all’interno del film è proprio il climax finale?! è__é regista, sceneggiatori, davvero non ci siamo! U__U va bene la pozza che lo risucchia di nuovo nell’epoca Edo ma così è ridicolo!) è che mi ha pure commosso! A un certo punto mi sono ritrovata a singhiozzare come una cretina! Ma c’è poco da fare: se Ryochan piange, piango anch’io…T__T che faccia lo studentello, lo psicopatico o il samurai io non reggo……

Cqm devo farmi i complimenti da sola perché sono riuscita a vederlo SOLO 3 volte in 5 giorni! *si patta da sola* Faccio presente che quando uscì 8Uppers lo vidi almeno una volta al giorno per una settimana di fila (sì, non ho niente da fare! XD).

Così sempre perché non ho niente da fare mi sono messa a scrivere questo commento lunghissimo….ma a scrivere su FB sarebbe stato un po’ scomodo e magari facevo spoiler involontari mentre sul forum non lo leggerà mai nessuno…ç___ç però mi sembrava doveroso esprimere un parere dopo le cose bruttissime che avevo pensato all'inizio! >__<

Vabbeh, almeno ho impiegato un po’ di tempo! XD

fangirlamenti, ryo

Previous post Next post
Up