Simple but not Natural

Jan 29, 2011 21:16

Quando si pensa a un trucco *semplice*, adatto ad ogni occasione, uno di quelli che deve solo farti sembrare più carina ma non deve essere troppo vistoso, molte optano subito per i colori neutri. Di sicuro, sono i più semplici da abbinare e portare, però non sono gli unici che garantiscono un look fresco e "pulito".

Personalmente amo molto i clean-look, più di ogni altra cosa perchè danno l'illusione che il trucco non ci sia, rendendoci molto graziose ma al tempo stesso apparentemente naturali. Tuttavia i colori neutri dopo un po' mi danno noia e quindi mi piace creare qualcosa di altrettanto sobrio, ma più colorato.
Ecco una mia proposta:




La prima cosa che serve con questi look è una pelle perfetta. Quindi l'attenzione maggiore va data alla base, che deve essere fatta quasi a regola. Sembra un controsenso, ma se la base è ben fatta, sembrerà incredibilmente naturale. Una volta vedendo un video di Lisa Eldrige mi venne da ridere al pensiero che gli uomini preferiscono le donne che sembrano poco truccate... ma il loro concetto di "poco trucco" è rappresentato da donne che in realtà hanno una base ben complessa a livello di prodotti usati, seppur apparentemente naturalissima. Insomma, l'occhio vuole essere ingannato.
Ora, nessuna di noi si deve truccare per piacere agli uomini (è_é), ma questo sicuramente fa capire quanto una buona base serva per dare quell'aria sana che in realtà tutti sogniamo. Questo non implica l'uso massiccio e parecchi strati, ma solo un po' di buonsenso e di manualità.
Quindi, il primo step per una cosa del genere è sicuramente composto da fondotinta (dal sintetico al minerale, quello con cui ci si trova meglio), una buona cipria opacizzante (consiglio la Hollywood di Truccominerale) e infine un bel blush che dia quell'aria sana ma non finta (io ho usato con molta parsimonia Heidi sempre di Truccominerale).

Gli occhi sono molto semplici. Prima di tutto ho applicato un color bianco panna su tutta la palpebra mobile. Poi, invece del classico marrone, sulla piega esterna ho optato per un color lavanda (mischiando due colori nel mio caso, un lavanda chiaro e un viola leggermente più scuro) che secondo me è perfetto per gli occhi marroni o verdi. Il mascara è quasi obbligatorio: nulla dona uno sguardo aperto quanto una bella dose di mascara. Se si vuole essere un po' più *vamp* si può optare per il nero, se si vuole essere ancora più naturali, il marrone è una scelta ottimale.
A discrezione personale si può mettere una matita dentro l'occhio, scegliendo di nuovo tra la nera e la marrone. Nella foto non indosso nulla, ma personalmente preferirei la matita nera XD
Un po' di burrocacao o di gloss rosato completano il tutto.

esperimenti

Previous post Next post
Up