Simple but not Natural

Jan 29, 2011 21:16

Quando si pensa a un trucco *semplice*, adatto ad ogni occasione, uno di quelli che deve solo farti sembrare più carina ma non deve essere troppo vistoso, molte optano subito per i colori neutri. Di sicuro, sono i più semplici da abbinare e portare, però non sono gli unici che garantiscono un look fresco e "pulito".

Personalmente amo molto i clean- ( Read more... )

esperimenti

Leave a comment

nana_komatsu7 January 30 2011, 01:49:59 UTC
in realta' sono i colori piu' facili da portare perche' il mito dice questo, non perche' sia vero. Se fosse vero dovrebbe valere per tutte, mentre c'e' chi ci si sente a disagio, tipo me, il che vuol dire che il concetto e' tramandato perche' qualcuno l'ha detto e qualcun altro l'ha ripetuto, non perche' sia cosi' universale.
A me quando lo sento fa veramente incazzare ^^; perche' non ho capito chi ha decretato tale cosa U_U

Nel mio caso, preferirei una cosa del genere, anche se il look cosi' semplice non fa per niente per me, mai, in nessuna occasione. Pur rimanendo naturale, alla mia maniera un po' di eyeliner serve (cosi' mi sa di sciapo ^^; )... la matita nell'occhio e' opzionale, si potrebbe pensare a una color carne per amplificare l'effetto del mascara (fa tanto occhio sveglio :D ), pero' dell'eyeliner mi pare mancante proprio...

Reply

kumori_aoi January 30 2011, 08:31:51 UTC
Non credo che quello dei colori neutri sia mito e basta. Credo che un fondo di verità ci sia e che tu sia un po' influenzata dal tuo non-amore per il marrone. A parte che con "colori neutri" si parla di una varietà di colori che raramente va a finire nel marrone scuro, ma di solito si ferma a taupe caldi (o almeno, così mi viene da pensare guardando alcune palette da 3-4 colori definite "naturali", escludo per ovvi motivi quelle con più colori) e che comprende anche i rosa carne ( ... )

Reply

nana_komatsu7 January 30 2011, 20:40:39 UTC
io penso che la persona media che usa il marrone non per amore del colore sia semplicemente paurosa XD in un certo senso continuando a dire che e' un colore naturale e tranquillo il mito e' creato, per me resta tale perche' le cose si rafforzano dicendole... psicologicamente crediamo di piu' in qualcosa dopo che l'abbiamo espressa, infatti finche' l'elaborazione non avviene e' anche piu' facile non pensarci. Sia chiaro che non e' una critica, non pretendo che tutti si trucchino come me o apprezzino determinati colori, ma l'utilizzo solamente di colori naturali ha motivazioni psicologiche ( ... )

Reply

kumori_aoi January 30 2011, 21:42:40 UTC
Ma i colori neutri SONO tranquilli... è il colore che meglio si mimetizza con la pelle. D'altronde il contouring con che colore si fa? E lo scopo è proprio quello di affinare il viso senza dare nell'occhio. Non serve dirlo perchè sia vero, è così. D'altronde "naturale" è un termine che serve per richiamare un segmento della scala cromatica che rispecchia colori che si possono trovare proprio in natura. Non mi riesce difficile immaginare quali siano rapportati alla pelle umana. E più un colore è meno visibile, più è *tranquillo* da portare. A me sembra abbastanza logico come ragionamento ( ... )

Reply

nana_komatsu7 January 30 2011, 22:58:49 UTC
che il trucco appariscente sia solo bisogno d'attenzione e' un'idea tua, affrettata perche' me la metti in bocca quando non la penso... psicologia del senso comune, ossia delle persone comuni, e abbi fede che i tecnici la pensano un po' diversamente... non ricordo bene i numeri statistici, ma ti stupiresti nel sapere le percentuali di cose che la gente pensa siano psicologiche e invece son false credenze qual e' (era piu' del 50% comunque ( ... )

Reply

kumori_aoi January 31 2011, 08:22:23 UTC
Ma dove ho detto che penso che una persona che si trucca in modo appariscente cerca attenzione? U____________________U ( ... )

Reply

nana_komatsu7 January 31 2011, 20:10:55 UTC
No non avevo capito, mi sono allacciata a questo: Allora, per lo stesso motivo, chi si trucca come noi, in modo *appariscente*, lo fa perchè ha la motivazione psicologica di avere bisogno di attenzione...Per me e' deformazione professionale (ma anche carattere, io le domande me le sono fatte sempre col risultato di farmi la fama di bambina piu' matura della sua eta' ^^; che per me non era neanche un complimento, perche' implicava meno possibilita' di scelta visto che si aspettavano che facessi determinate cose e io magari avevo altri desideri... ma sto divagando) ma non credere che vada ad analizzare chiunque e sempre e con pochi dati... di solito son quella che cazzia chi lo fa, e' antietico e spero sempre di non dare motivo che si pensi di me che agisca in tal modo. (e me ne frego se mi criticano perche' "almeno qualcosa potresti dirla, tu che sei psicologa", e mi capita spesso ( ... )

Reply

kumori_aoi February 1 2011, 08:12:31 UTC
L'essere umano si può inserire negli schemi, ma penso non basti un elemento random della sua personalità per farlo, nemmeno se viene palesato dalla persona. Non basta che una persona dica "uso x perchè ho paura" per poterli inserire nella categoria della persona paurosa. E' questo che stavo dicendo ( ... )

Reply

(The comment has been removed)

nana_komatsu7 January 31 2011, 20:48:21 UTC
no, semplicemente tu sei in grado di dire PERCHE' ti piacciono i colori naturali in maniera sensata. E non e' da tutti XD

Reply

(The comment has been removed)

kumori_aoi January 31 2011, 19:49:20 UTC
Ecco, Giovanna ha espresso meglio di me il mio pensiero U_U
Sono una linguista, non una scrittrice ç_ç La mia capacità di espressione è pari a zero XD

Comunque condivido. Le obiezioni che fa, sono le stesse mie.
E anche il concetto naturale-trucco tranquillo che fa prima.

Reply

nana_komatsu7 January 31 2011, 20:44:19 UTC
no, ho detto solo che se usi solo colori naturali hai dei motivi XD ( ... )

Reply

kumori_aoi January 30 2011, 08:32:15 UTC
Seconda parte risposta: L'eyeliner non l'ho messo (e ci sarebbe stato davvero bene) perchè sarebbe stato troppo simile a un trucco fatto qualche mese fa.
Ammetto che quando l'ho fatto però pensavo a una persona come Elena, che all'eyeliner non ci è arrivata ancora (ma lo farà XD) e che non ama "strafare". Ecco, credo che questo sia un look base perfetto per chi si trucca poco e ha qualche occasione particolare in cui vuole farlo (d'altronde è un clean-look ^_-). E pensavo anche a me, quando voglio non sembrare truccata pur essendolo.
Poi, chi è già più smaliziato può renderlo molto più *vamp* in poco tempo, con un eyeliner, una matita dentro l'occhio... o se vuole osare anche qualcosa di più colorato. Tu una cosa del genere potresti abbinarla a una bella matita viola/eyeliner viola... ti starebbe bene XD

Reply

nana_komatsu7 January 30 2011, 20:45:30 UTC
io manco a dirlo il viola ce lo metterei infatti XD o il nero per occasioni piu' serie (un paio di volte mi han chiesto una cosa sobria, prima o poi la realizzo, magari vi faccio vedere come mi sono truccata per andare a fare un lavoro con papa' mese scorso... se vado in veste di psicologa ci sono alcune cose che, ahime', cerco di dimenticarmi ^^; ).

In generale pero' penso che il senza eyeliner stia bene solo quando gia' il trucco e' molto marcato (mi viene da dire bold XD) e quello risulta eccessivo, e solamente su alcuni tipi di occhi (per esempio... su di te senza proprio non mi piace, penso che sia per la forma dell'occhio che invece e' esaltatissima con! ho visto proprio la differenza stavolta :D penso che tu ci sia nata per l'eyeliner)... altrimenti ok non voler sembrare truccate ma la definizione risulta un po' assente...

Reply

kumori_aoi January 31 2011, 10:18:44 UTC
Io ho bisogno tantissimo di dare definizione all'occhio altrimenti sembro scialba U_U Infatti ho messo la matita nera XD

Ma ho visto tante persone che questo problema non ce l'hanno... e credo forse dipenda dal tipo di occhio e dalla forma °_° proprio non saprei...

Reply


Leave a comment

Up