Quasi tutti i manga delle CLAMP sono stati tradotti in Italiano (mancano solo Watashi no suki na hito e Kobato.) ma che ne pensate degli adattamenti as essi apportati?
La Planet manga ha reso giustizia ad X, Tokyo Babylon, Fushiji no Kuni no Miyuki-chan, Combination e RG Veda?
E la Star Comics come se l'è cavata con "Suki. Dakara Suki", 20 Menso
(
Read more... )
Comments 13
Firma
http://www.clamp-crossovers.net/
Reply
Allora... comiciamo col dire che, perlomeno, tantissime cose delle Clamp sono state portate qui in Italia, e di questo mi sento di ringraziare chi di dovere. Il formato mi è parso generalmente buono, l'impaginazione non malvagia. Ma ora veniamo alle dolenti note, in ordine sparso...
-xxxHOLiC: si comincia subito con l'imperdonabile scelta per le copertine. Qualcuno ha deciso che in Italia i manga devono differenziarsi dagli altri fumetti avendo entrambe le copertine identiche, se sono stampati come nell'edizione giapponese. Ma quando nell'originale l'immagine occupa tutte e due le copertine, santo cielo, non potete tagliarla!! Veramente imperdonabile. Per quanto riguarda la traduzione... la cosa che mi da più fastidio non è tanto l'impostazione generale del lavoro, che si può passare, ma quegli errori veramente stupidi ( ( ... )
Reply
Firma
http://www.clamp-crossovers.net/
Reply
Sicuramente l'adattamento migliore, anche in termini di qualità della confezione, è stato Tokyo Babylon.
Veramente ben fatto anche RG Veda. Peccato solo per i volumi sottiletta.
-------------------------
"Non si sa da cosa sia stata motivata questa scelta (potrebbero averlo imposto le CLAMP, potrebbero aver pensato che, se TRC vendeva, potevano stampare l'edizione deluxe in seguito..."
Si, probabilmente useranno la scusa delle pagine a colori per pubblicare in futuro una edizione "collection" (tanto per spillarci qualche altro soldo ^_^).
-----------------------
Fabio.
CLAMP WonderWorld => http://www.clamp-net.org
Reply
Inoltre sebbene sia stato molto carino provare ad includere i poster presenti nell'edizione originale il lavoro fatto per includerli non era un granché (Nell'edizione originale in ogni volume c'era un poster che, piegato, era grande due pagine e, aperto, 3. A seconda che lo si tenesse piegato o aperto si vedeva Subaru con Hokuto o con Seishiro. Il tutto per arrivare al poster del volume 7 dove Hokuto non era presente e c'era Subaru da solo.)
Inoltre in tutte le edizioni, Star, Planet e Jade, la stampa era scadente.
Reply
Reply
beh si, la pensiamo nello stesso modo sui manga pubblicati allora, perchè onestamente la planet ha fatto delle edizioni buone anche se alle volte è stata criticata (per altri manga).
Firma
Clamp-crossovers
http://www.clamp-crossovers.net/
Reply
Reply
Leave a comment