Arc #003
Titolo: The perfect family
Anni: 1998/2001
Nerd Here: Parzialmente ispirato al lavoro di Judd Winick in Titans volume 2, dal
primo al sesto Dopo svariati anni spesi nella dimensione in cui i The New Teen Titans erano riusciti a intrappolarlo,
Trigon riesce finalmente a contattare i
propri figli - cresciuti nella
Provincia Infernale dominata dal demone - e a dar loro i primi ordini su come agire.
I sei rappresentano ognuno un peccato capitale diverso -
Raven è la superbia - e i loro poteri si concentrano sul vizio di cui sono padroni: Jared ha il potere di controllare l’ira delle persone, Jacob l’attrazione sessuale e così via.
I mezzidemoni (nati tutti da diverse madri umane, rapiti da piccoli) riescono a raggiungere quindi il pianeta Terra nel 1998. Immediatamente si avvicinano alla
Chiesa di Sangue così da avere un alleato, cominciano quindi a distruggere i luoghi sacri che impediscono a Trigon di assorbire l’energia demoniaca infernale che lo libererebbe, cercando comunque di mantenere un basso profilo per non attirare l’attenzione dei supereroi: restano, infatti, sempre separati e cercano di non mantenere un modus operandi identico.
Tuttavia Raven riesce a percepirne la presenza, sconvolta dall’idea di avere dei fratelli prova più volte di stabilire un contatto con loro perché si ribellino al volere del padre, ma viene sempre rifiutata.
Sempre nel ’98, su consiglio dell’attuale
Sebastian Blood, Jared viene spinto a prendere in sposa una delle adepte della Chiesa,
Shannen Bolton, così da assicurare a Trigon una discendenza diretta, nel caso questa generazione dovesse fallire nel riportarlo indietro.
Il matrimonio viene celebrato con la presenza di tutti i figli di Trigon, Raven compresa, riuniti per la prima volta. Dopo la cerimonia, cinque di loro si dividono nuovamente per tornare a concentrarsi sui loro scopi, seguiti poi da Jared che lascerà a se stessa la moglie appena incinta.
Raven cercherà di controllarli il più possibile ma più le azioni dei sei si fanno violente più comincia a realizzare che non si tratta di una questione unicamente familiare e che non può salvarli.
I suoi interventi, comunque, riescono davvero a interferire con le azioni dei figli di Trigon. Si riuniscono quindi nel 1999 per decidere il da farsi: arrivano alla conclusione che, sicuramente, la sorella deciderà di chiedere l’aiuto degli ex-Titans, e che non possono accettare nuovamente di averla tra i piedi.
Preferendo essere i primi ad attaccare rubano i cadaveri o i resti di alcuni ex-Titans e nemici dei Titans e studiano un incantesimo che possa trasformarli in revenant al loro servizio, tra questi:
Tara Makov,
Grant Wilson,
Danny Chase,
Tula,
Eric Forrester,
Kole Weathers,
Duela Dent,
Don Hall,
Lilith.
La prima ad essere riportata alla vita, tuttavia, ha memorie nitide degli avvenimenti passati e una consapevolezza di sé. I fratelli passano molto tempo a verificare il potere sui revenant nel tentativo di prevedere qualunque problema ma, Tara a parte, sembrano tutti completamente sottomessi.
All’alba del 2000, dopo aver studiato una strategia e aver individuato gran parte degli ex Titans cominciano ad attaccare singolarmente gli eroi mandando loro contro i revenant. Inizialmente gli eroi, che si erano divisi, non hanno modo di capire cosa stia accadendo: Raven è l’unica che, subendo il primo attacco, comprende chi ci sia dietro. Contatta quindi
Dick Grayson attraverso i sogni, chiedendogli aiuto.
Il ragazzo, che si trova con
Bruce Wayne e
Tim Drake in Europa per un allenamento intensivo che doveva ripercorrere le tappe compiute da Batman, decide di allontanarsi per far fronte a questa nuova minaccia.
Al suo ritorno Dick riunisce la squadra, che viene quindi composta da:
Donna Troy,
Wally West,
Roy Harper,
Garth, Raven,
Vic Stone,
Garfield Logan e
Koriand’r. Compresa la situazione i ragazzi decidono immediatamente di riaprire la Titans Tower di New York per far fronte agli attacchi dei sei demoni.
Grazie ai poteri demoniaci dei sei e alla presenza dei loro ex compagni di squadra, che per i Titans è doloroso dover combattere, i figli di Trigon riescono a mantenere un netto vantaggio sul team di supereroi. I demoni, in più, grazie alle loro capacità, fanno affiorare nei revenant problemi e ricordi mai affrontati, così da poter ferire maggiormente i Titans.
L’unica che sembra sottrarsi in parte al volere dei demoni è Tara Markov; la ragazza infatti più volte tenta di portare i Titans in vantaggio di proposito, anche se si rifiuta di chiedere aiuto è evidente il suo desiderio di essere liberata.
È durante uno dei peggiori scontri che riesce a ribellarsi completamente e comincia ad aiutare i Titans: appena scatta la ritirata Tara viene convinta a seguirli alla Torre. Qui mette in chiaro fin da subito che non lo fa per loro, ma semplicemente come vendetta contro i figli di Trigon.
A seguito di questo Raven realizza che i fratelli devono aver trovato un modo per riportare in vita le persone senza grosse conseguenze: chiede l’aiuto di
Zachary Zatara, quindi, e insieme cominciano a studiare gli incantesimi che possono aver utilizzato i demoni.
Provano quindi a riportare in vita
Joey Wilson, riuscendoci pienamente: ma presto Raven realizza che le due resurrezioni sono andate a buon fine perché l’anima di Joey era rimasta intrappolata su un CD da Victor Stone, mentre Tara era soggetta al volere dei demoni perché si trovava nella Provincia Infernale del padre, e che quindi la sua anima apparteneva ai figli di Trigon, che non hanno saputo districarla dalla sua energia vitale quando hanno resuscitato la donna.
Dovrà quindi dare un dispiacere a Tim Drake e
Cassandra Sandsmark quando le chiederanno di riportare in vita
Conner Kent, ammettendo che per lei è impossibile.
A seguito dei vari combattimenti, nel 2001 i
Teen Titans di Tim Drake si recano a New York per aiutare i Titans: il loro arrivo rende ancora più violenti i figli di Trigon che si azzardano ad attaccarli persino alla Torre, pochi mesi dopo. Jacob riuscirà a togliersi di mezzo svariate persone costringendole a combattere per la lussuria (in questo frangente, Koriand’r e Tim Drake avranno un rapporto), mentre i fratelli cercheranno di raggiungere Raven per ucciderla.
Tuttavia grazie agli incantesimi posti da Zachary Zatara e la stessa Raven i sei non riusciranno a far del male reale alla squadra: dovranno anzi ritirarsi per non essere catturati.
Finalmente, poco tempo dopo, durante l’ennesima battaglia i Titans riusciranno ad aprire un portale per l’Inferno che assorbirà i figli di Trigon, imprigionandoli.
Tutto questo porta Shannen Bolton a decidere di dare la figlia,
Elise, in affidamento a Raven, che può proteggerla da Trigon e la sua stirpe e aiutarla a gestire i suoi poteri. La bambina viene quindi ospitata alla Torre Titans, mentre i Teen Titans faranno ritorno a San Francisco.
Durante questo periodo i Titans ritornano a occuparsi del crimine “normale” di New York, aiutando la popolazione nel momento del bisogno e, soprattutto, cominciando a ristabilire alcuni rapporti.
In questo contesto Raven e Joey hanno modo di parlare apertamente cercando di capire quale sia la scelta migliore per la loro vita futura: la sconfitta di Trigon rende Raven più propensa a tentare di intraprendere, finalmente, la strada della vita civile, per poter crescere Elise nel modo più equilibrato possibile e poter vivere senza l’ombra di Trigon.
Nel vedere i due prendere una decisione così drastica anche Tara Markov, visibilmente ancora scossa dalla sua resurrezione, cerca di capire come comportarsi: spaventata dall’idea di ferire nuovamente Gar Logan, e insicura sul fatto che la loro relazione possa essere d’aiuto al ragazzo, fa ritorno a Markovia nel tentativo di recuperare l’affetto del fratello, Brion Markov.
Tuttavia, nel momento in cui Gar la segue e si dice pronto ad abbandonare la propria carriera da supereroe, Tara si arrende e decide di dare una possibilità alla loro relazione.
Lista fic riferite all’arc:
Here is the part where you save me di
cialy_girl [Dick Grayson, Raven; con apparizioni varie di Bruce Wayne, Tim Drake, Donna Troy, Koriand’r, Gar Logan, Wally West, Roy Harper, Tara Markov, Joey Wilson e altri - Pg13 - 2.118 (FDP)]