Titolo: About Us
Autore: Graffias
Archivio:
Nocturne AlleyFandom: Harry Potter
Rating: R
Genere: Drammatico, Romantico, Comico
Avvisi: slash, James jr/Ted, post 7° libro (con epilogo)
Graffias è indubbiamente una di quelle autrici che sa perfettamente cosa scrive: la cognizione di causa e l'estrema fedeltà alla realtà della saga scritta da JKRowling è sicuramente uno degli elementi che maggiormente risalta nelle sue pagine, ma non è tutto. Le opere di Graffias che ho letto e particolarmente amato fino adesso trattano di pairing assolutamente fuori dal normale, per un'affezionata alle Harry/Draco quali la sottoscritta. Eppure, come è accaduto per
Twilight of Innocence (Blaise/Neville) e
Epica in due tempi (Albus/Gellert), mi sono entusiasmata nel leggere About Us che tratta di un pairing che avevo intravisto solo un paio di volte: James Sirius Potter e Theodore Remus Lupin.
La storia viene introdotta in modo magistrale con il raggiungimento della maggiore età di James e in un capitolo Graffias è stata in grado di dipingere perfettamente l'armosfera della famiglia Potter-Weasley e l'emozione del rientro ad Hogwarts che da sempre affascina qualunque lettore della saga. La Scuola di Magia e Stregonia fa da scenario all'evoluzione dei rapporti tra i ragazzi della nuova generazione di cui l'autrice della saga originale ci aveva detto solo alcuni nomi. James, a seguito di una lezione di Pozioni, materia in cui eccelle come la defunta nonna paterna, testa la Revelio Oblivion, un nuovo ritrovato che permette di testare se ad una persona sono stati cancellati dei ricordi. E così è successo a James. Con suo sommo sgomento scopre che l'artefice dell'incanto è proprio Ted (impiegato presso il Ministero proprio in qualità di Obliviatore) e i ricordi di cui l'ha privato sono quelli dei due giorni che hanno trascorso insieme. Diue giorni che gli hanno sconvolto la vita e che, per la sicurezza di entrambi, Ted vuole che James non ricordi.
Previdibilmente, ma senza nulla togliere all'abilità dell'autrice che ha sfruttato una trama facilmente indovinabile per dare il meglio di sé nella caratterizzazione dei personaggi, il giovane Potter s'infuria e Ted sembra comprendere la gravità dei suoi errori.
A differenza da quello che si potrebbe pensare, il racconto però non è unicamente circostritto alla relazione complicata fra James e Ted: tutti gli amici e il resto della famiglia (fatta solo un po' eccezione per Hugo e Rose) hanno una loro vita e un loro ruolo. Graffias mette tutta se stessa per essere coerente alla saga originale e dare spazio a quei personaggi che non hanno avuto modo di emergere tra le pagine della Rowling. Una nota di merito va a Fred Weasley II, degno figlio e portare dello scomparso gemello, capace d'ironia, deduzione e spirito investigativo che vi farà amare il suo personaggio.
Da leggere con un sorriso: Graffias, oltre ad essere un eccellente autrice, ama i suoi lettori e non li fa soffrire (non troppo, almeno).