Quando si pensa a un trucco *semplice*, adatto ad ogni occasione, uno di quelli che deve solo farti sembrare più carina ma non deve essere troppo vistoso, molte optano subito per i colori neutri. Di sicuro, sono i più semplici da abbinare e portare, però non sono gli unici che garantiscono un look fresco e "pulito".
Personalmente amo molto i clean-
(
Read more... )
Io non amo il tono, ecco perche' non e' naturale per me... richiamera' pure i miei colori e quel che vuoi ma non richiama il mio modo di sentirmi. E per me conta prima quello XD Per me un trucco naturale risulta molto piu' vario con del rosa accanto (prima o poi ne rifaro' uno sul rosa e marrone che piace persino a me XD), e anche con del verde, perche' non saremo verdi ma e' un colore che complementa il marrone molto bene.
Quanto al fatto che altre persone possano trovarmi carina in marrone... fatti loro, mia madre sono anni che pretende che io porti le gonne fino a piedi e tutta una serie di cose che io non posso piu' vedere neanche in foto, sono io che devo trovarmi bene con qualcosa, su questo secondo me e' molto importante una piccola sana dose di narcisismo... altrimenti si finisce per credere altri altri prima che a se stessi, ed e' una cosa assai distruttiva. D:
Ecco perche' penso che variare non faccia mai male... e' l'unico modo di fare scoperte.
Reply
Che poi le persone si fermino lì (per paura o meno) quello è secondario.
Ma non credo che tutte le persone cerchino nel trucco la stessa cosa. C'è chi lo vede come un modo per esprimere una parte di sè e chi lo vede solo come un modo per uscire ed essere decente, vagamente carina. A queste persone lo sperimentare interessa ben poco, perchè il trucco non è una loro priorità nè una passione, è come mettersi una crema in faccia. Oppure c'è anche chi non va oltre a certi colori perchè fa un lavoro che gli richiede di non essere eccessivo. Penso solo a mia madre... Ma gli esempi si sprecano. Insomma, mi sembra riduttivo dire che quelli che lo fanno hanno la paura come motivazione o che ci sia dietro una motivazione psicologica.
Allora, per lo stesso motivo, chi si trucca come noi, in modo *appariscente*, lo fa perchè ha la motivazione psicologica di avere bisogno di attenzione... Mi sembra un giudizio un po' affrettato e troppo dipendente da mille fattori. C'è anche la persona a cui piace così e basta.
Secondo me il focus della questione è un altro. E lo stiamo un po' perdendo. Dal punto di vista oggettivo i colori neutri sono per antonomiasia tranquilli (altrimenti perchè li chiamiamo neutri?), ma il problema è: si può essere *tranquilli* anche usando altri colori più esosi? E la risposta è: sì. Un trucco può essere semplice e relativamente neutro anche senza usare i soliti colori marronicini-beige.
Il resto del discorso non mi fermo a commentarlo. E' troppo soggettivo.
Che non sia naturale per te perchè non lo senti e non ti piace è un fatto personale. Per ogni persona come te, ne trovo 20 che affermano l'esatto contrario ._. (e questo non sminuisce la tua idea, sia chiaro, ma qui mi sembra si voglia fare un discorso che si muove sul generale e non sul personale). Io stessa che non amo il marrone come colore in generale, lo adoro come colore per truccarmi... perchè trovo che risalti i miei tratti in modo perfetto. Ma mai e poi mai mi farei la camera marrone. Sono paurosa anche io? XD
Che in primis venga quello che senti e provi, nessuno lo mette in dubbio. Ma nessuno ti obbliga a truccarti con colori neutri, mi pare ^_-
[la questione degli altri la intendevo in modo differente: ovvero che i gusti sono la cosa più soggettiva del mondo, ragion per cui non sempre il modo con cui vediamo le cose rispecchia quello altrui. Questo non toglie che in cose così soggettive, il nostro modo divedere è quello che più conta e qui siamo tutti d'accordo]
PS: nessuno dice che un trucco neutro non abbia il rosa, anzi o_O persone con il sottotono freddo dovrebbero prediligere trucchi del genere. Personalmente vedo la gamma dei colori "neutri" in modo molto ampio... anche certi marroni-violacei per me sono naturali.
Reply
Non semplificavo li' ne' cacciavo fuori idee solo mie, qualcosina so, e per quanto non fosse il focus del discorso, mi interessa ribadire questo e anche che sono consapevole che non tutti cerchino nel trucco un mezzo espressivo (benche' di fatto, essendo qualcosa che ha a che fare con la fisicita', lo sia.. la mancanza di consapevolezza e' secondaria), ma questo non cambia il fatto che statisticamente le persone hanno paura di abbattere certi tabu'... vedi anche che so il trucco da matrimonio che deve essere tutto mat se no nelle foto non viene bene (eh?) e cagate simili.
Il "gli piace cosi'" pure e' psicologia del senso comune. Lo psicologo si chiede sempre il perche' a quella persona piaccia quella cosa in quel modo, e di solito la gente pensa che lui sia uno che si fa le pippe mentali o che e' cagacazzi... beh, senza esserlo non potremmo fare quel che facciamo, e' la mia risposta standard... U_U
Quel che mi chiedo io sono... le 20 persone che la pensano al contrario pensano con la loro testa o a furia di sentire qualcosa se ne sono convinte? Statisticamente, la seconda cosa prevale sulla prima, manca la consapevolezza dell'evento, ma tante cose noi le apprediamo dagli altri in maniera inconsapevole e magari condizionano la nostra esistenza anche in maniera seria.
Detto cio', per me e' un bene non fare una camera marrone in assoluto perche' rischia di spegnere la luce della stanza XD manco viola la farei, stesso motivo, al massimo il soffitto XD
Reply
Ho detto altro, ovvero che se dobbiamo/possiamo trovare una motivazione al fattore X, allora il discorso è vero anche per il fattore Y.
Insomma, vedo le scelte umane come un lungo gradiente. Da un estremo c'è chi fa X per paura, all'estremo opposto chi fa Y per esibizionismo.
Se classificassi le persone in modo schematico (trucco appariscente = attenzione), allora perchè argomento contro quella che mi sembra una schematizzazione troppo ardita delle persone da parte tua? Non ci siamo. Credo che tu non abbia capito quello che stavo dicendo.
Che poi ogni atto che facciamo possa avere o meno una motivazione psicologica dietro, questo sono la prima a crederlo, in linea generale. Anche il modo in cui dormiamo potrebbe dire qualcosa della nostra persona e delle nostre paure/desideri. Ma dice qualcosa, non tutto.
Se tutto si riduce al "si trucca solo di colori neutri", non mi sembra necessario invocare motivazioni psicologiche recondite. Forse ha un cattivo rapporto con il suo corpo, forse è timida, forse è parte del suo carattere, forse ama quei colori... Ma mi sembra poco per andare a psicanalizzarli, ci vorrebbero più dati sulla persona e sul suo modo di pensare e vivere. Sicuramente è deformazione professionale per te, ma è un pensiero che non condivido (e che mi fa anche un po' di paura). Lo capirei solo se questo fattore poi entrasse in un quadro più ampio di paure, timori e tabù. Allora lì sì...
Personalmente l'idea di una statistica nel campo della psicologia mi turba. Per quanto sia una comodità metodologica, trovo che sia anche una eccessiva semplificazione: l'essere umano è troppo complesso per essere inserito negli schemi. La vedo meglio nella classificazione degli alberi, che non delle paure.
[Parentesi, noi parliamo dei colori neutri... ma cosa dire di chi non si trucca proprio?]
Poi, sarò franca, ma se vuoi fare un discorso prettamente psicologico, io sono più che disposta. Ma vorrei qualcosa di più di una affermazione buttata lì o di cose come "un po' ne so". Perchè tu queste cose le studi, io no... Però se mi devo confrontare vorrei qualcosa di più su cui ragionare e controbattere, insomma, mi serve che mi dai un vero background su cui argomentare. Altrimenti se ci limitiamo a qualche enunciato sparso non otteniamo niente e di sicuro non mi viene da accettare la tua opinione al momento.
Infatti per il resto non trovo motivo di continuare a ribattere perchè stiamo su due posizioni troppo agli antipodi per ora. Tu pensi che derivi da una sorta di "isteria collettiva" (passami il termine idiota), io credo che sia una cosa che si percepisce come logica (colori neutri = colori della pelle). E continuo a pensarlo.
PS: la questione del trucco mat per i matrimoni non capisco dove sia tabù o_O Che venga meglio nelle foto è un fatto (le facciamo noi le foto dei trucchi shimmer no? solo a me fa luccichini ovunque?). Si dice la stessa cosa anche per il fattore di protezione solare! E sul fatto che una persona voglia avere le foto che vengono bene... Beh, mia madre per il suo fotografo ha speso più che per qualsiasi altra cosa della cerimonia, questo vuol dire due cose: che ci teneva (e quindi le piaceva l'idea di avere delle belle foto da guardare un giorno) e che dopo aver pagato una certa cifra non vuoi avere cose venute male XDDDDD
Reply
Per me e' deformazione professionale (ma anche carattere, io le domande me le sono fatte sempre col risultato di farmi la fama di bambina piu' matura della sua eta' ^^; che per me non era neanche un complimento, perche' implicava meno possibilita' di scelta visto che si aspettavano che facessi determinate cose e io magari avevo altri desideri... ma sto divagando) ma non credere che vada ad analizzare chiunque e sempre e con pochi dati... di solito son quella che cazzia chi lo fa, e' antietico e spero sempre di non dare motivo che si pensi di me che agisca in tal modo. (e me ne frego se mi criticano perche' "almeno qualcosa potresti dirla, tu che sei psicologa", e mi capita spesso)
Era una considerazione molto generale... che non esista il "cosi' e' se vi pare", che ci sono ragioni sotto tante cose, solo che a volte ce ne dimentichiamo, o vogliamo dimenticarlo (per dire, Claudia la parte analitica del mio carattere non la apprezzava spesso, anzi. ne aveva proprio paura.)
Circa la statistica... bisogna contestualizzarla, perche' serve.
Non ti dira' delle specifiche di una persona, ma ti dara' modo di cominciare a mettere ordine. E dice anche tante cose sul perche' succedono determinate cose.
Per quanto io sia di una "corrente" che crede nell'unicita' dell'individuo, vi sono elementi riconducibili a qualcosa che richiama piu' di una persona, altrimenti non riusciremmo a parlare di carattere, non riusciremmo a parlare di problemi... perche' ogni volta dovremmo ripartire daccapo senza trarre tesoro dall'esperienza.
L'essere umano e' complesso ma vi sono schemi applicabili anche a lui... la chiave sta nel trovare il limite, che e' poi la cosa difficile. Ma se neghi questo, stai negando tutta la psicologia. Tutta. E scusa ma non ci sto U_U
(chi non si trucca proprio e' un altro caso ancora, e anche la' ci sono tanti motivi, tanti quanti ce ne sono per chi si trucca :D)
A me non interessa parlare di psicologia, e' troppo complesso in questo modo, pero' scusami hai iniziato tu, venendo a spiegarmi delle cose come se io avessi a che fare con materia oscura... mi viene spontaneo mettere dei paletti proprio perche' cosi' non e', e un po' mi urta dovermi ergere perche' non e' proprio nella mia natura.
Questione trucco dei matrimoni... c'e' chi ha paura di farlo diverso dal mat perche' "cosi' si fa", e a me urta. Un fotografo professionale, uno che sa fare il suo mestiere, ti riprendera' anche col trucco shimmer, se quello ti definisce. Io piuttosto che sposarmi con colori mat non mi sposerei, perche' esattamente come tua madre magari le foto vorrei rivederle e non vorrei vedermi spenta in esse... manco il viola mat funziona su di me, e ho detto tutto, magari andrei sul satinato se proprio proprio, ma vorrei poter essere me stessa anche quel giorno.
Un fotografo non ha le nostre macchine digitali da dilettanti e non ha la nostra tecnica, non ha le nostre luci arrangiate... se e' capace sapra' valorizzarci, altrimenti pure nel campo della moda non s'userebbe che il mat per dirne una.
Un fotografo fesso o pigro invece ci metterebbe i paletti o ci farebbe foto del cavolo, come quello scemo che ci ha fatto le foto alla laurea del conillio... secondo lui erano bone, in una ho gli occhi chiusi io e nell'altra Mik... e che cazzo!
Se ci avesse guardato magari se ne sarebbe accorto, visto che ora le macchine fotografiche hanno la possibilita' di mostrarti cosa hai fatto subito.
Reply
Ho riletto i miei messaggi e non mi pare di aver tirato fuori la psicologia finchè non l'hai fatto tu ^^; Il primo messaggio di risposta che ti ho dato era molto più focalizzato sulla questione dei colori che non sulla persona che li usa. Il taglio psicologico è partito dalla affermazione di "paurosità" ("psicologicamente crediamo di piu' in qualcosa dopo che l'abbiamo espressa").
Questo non è il mio campo, ma dato che non credo che tu abbia tirato fuori la psicologia per "tarparmi le ali" (dato che io non sono del campo), ero certa di avere dei limiti entro i quali argomentare. Se i miei discorsi ti sembrano banali forse è perchè non studio queste cose, mi affido a una buona dose di intuito che è tutto ciò che possiedo in questo caso XD Nessuno vuole insegnare niente a nessuno.
Per i matrimoni, credo che lì sì, il 90% delle donne va in crisi pura prima del matrimonio. Hai il sacro terrore che qualcosa vada storto e che sia la metafora poi del matrimonio futuro xD Quindi non mi risulta strano pensare che una persona voglia fare le cose *per bene* o *nel modo giusto*. Non si ragiona molto con lucidità e credo che sia un modo per farsi distrarre dal grosso cambiamento che uno vive XD
Chi è inesperto, sente i consigli dei/delle mua e decide cosa fare su di sè... Non mi sembra strano. Anche io lo avrei fatto se non avessi nozioni *forti* di makeup.
Reply
(The comment has been removed)
Reply
(The comment has been removed)
Sono una linguista, non una scrittrice ç_ç La mia capacità di espressione è pari a zero XD
Comunque condivido. Le obiezioni che fa, sono le stesse mie.
E anche il concetto naturale-trucco tranquillo che fa prima.
Reply
tu e chiunque come te e possono essere svariati.
C'e' chi lo fa perche' ha paura, nel senso che si vuole truccare ma ha paura di osare, quindi si tiene su un terreno piu' semplice e magari si guarda pure in giro per provare a trovare coraggio di mettersi in gioco.
C'e' chi li preferisce perche' pensa che siano belli e le stiano bene addosso... e magari ha la para che siano gli unici colori che le stanno bene XD (non e' obbligatorio averla ovviamente, ma che sia una paranoia e' un dato di fatto U_U Sono del partito di Clio su questo argomento, possono non piacerci determinati colori ma e' impossibile che stiamo bene solo con due toni in croce... soprattutto noi occidentali che abbiamo colori tali da poterci permettere effettivamente piu' sperimentazione)
C'e' chi li ama e si sente apposto cosi', tipo te.
Ci son tanti tipi di persone, pero' francamente io sento talmente tanta gente che dice di usare i colori naturali perche' teme gli altri che un po' mi sto convincendo che il partito delle paurose sia abbastanza vasto... pure i commenti che si leggono sotto ai video di gente che i colori li usa mi fanno sviluppare questo sospetto, c'e' un po' di insicurezza in giro... perche' cazzarola se non ti provi mai nulla come fai a dire che non ti stara' bene a priori? Se hai provato ok, ma altrimenti... io i commenti alla "oh come sei brava, ti invidio" non li amo particolarmente, soprattutto se vengono da chi poi non ci prova neanche.
Infatti io dico che quello e' naturale per me :P
Reply
Leave a comment