Autore:
julieintheskySet: 20 prime volte
Prompt: Primo compleanno
Fandom: Harry Potter
Personaggio o coppia: Hermione Jean Granger
Rating: Verde
Note: Primo compleanno ad Hogwarts.
Progresso: 03/20
Link alla tabella:
qui III
Carissima Hermione,
tuo padre ed io siamo molto fieri dei risultati che stai ottenendo.
Ricordi Margaret, la figlia degli Smith? Proprio ieri sua madre mi raccontava di come stia trascurando sdegnosamente gli studi per rincorrere dei cantanti da strapazzo.
Sono più che sicura che tu non sarai così a vent’anni suonati.
A proposito, Sally mi ha chiesto cosa stessi facendo e io le ho risposto che stai studiando in un college prestigioso in Scozia.
Povera donna, se solo potesse sapere la verità! Scommetto che diventerebbe verde d’invidia…sempre che la sua pelle non lo sia già di per sé a causa di quegli intrugli che si ostina a comprare.
Tesoro mio, sei proprio sicura che non sia pericoloso avere come insegnante di storia un fantasma?
A tuo padre verrebbe la pelle d’oca seduta stante.
Mi piacerebbe molto vedere dal vivo la biblioteca di Hogwarts! Da come me l’hai descritta deve essere proprio il posto che fa per te.
Potresti chiedere al signor Silente di vendertela, un giorno o l’altro!
Ieri mattina tuo padre è stato spaventato a morte da quel gufo che consegna le lettere. Gli e’ caduto sul bacon mentre stava dando un’occhiata al Daily Telegraph.
Ma lì non esistono i francobolli?
Comunque, nel caso questi animaletti fossero, come dire, inefficienti, ti mandiamo ora i nostri più sinceri auguri di compleanno, amore mio.
Siamo dispiaciuti dal fatto che non potremmo festeggiarlo insieme, ma sono sicura che ad Hogwarts potrai organizzare una festa come solo una strega sa fare.
Se solo sapessi come festeggiano i maghi, ovviamente.
Ti ricordi quando tornavi a casa in un baleno pur di aprire il nostro regalo?
Proprio ieri io e tuo padre abbiamo dato uno sguardo alle vecchie fotografie di famiglia: eri così piccola… e ora guarda dove sei arrivata!
Abbiamo pensato di far rilegare la tua vecchia copia dell’autobiografia di Jessica Mitford(*) e spedirtela, così che quando ti sentirai spaesata potrai fare un breve tuffo nel nostro “mondo”.
Con tanto affetto,
Mamma e papà
p.s Tuo padre mi ha appena ricordato di allegare altre barrette dietetiche: stai sempre attenta a quello che mangi o i tuoi denti si rovineranno!
Hermione ripiegò con cura la lettera dei suoi genitori dopo essersi asciugata le lacrime con un fazzoletto.
Pregò che nessuno, al tavolo dei Grifondoro, avesse colto quel momento di debolezza.
Gli studenti più prossimi a lei conversavano vivacemente coi propri vicini e non sembravano prestarle troppa attenzione.
In effetti, nessuno era mai interessato ad ascoltare quello che aveva da dire Hermione, a meno che non fosse proprio la strega a pregarli di starla a sentire, e alla prima disobbedienza minacciava di raccontare tutto a Percy Weasley.
Sentiva troppo la mancanza della sua vecchia vita, ma non voleva far preoccupare più del dovuto i suoi genitori.
Se avesse detto loro di non avere ancora nessun amico o qualcuno disposto a stringere con lei un legame che andasse quasi vicino al significato del concetto di amicizia si sarebbero dispiaciuti fin troppo.
Molto probabilmente avrebbero scritto una lettera a Silente, pur di cercare di sistemare le cose.
Quello sarebbe stato il compleanno più brutto della sua vita.
Accanto a lei, Lavanda Brown si sporse in avanti per impicciarsi di quello che aveva tra le mani.
« E’ un libro Babbano », si affrettò a rispondere Hermione, riponendo velocemente l’autobiografia della Mitford nella busta della lettera.
« Che noia! », si lamentò Lavanda « Sempre libri, libri, libri! »
Hermione si strinse nelle spalle, cercando di ignorare la sua vicina tremendamente insopportabile. Sperò con tutto il cuore che le sistemazioni nel Dormitorio sarebbero cambiate nel corso dei sette anni che aveva di fronte.
La Grifondoro si alzò da tavola con uno scatto e sparì dalla Sala Grande in un baleno; durante la corsa, la sua massa di capelli arruffati risultava ancora più evidente.
Si diresse nell’ufficio del professor Vitious per avere più spiegazioni - anche se quel giorno era domenica - e poi passò tutto il pomeriggio a svolgere un tema per Piton e uno per la Sprite.
In fondo, che cosa poteva essere mai un compleanno?
E’ solo il giorno in cui si comprende di avere un anno in più. E poi poteva anche fare a meno di torte - i suoi genitori le avrebbero dato ragione su questo punto - e regali.
Ad un tratto le tornò in mente la lettera appena ricevuta.
Ti ricordi quando tornavi a casa in un baleno pur di aprire il nostro regalo?
Eri così piccola… e ora guarda dove sei arrivata!
Poteva fare a meno di fare festa, ma non poteva impedire a se stessa di piangere per non essere riuscita ad ottenere una di quelle cose che non si possono imparare sui libri: l’amicizia.
(*) Jessica Mitford è l’eroina di JK Rowling in realtà, ma ho pensato che questa personalità carismatica deceduta nel 1966 potesse benissimo interessare anche ad Hermione.