Non c'è più

Oct 10, 2003 11:32

La Cucciola se n'è andata.
Malata da tempo ai polmoni, l'iniezione letale le ha impedito di morire soffocata. La conoscevo da pochi mesi, e non ci siamo mai confrontati molto, ma la casa senza di lei è vuota.
Ora mi mancherà il suo sguardo furbetto accanto al tavolo della cena, in attesa di un boccone come se non mangiasse da giorni, un atteggiamento che sempre mi ha dato irritazione, sentimento che adesso mi fa sentire un verme.
Mi mancherà il suo passeggiare sul terrazzo alle tre di notte e il suo abbaiare ai cani; ma solo a quelli più piccoli di lei, perché tredici anni canini vorrano pur dire un po' di saggezza.
Mi mancherà il suo modo leggero di non aver fatto pesare la sua malattia, rannicchiandosi nel suo angolo con il respiro affannoso senza chiedere nulla, con lo sguardo affranto per non aver saputo trattenere la vescica standosene tutto il giorno chiusa in casa.

C'è un paradiso anche per i cani, lo voglio sperare, un posto dove tutto ha un buon odore, dove il territorio da marcare è sconfinato e dove si può sempre fare una corsetta senza la prigione di quattro mura.
Ciao, piccola amica, dovunque tu sia adesso, e che la tua ciotola possa sempre essere mezza piena.

lupigi

Previous post Next post
Up