Ho avuto finalmente tempo e motivazione per vedere questa breve serie (sono solo 12 episodi) di cui da un po' di tempo non si fa che parlare. E mi è venuta voglia di dire la mia, ma più che farne una vera e propria recensione, vorrei sollevare delle domande per intavolare un piccolo dibattito con chi l'ha già visto!
ATTENZIONE SPOILER!!
La trama (in breve che tanto la conoscete tutti): Yuuri Katsuki è un pattinatore professionista 23enne che all'ultima gara mondiale è arrivato ultimo, perdendo tutta la sua motivazione. Yuuri è un tipo timido, con pochissima fiducia in sé stesso, mentalmente debole ma tanto dolce. Victor Nikiforov è quattro volte campione del mondo e decide di prendersi un anno sabbatico proprio per allenare Yuuri; Victor ha 27 anni ed è sfrontato, sicuro di sé, bellissimo, ama stare mezzo nudo ed è l'ambigiuità fatta uomo. I dodici episodi affrontano dunque il nuovo anno sportivo, con cle varie gare di classificazione fino al mondiale, parallelamente alla storia tra Yuuri e Victor e a tantissimi personaggi secondari, piuttosto ben affrontati (tranne gli italiani, che sono tutti delle macchiette fastidiose).
La storia d'amore: l'unico altro anime yaoi che avevo visto nella mia vita era No. 6, quindi non sono una grande esperta. Dunque, per i primi sei episodi ho pensato che YURI!!! on Ice non fosse affatto un anime yaoi, ma che mettesse qua e là del puro fanservice per accaparrare ragazzine con gli ormoni a palla. Dall'episodio 7 mi sono ricreduta e ora sono seramente convinta che la storia tra Yuuri e Victor sia canon. Nonostante questo, non credo che sia un anime romantico, quanto piuttosto sportivo con una storia d'amore a latere. Ovviamente la motivazione spinge Yuuri a pattinare è sempre e solo Victor, piacere a lui, stupirlo, impressionarlo, accontentare le sue aspettative... ma c'è troppo della loro storia che rimane nell'ombra per poter essere classificato come anime romantico; è un anime sportivo perché segue la carriera di Yuuri, ogni singolo episodio e la struttura generale dell'anime si basano sulle competizioni e la parte tecnica di pattinaggio è molto dettagliata.
Questions-time: è comunque incontestabile che la storia d'amore c'è e si sviluppa in maniera autonoma rispetto agli episodi. C'è una seconda trama, dietro ciò che ci viene mostrato, che in qualche modo però influenza gli sviluppa.
Possiamo porci mille domande a cui non avremo risposta ufficiale (ma potremo trastullarci nell'ipotizzarle in fanfics e doushinji):
- In che momento Yuuri comincia a provare un sentimento per Victor che non sia l'idolatria pura? E' evidente che il suo modo di vederlo cambia durante gli episodi. Cambia il modo in cui gli si rivolge, cambia la fisicità che ha con lui, cambia l'importanza che dà al suo giudizio. A mio parere questo avviene abbastanza presto nella trama, Yuuri cerca, più o meno incosciamente, di sedurre Victor fin dalla prima esecuzione ufficiale di Eros. In qualche modo, decidendo di essere la donna conquistata della sua coreografia e non l'uomo, Yuuri decide in che modo si relazionerà a Victor in seguito. E questo è confermato più avanti (quando gli dice: "Non osare togliermi gli occhi di dosso" o qualcosa del genere).
- In che momento e perché Victor si innamora di Yuuri? Questo è meno chiaro, almeno per me. Sappiamo che Yuuri gli aveva chiesto di essere il suo coach mesi prima, ubriaco, senza averne ricordo attuale. E' ovvio che Victor in quel momento deve aver pensato qualcosa come: "Ma chi è sto ragazzino incompentente che arriva ultimo e osa chiedermi una cosa del genere?". E' il video che gli fa cambiare idea. E' chiaro, nel dodicesimo episodio, che tutto ciò che Victor voleva era trovare una motivazione per tornare a gareggiare, avere un nuovo avversario al suo livello. Victor è stanco di vincere, vuole stupire ancora ma sa che nessuno si stupirà più se continua ad accaparrarsi l'oro, quindi decide di allenare Yuuri perché vede del talento in lui.
Ad un certo punto, però, tutto questo cambia. E per me non è chiaro quando. Victor fa il cascamorto con lui fin dall'inizio, ma nel mio head-canon lui è già apertamente gay ed è un po' il suo modo di relazionarsi a tutti. Quando esattamente comincia a vedere Yuuri in maniera diversa? Forse nello stesso momento, quando Yuuri vince per la prima volta con il suo Eros? Secondo me no, perché ho avuto l'impressione che, nonostante la competizione con Yurio, Victor avesse comunque già deciso di essere l'allenatore di Yuuri.
- Il bacio dell'episodio 7 è stato il primo tra Victor e Yuuri? Ci ho riflettuto a lungo e la risposta è NO (non metto neanche in dubbio che un bacio si sia stato, è ovvio che sia così e qualsiasi speculazione a riguardo è pura fantasia).
Quando Victor dice: "Ora non devi più sedurmi con la ciotola di maiale, puoi farlo da solo", ecco, per me lì è già successo qualcosa. Dall'episodio 6, almeno, qualcosa tra loro è accaduto perché il loro modo di interagire è estremamente intimo. Io ho interpretato la frase di Victor: "Volevo sorprenderti più di quanto tu abbia sorpreso me, e questa è l'unica maniera che sono riuscito a trovare" non come "ti ho sorpreso baciandoti" ma "ti ho sopreso baciandoti davanti a tutti alla fine di una gara". Il sorriso tranquillo che si scambiano subito dopo non è quello di una coppia che si è appena dichiarata i propri sentimenti, ma quello di una coppia che è sicura di ciò che prova da tempo.
- Cosa è successo subito dopo quel bacio? Com'è evoluta la loro storia? Cosa fanno Yuuri e Victor prima e dopo ogni gara, o drante gli allenamenti? Beh, questo penso ognuno possa immaginarlo da sé nella maniera che più gli aggrada. Possiamo immaginare che siano diventati amanti, o che lo fossero già da prima. Possiamo scrivere o disegnare mille diverse opzioni ma la verità è che non lo sapremo mai. Possiamo perfino ipotizzare che siano amanti fin dall'inizio, e poi, solo in seguito, sia nato un sentimento fra loro. Che Victor possa aver usato la seduzione fisica per plasmare Yuuri anche come pattinatore non è poi un'ipotesi così azzardata. Del resto dormono insieme praticamente dal secondo episodio.
- Perché la loro storia d'amore è così censurata? Questo non lo so. Da una parte credo che sia stata creata appositamente così, per creare appunto del fanservice attorno a una storia sportiva. Però poi mi dico: se volevi fare una storia tra due uomini, falla bene con tutti i i suoi particolari, così di fan ne trovi un milione in più. Ho letto qua e là che è una questione di categoria, della serie che in Giappone se dici che farai una roba sportiva, non puoi infilarci anche la storia yaoi se non in maniera velata (mi sembrano pazzi, io in una storia ci infilo tutte le trame che mi pare, ma vabbeh...). Di sicuro c'è che, come anime prettamente sportivo, non avrebbe funzionato. Io non lo avrei guardato se non ci fosse stata la parte romantica e come me penso molti altri. Inoltre in questa maniera continuerà a far parlare parecchio di sé, tra fanfics e compagnia, quindi forse forse tutta questa ambiguità è voluta ma fatemelo dire... che crudeltà!
- Perché, nonostante si tratti di un russo e un giapponese, cioè di due uomini provenienti da paesi in cui l'omosessualità non è apertamente accettata, nessuno si fa problemi? Trovo questo aspetto un po' una pecca. Se questa fosse stata una storia realistica, il loro mostrarsi così apertamente una coppia avrebbe avuto una immensa risonanza mediatica (visto che non fanno che postare foto di loro stessi su ogni social esistente) e avrebbe influito sulla trama, se non altro sulla psicologia dei personaggi. Non è semplicemente possibile che l'intera comunità di pattinatori mondiali non esprima neanche una critica o un commento su questo tranne congratularsi quando notano i due anelli gemelli. E' un peccato che tutto questo si sia perso, ma credo sia inevitabile visto il tipo di prodotto (un anime sportivo non è ceramente una serie tv americana, né come intenzioni né come pubblico).
- YURI!!! on Ice è un'opera che dunque può aprire qualche spiraglio nel panorama LGBT? No, mi spiace. E' evidente che l'elemento gay/yaoi è lì per i fan e non certo per dimostrare qualcosa ed è troppo irrealistico.
E il finale? Il finale ci sta. Il personaggio di Yurio è molto affascinante e la vittoria, che guadagna per pochissimi centesimi, è tutta sua. Il non vincere l'oro per Yuuri è realistico, ma l'essere comunque sul podio, oltre all'aver realizzato un ultimo pezzo magnifico, sono la giusta spinta per convincerlo dal non abbandonare la carriera. Victor ha così trovato due nuovi antagonisti, può tornare a gareggiare con uno spirito nuovo. Insomma, il finale mi è piaciuto.
Viene da chiedersi: come farà Victor a conciliare il suo spirito competitivo con l'amore per Yuuri?
Forse avremo una seconda stagione che ce lo mostrerà!
Ma insomma, 'sto YURI!!! on ice mi è piaciuto? SIIIIII! Senza ombra di dubbio. Me lo sono divorato in due giorni e subito dopo mi sono sciroppata una decina di doushinji niente male e sto partendo alla ricerca di fanfics degne di lettura. Devo dire che l'ho visto in un momento in cui volevo esattamente vedere qualcosa del genere, quindi sono stata ben servita. Lo consiglio senza dubbio.
E l'animazione, le musiche, i disegni, etc...? Allora, io non sono nessuno, non ho le competenze per giudicare. Ho letto delle recensioni molto critiche al riguardo, sulla diminuzione della qualità delle animazioni col passare degli episodi, i disegni poco realistici rispetto a una vera gara di pattinaggio... non saprei che dire. A me è piaciuto anche da quel punto di vista ma probabilmente, se siete più esperti di me, noterete delle pecche. Le musiche mi sono piaciute molto.
E voi, cosa ne pensate? Quale sono le vostre teorie, le cose che vi sono piaciute, le vostre critiche? Parliamone!