Sto scrivendo anche di questo, ma a modo mio.
Non credo di averne ancora parlato (forse l'ho fatto su Facebook). Sto parlando del romanzo breve a cui sto lavorando più o meno segretamente da qualche settimana, Milano doppelgänger. A breve avrete altre anticipazioni, per ora beccatevi un paio di punti d'ispirazione da cui ho preso spunto, soprattutto per alcune atmosfere. Anche se ciò che sto scrivendo è per molti versi differente.
- -
Il primo filmato si riferisce al trailer de L'invasione degli ultracorpi, film di Don Siegel del 1956. A dispetto dei puristi della fantascienza in bianco e nero, reputo addirittura superiore uno dei suoi seguiti, Terrore dallo spazio profondo, del 1978, con regia di Philip Kaufman. Ci sarebbero pagine e pagine da scrivere su questa saga, ma vi rimando semplicemente al dossier di Elvezio, oramai pluricitato nei miei post tematici:
elvezio-sciallis.blogspot.com/2009/02/ultracorpi-linvasione-del-sociale.html Click to view
Il secondo filmato è di una pellicola assai meno conosciuta e da molti anche derisa. Non so perché, ma io ne ho un gran ricordo. Di essa ho adorato le atmosfere che richiamano appunto l'invasione silenziosa, subliminale. Quando invece i marziani si presentano nella loro buffa fisicità, il film diventa più che altro un omaggio ai vecchi polpettoni fantascientifici, di cui tra l'altro Invaders from mars è un remake.
Click to view