XA-VAT Japan Tour
12 maggio 2011, Ebisu LIQUID ROOM
Nessuno ha ancora capito se è uno scherzo o meno, ma pare che questo alla Liquid Room sia l'ultimo concerto degli XA-VAT. Al concerto si è parlato brevemente di scioglimento, ma è stato detto con tono talmente scherzoso (con giochi di parole annessi) che non ci è dato a sapere. Di sicuro non c'è niente in programma per il futuro, suggerendoci che se dovessero tornare sarà probabilmente a tempo perso come side-project o cose del genere. Non a caso pare che Shuji Ishii torni di nuovo con i cali≠gari quest'estate e che Kozi realizzerà un album solista verso la fine dell'anno (voce abbastanza infondata ma che ci sta viste le circostanze).
Sono arrivato abbastanza tardi alla Liquid Room e l'ho trovata bella pienotta. Il pubblico presente era molto eterogeneo sia nelle età che nella tipologia di caso umano, e anche lo spazio VIP era bello gremito di personaggi di ogni tipo. Il locale era stato aperto con largo anticipo per fare spazio al DJ-set (neanche malaccio) di un tizio col cappello che ondeggiava con a fianco un omino sconosciuto in maglietta fescion che ballava timidamente. Nonostante il DJ-set non ballava quasi nessuno, a parte un folto gruppo di tizie davanti ai due ondeggiatori che forse sono venute apposta per vedere lui. Dopo una breve ricerca su google ho scoperto che è tale 68 di tali Monica Uranglass, che ha anche fatto uno dei remix dell'album degli XA-VAT.
Abbastanza puntuale parte il concerto, e i quattro fanno la loro comparsa conciati possibilmente peggio del solito. Ho messo una foto sopra alla setlist ma non so se rende l'idea (non ho trovato di meglio). Koma Takao (per quasi tutto il tempo posizionato dietro a un Macbook o alla batteria elettronica) aveva il solito cappello e i soliti barba-capelli da Pirati dei Caraibi, quindi niente di nuovo. Kozi abbastanza sobrio, con una specie di palandrana blu e rossa e i capelli sparati che lo ringiovaniscono abbastanza. Ma il bello arriva con Sadie Pink Galaxy, con degli occhiali inguardabili, la faccia mezza rosa, chilometri di capelli finti arancioni con diademino, pantaloni d'argento flashosi e robaccia varia appesa addosso. Shuji Ishii (magro da far spavento) ha accantonato i capelli enormi a forma di disco arricciato ma è riuscito a fare possibilmente peggio sfoggiando un'acconciatura a cupola superbombata da vedova con visiera piatta di capelli frontali e look da segretaria sexy safari. Oddio, neanche da segretaria sexy, non so neanche come definirlo. Aveva una camicia leopardata, cintura e una specie di mini gonna (o erano pantaloncini?) della stessa identica leopardatura, calze e stivali battoni. Sembra quasi sobrio detto così, ma non lo era. NON LO ERA.
Dietro alla band c'era un telone che avrebbe dovuto mostrare immagini/filmati vari in abbinamento alla musica, ma purtroppo è stato usato soltanto per alcune canzoni e per il resto ha solo mostrato il logo della band.
Come aveva detto Shuji Ishii in un'intervista, effettivamente non servono due chitarristi per una band del genere, ma in realtà guardandoli live ho notato che c'è molta più chitarra di quanto ricordo di aver sentito su disco. Inoltre dal vivo e con volumi allucinanti gli arrangiamenti sembrano molto più pieni, tanto da far addirittura BALLARE i presenti e a volte lanciare pugnetti in aria. Mi sarei aspettato il solito pubblico di amebe ma invece sono stati tutti partecipi (nei limiti ovviamente).
Anche sul palco si sono aperte subito le danze, con i balletti imbarazzanti di Shuji Ishii (già un assaggio ce l'aveva dato l'ultimo PV) e l'ancheggiare rotante abbinato a mossette varie di Kozi e Sadie. Takao resta inchiodato alla sua postazione, ma sembra piuttosto partecipe in alcune canzoni.
Partecipazione massima con la (non) hit Zerotica, balli scatenati con Vat-Dance e Mecca, ma anche momenti pseudo aggressivi con canzoni tipo Mr.Vital e XanadOom. Ma le chicche della serata sono state soprattutto le cover, o meglio rivisitazioni personalissime di una canzone di Eikichi Yazawa e di Rebel Yell di Billy Idol. Insomma uno spettacolo molto variegato nonostante la durata ridotta (un'ora e un quarto circa, anche se Shuji aveva detto che è durato tre otre ma ci è sembrato corto perché ci siamo divertiti...........................).
Il bis non si è fatto aspettare più di tanto, ed è stata ovviamente la trashissima Video Gaytion (durante la quale nessuno suona niente ma si canta e basta con sfondo di scritte flashose e mattoncini che compaiono e scompaiono). A questo punto ho creduto fosse veramente finito, ma dopo pochi minuti eccoli di nuovo. Si sono limitati a risuonare Zerotica, ma essendo stata forse percepita come l'ultima, l'ultima, ultimissima in assoluto canzone suonata dagli XA-VAT la partecipazione dei presenti è stata doppia rispetto a quando è stata suonata a inizio concerto.
Dopo il concerto i quattro si sono materializzati al bancone del merchandise per firmare gli eventuali acquisti dei presenti. Viste le mie finanze disastrate mi sono limitato a guardare. All'uscita abbiamo anche ricevuto un pamphlet (che in parte mi risarcisce il prezzo mostruoso del biglietto per solo un'oretta di live) con qualche foto singola dei membri e un collage di immagini dal primo live.
L'ultima pagina del pamphlet dice "The plan for next time is slowly developed.". Che lo scioglimento sia davvero uno scherzo?
1.THE 艶℃ BABY
2.Mecca
3.INVASION-NOVATION
4.ZEROTICA
5.Mr.VITAL
6.E-Z
7.VAT DANCE
8.止まらないHa~Ha (Yazawa Eikichi cover)
9.BLACK RUNWAY OF DEVILS
10.NUMANS Roxette
11.EPOC TRACE
12.Rebel Yell (Billy Idol cover)
13.XANADOoM
---------------------------
14.VIDEO GAYTION
---------------------------
15.ZEROTICA