Senza parole

Feb 21, 2011 11:04

Come dice sempre Fri "resto sempre affascinata davanti agli abissi della mente umana".
Io ogni tanto resto pure disgustata.
Mia mamma ed io stiamo per partire per Roma (LOL! Abbiamo il treno fra un paio d'ore ed io sono ancora qui a cazzeggiare su Internet) e stamattina, sulle scale, abbiamo incrociato un vicino, amico dei miei. A un certo punto dice a mia mamma "Oh, mi raccomando, non andare a vedere il Vaticano."
Io e mia mamma ci guardiamo in faccia un po' stupite perchè, dopo le rovine romane, il Vaticano è uno dei primi posti che vai a vedere se hai l'occasione di andare a Roma: fra i musei e la basilica hai modo di vedere opere d'arte uniche al mondo. "Sì - prosegue lui - perchè non solo ti rubano i soldi facendoti pagare il biglietto, ma ti sbattono pure in faccia tutta quella ricchezza. Bisognebbe che non ci andasse più nessuno, o darci fuoco, così dovrebbero chiudere i musei." (uhm tra parentesi non si paga per entrare a San Pietro).
Ora, io posso anche capire il sentimento anticlericale - non condivido io stessa gran parte delle idee della Chiesa - ma da qui ad augurarsi che opere di Raffaello e Michelangelo, e secoli di arte vengano distrutti per sempre, ce ne passa. Io non credo che lo scopo di un museo sia quello di sbattere in faccia alla gente ricchezze o quant'altro, ma quello di salvaguardare le opere d'arte perchè persone un pelo più intelligenti di costui le possano ammirare.
E, dio, quanto odio questo tipo di ignoranza.

scleri

Previous post Next post
Up