[The Hobbit] The Long Way Home | III. Afternoon Tea

Mar 06, 2013 20:00


Titolo: The Long Way Home
Titolo del Capitolo: III. Afternoon Tea
Fandom: The Hobbit
Personaggi: Bilbo Baggins, Fìlì, Kìli, Thorin Oakenshield
Genere: Introspettivo
Rating: Verde
Avvertimenti: Slash, What if? (E se…)
Conteggio Parole: 1470
Note: 1. Ambientata alla fine del libro Lo Hobbit, dopo la Battaglia dei Cinque Eserciti. In questo capitolo le cose iniziano a prendere forma .w. spero vi piaccia >ç<
2. Aggiornamenti settimanali<3 ogni mercoledì vedrà la luce il nuovo capitolo!
3. Dedicata all’amore della mia vita<3
4. Non betata BWAH!





Per Bilbo scegliere di ignorare Thorin non era stata una scelta semplice.
Desiderava tantissimo abbracciarlo e baciarlo come faceva un tempo, farsi solleticare dalla sua barba e carezzare dalle sue ruvide mani... ma davanti al suo atteggiamento freddo e scostante, lo Hobbit non vedeva altra soluzione.
Thorin non voleva essere 'importunato', voleva mantenere le distanze, e beh: Bilbo lo avrebbe accontentato.
Riversò tutte le sue attenzioni sui due fratelli che, mangiando i suoi biscotti e bevendo il tea caldo, si lanciarono in una minuziosa - forse troppo - descrizione dei lavori ad Erebor.
La Montagna Solitaria stava finalmente tornando ad essere un luogo ospitale, e visto che Bilbo era andato via ancor prima di poter vedere quei lavori, non mancarono di invitarlo velatamente - e più volte - a venire a trovarli.
Ovviamente lo Hobbit avrebbe anche accettato - la vita nella Contea non era più come la ricordava e non mancava momento nel quale non sentisse la mancanza dei suoi amici e compagni -, ma lanciando delle occhiate al Re dei Nani non se la sentiva di dare una risposta affermativa... non senza l'autorizzazione di Thorin.
Era il Re Sotto la Montagna, solo lui poteva revocare l’esilio... cosa che, altrettanto ovviamente, non arrivò. Il Nano continuava a bere il suo tea in silenzio, seduto rigidamente sulla sedia come se non aspettasse altro che andare via... e quello feriva non poco lo Hobbit.
Aveva passato mesi a pensare a lui e Thorin si comportava come... come se lo detestasse.
" Dai Bilbo! Potresti fare il viaggio di ritorno con noi! Potresti almeno vedere il lavoro di Bard!", esclamò Kìli, parlando con la bocca piena di biscotti - spargendo immancabilmente briciole ovunque.
" Datti un contegno, nadadith.", lo riprese divertito Fìli, strappando un sorriso anche a Bilbo.
" Bisogna enfatizzare!", si difese il minore.
" Trovi sempre una scusa, eh?"
" Esattamente!", ghignò Kìli, facendo ridere Bilbo - gli erano mancate come l'aria le loro chiacchiere.
" Io... vi ringrazio per l'invito.", rispose qualche attimo dopo lo Hobbit. " Ma temo di non poterlo accettare."
" Perché?", chiesero entrambi i fratelli.
Sapevano dell’esilio dello Hobbit - chi non lo sapeva, in fondo? - e speravano che almeno invitandolo ad Esgaroth questo potesse accettare... ma dall’espressione di Bilbo compresero che non sarebbe stato così semplice.
“ P-perchè...”
Perché Thorin l’aveva esiliato e non aveva intenzione di ritirare quella sua disposizione, rispose mentalmente. Inoltre, non sapeva neanche come sarebbe riuscito a sopravvivere nel doverli lasciar partire dopo quel brevissimo pomeriggio che gli aveva donato almeno un bagliore di felicità dopo così tanto tempo, ma di certo sarebbe stato molto più complicato e doloroso accettare la proposta dei due.
Con che forza sarebbe stato in grado di intraprendere un intero viaggio verso Esgaroth con Thorin e quel suo atteggiamento? E come sarebbe riuscito a tornare di nuovo nella Contea, e riprendere per la seconda volta quella vita che sembrava non appartenergli più?
Una piccola parte gli diceva di accettare e di partire, di godersi ancora un po’ almeno la presenza di Fìli e Kìli... ma dall’altra sentiva di non averne il coraggio.
" Non... penso sia il caso.", mormorò con un sorriso triste.
E ancor prima di potersi lamentare, la voce tonante di Thorin mise a tacere Kìli con un: " Atkät.", e immancabilmente tutte le attenzioni si riversarono su di lui ed il Nano si sentì costretto a dare una spiegazione - o almeno una parte.
" Mastro Baggins ha espresso la sua opinione, ed è libero di visitare Esgaroth se lo desidera. Ma è stato esiliato da Erebor, e a meno che tu non voglia incorrere nelle ire del tuo Re, facendolo sgattaiolare dentro il palazzo, è meglio che non insista."
Kìli esordì con un: " Ma...", che venne troncato da una gomitata del maggiore. Avrebbero trovato un altro modo, era inutile discutere.
Bilbo incassò il capo tra le spalle, mordendosi le labbra per trattenersi dal dire qualsiasi cosa visto che tutto quello che gli veniva in mente era... inappropriato.
Perché se era libero di visitare Esgaroth sentiva come se Thorin non volesse neanche prendere in considerazione quell’ipotesi?
Era davvero riuscito a... dimenticare i loro sentimenti?
Si concesse un sospiro poi, rivolgendosi di nuovo verso i due Nani cercò di sorridere.
" Posso offrirvi qualcos'altro?", chiese gentile.
" Siamo sazi, Bilbo.", rispose Fìli per entrambi - e lo Hobbit non poté non agitarsi, sentiva la loro partenza ormai prossima e... non voleva che andassero via!
" C-capisco..."
La sua mente si era immediatamente svuotata. Non trovava alcuna scusa o pretesto per farli rimanere...
" P-posso ugualmente fare qualcosa?", tentò incerto.
I due si scambiarono un'occhiata.
" Bagno?", propose Kìli con un'espressione seria.
" Bagno.", approvò Fìli, rivolgendosi poi allo Hobbit. " Usufruiremo per qualche minuto del tuo bagno, Bilbo. Se non ti è di disturbo.", sorrise.
" Certo che no! Ma n-non distruggetelo!", avvampò.
Possibile che quei due non pensassero ad altro?, si chiese imbarazzato.
" Per quello ci vuole più di qualche minuto~", ribatté malizioso Kìli, alzandosi. " Non sarà come l'ultima volta."
Entrambi ridacchiarono, e quando abbandonarono la cucina, Bilbo si rese suo malgrado conto di essere rimasto solo con Thorin.
Che fosse un piano di Fìli e Kìli?
Imbarazzato si mordicchiò le labbra, indeciso sul da farsi.
Non sapeva come comportarsi ma di una cosa era certo: quel silenzio era opprimente.
" Tu...", esordì, scuotendo poi il capo come per darsi una svegliata. " Posso offrirvi qualcosa, Mastro Thorin?"
Prese volutamente le distanze, accettando in quel modo la scelta del Nano di tenerlo lontano.
" No. È stato gentile da parte vostra ospitarci ancora.", lo ringraziò senza troppa convinzione.
" È stato un piacere, siete sempre i benvenuti a Casa Baggins..."
" Sono certo che Bard sarebbe lieto di accogliervi ad Esgaroth.", rispose Thorin senza neanche guardarlo in volto, e Bilbo non poté non pensare a tutte le volte che aveva invitato i suoi compaesani per il tea.
Era quello che stava facendo il Nano. Non desiderava invitarlo per davvero ad intraprendere un viaggio che lo avrebbe portato così vicino alla Montagna Solitaria, era semplicemente uno scambio di cordialità del tutto formali... era un modo per fargli capire che non avrebbe mai ritirato l’esilio.
Si ritrovò quindi a stringere i pugni, infastidito ed anche ferito da quell'atteggiamento.
Poteva ancora sopportare l'aver perso il suo amore - o almeno ci avrebbe provato -, ma non il rispetto e l'amicizia che aveva guadagnato.
Irritato, ritirò le tazzine vuote, sfogandosi su quelle povere stoviglie colpevoli solo di essere passate tra le sue mani.
Solo in quell’istante sentì lo sguardo di Thorin bruciare sulla sua schiena e la rabbia continuare a ribollirgli dentro.
Aveva qualcosa da dirgli? Beh, poteva farlo!
Bilbo aveva pur sempre un orgoglio! Era un Baggins, e prima di conoscerlo era un tipo rispettato!
Ovviamente, Thorin non fiatò e Bilbo rimase a sua volta in silenzio.

" Dobbiamo fare qualcosa.", dichiarò Fìli, incrociando le braccia al petto ed appoggiandosi alla porta del bagno.
“ Cosa? Lo zio non ha intenzione di ritirare l’esilio, e ha il potere per farlo. E Bilbo non accetterà mai di venire...”, rispose il minore.
“ Non lo so.”, borbottò l’altro, carezzandosi la barba con fare pensieroso.
“ Beh... abbiamo un intero viaggio di andata per le Montagne Azzurre per pensarci poi, possiamo fermarci qui con la mamma e tentare un nuovo approccio...”
Quelle parole parvero quasi far illuminare il viso del maggiore.
“ Kìli... pensi quello che penso io?”, domandò con un ghigno.
“ Evidentemente no. Perché sto pensando a quello che abbiamo fatto qui l’ultima volta.”, ridacchiò lanciando un’occhiata al lavandino.
“ Sei sempre il solito!”, esclamò Fìli ridendo, esponendo poi la sua idea: “ Le Montagne Azzurre! Thorin lo ha esiliato da Erebor, non può opporsi se Bilbo sceglie di venire a vedere dove siamo cresciuti.”
“ … è vero!”, esultò Kìli. “ Con qualche moina accetterà di certo!”
“ Esattamente...”, ghignò. “ Vedrai. Passeranno un po’ di tempo insieme e Thorin... bhe, speriamo che metta per una volta l’orgoglio da parte...”, concluse facendosi più serio.
Sapevano entrambi quanto loro zio sentisse la mancanza del suo compagno, perché sin dalla nascita di Durin, i Nani erano sempre stati vincolati da una sorta di ‘romantica maledizione’: l’amore poteva carezzare il loro cuore solo una volta, per tutta la vita.
Thorin amava Bilbo - e lo Hobbit ricambiava eccome quei sentimenti -, ed era solo l’orgoglio ad impedirgli di essere felice.
“ Andiamo?”, sospirò Fìli, sperando che il loro piano avesse un esito positivo.
“ Sì, andiamo.”, acconsentì Kìli, concedendosi poi un sorriso malizioso. “ Sai... penso che questo bagno ci abbia portato bene prima della partenza... che ne dici se...”, la sua proposta - fin troppo chiara - venne prontamente bloccata da un violento bacio che lo fece mugugnare compiaciuto.
“ Non penso sia il caso...”, concluse il maggiore sulle labbra dell’altro, carezzandogli il volto con mal celata dolcezza - gli dispiaceva rifiutare un così allettante invito, ma avevano un compito più importante da portare a termine.
“ Peccato...”
“ Già, ma conoscendoti sono certo che ci rifaremo...”
“ Sembra che sia solo colpa mia così!”
“ Non lo è, forse?”
“ NO!”, e ridacchiando ancora, abbandonarono il bagno pronti a mettere in atto il loro piano di riappacificazione.

Nota:
Nadadith: Fratello minore
Atkät: Silenzio

Spam
Visitate questo forum appena nato :D



work: the long way home, warning: incest, character: fili, character: thorin oakenshield, warning: spoiler, rating: verde, !fanfiction, character: kili, fandom: the hobbit, pairing: durincest, pairing: bagginshield, warning: slash, character: bilbo baggins, warning: what if?

Previous post Next post
Up