Ecco qui la mia prima torta decorata!
Come primo esperimento ho preferito comprare il panetto di glassa invece che prepararlo da me: si tratta delle confezioni Decora che si trovano nei negozi specializzati o da Coin (marche diverse si trovano anche in alcuni supermercati).
Era la prima volta che preparavo un pan di spagna: devo sfatare molti commenti che si trovano in rete: in realtà non è un procedimento difficile come si crede.. o forse ho solo avuto la fortuna di beccare la ricetta giusta :D
Per il pan di spagna:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=143227 Per la crema pasticcera:
Due cucchiai e mezzo di zucchero
Tre cucchiai e mezzo di farina
Mezzo litro di latte
Tre tuorli
Aroma al limone
Il pan di spagna si può preparare il giorno precedente conservandolo avvolgendolo nella pellicola trasparente.
Per preparare la crema pasticcera:
In un pentolino mescolate insieme zucchero e farina e poi aggiungete a poco a poco il latte cercando di mescolare energicamente per evitare i grumi. In un piattino sbattete i tuorli e incorparli nel pentolino a poco a poco. Aggiungete infine l'aroma al limone (o vaniglia se preferite).
Mettete sul fuoco mescolando continuamente finchè la crema non si rapprende.
Tagliate a metà il pan di spagna e bagnatelo con acqua e zucchero (io non ce l'avevo, ma avrei preferito una bagna di limoncello mescolato ad acqua)
Farcite con la crema e ricoprite il pan di spagna con panna o gelatina di albicocche (io ho usato la panna).
La fase più critica di tutto il procedimento è stato per me stendere la pasta di zucchero.. probabilmente pure a causa del gran caldo è stata un'impresa!
Ho sparso lo zucchero a velo su una superficie di plastica e ho steso con un mattarello: un disastro! La pasta di appiccicava e non riuscivo più a tirarla su per adagiarla sul dolce.
Esperimento 2: ho steso la pasta sul legno, ma i risultati sono stati perfino peggiori.
Esperimento 3: finalmente ho trovato che sulla carta da forno cosparsa di zucchero a velo la pasta non si appiccica :D
Una volta stesa la pasta sul dolce ci si può sbizzarrire con le decorazioni: io ho usato dei fiorellini gialli di ostia comprati già fatti e poi ho fatto a mano le rose verdi sul lato opposto.
Ecco il risultato: